IMPARA ALMENO A COPIARE
ARRIVA IL KIT RIFIUTI PER L’ANNO 2009
Riceviamo e pubblichiamo,
sperando che anche a Tradate imparino a organizzare meglio la raccolta differenziata dei rifiuti.
Carissimi Amici dell'AltraTradate, seguo spesso il votro Blog e mi fa piacere che viene dato spazio alle opinioni che non interessano solo Tradate. Mi permetto di inviarvi un contributo sulla raccolta differenziata dei rifiuti a Castiglione Olona e la distribuzione del KIT per la raccolta dei Rifiuti, per l'anno 2009.
Auguro un felice Anno Nuovo a Voi, ai vostri lettori e tutti coloro che vi seguono
(Enrico Vizza, Assessore Ambiente e Territorio)
Castiglione Olona - Dal 7 Gennaio al 31 verrà distribuito il KIT raccolta differenziata ai Cittadini Castiglionesi per l’anno 2009. Un’ iniziativa che ha fatto ormai la sua storia .
Parte dall’anno 2002 e giunge alla 8° edizione nel 2009. Da anni a Castiglione Olona la raccolta differenziata dei Rifiuti ha dato i numeri.
Con il 35 % di raccolta differenziata nel 2000, a oltre il 64 % di raccolta nel 2008.
Con il KIT - sacchi per il secco, plastica,umido, calendario e campagna informative, e raccolte presso l’Ecocentro i Castiglionesi hanno dimostrato nel loro DNA c’è la “differenziata”.
Il messaggio del Sindaco - nella lettera allegata al tagliando per il ritiro del KIT 2009 - c’è il ringraziamento per i risultati raggiunti e per la continua partecipazione dei cittadini ai processi di raccolta differenziata, proseguendo con un’ulteriore diminuzione dei rifiuti, favorendo gli Ecoacquisti.
Il KIT raccolta differenziata, ha un costo complessivo di circa € 30.000 al Comune di Castiglione per l’anno 2009.
Grazie alla partecipazione dei Volontari Spoc (Sportello del Cittadino) e Autonavetta, la distribuzione avviene fin dall’anno 2002 presso la sede della Protezione Civile di Via Manzoni, nei pressi del Circolone.
Dal Sindaco Battaini e l’Assessore alla Tutela Ambientale Enrico Vizza, un’unica espressione: “Grazie Castiglione. Il nostro esempio viene citato in altre realtà; dobbiamo proseguire migliorando ancora, soprattutto nella diminuzione dei rifiuti.”
Quest’ anno il calendario in distribuzione cambia formato: una semplice copertina e pagini mensili con le giornate di raccolta e altre dedicate al patrimonio storico, ambientale, naturalistico, ai numeri utili ed alle giornate di apertura dell’ Ecopiazza, con le tipologie raccolte.
“Abbiamo voluto dare alla famiglie castiglionesi un calendario che si traduce in un’unica pubblicazione che indica la realtà del servizio, delle raccolte, delle tipologie, della città di Castiglione Olona con i N° di telefono delle attività di servizio, e giorni per le raccolte con orari presso l’Ecopiazza. Abbiamo scelto di aggiungere, alle giornate mensili di raccolta, le immagini del nostro territorio (Collegiata Innevata, Pianalto di Caronno Corbellaro parco RTO, e Monumento Naturale della Gonfolite ) che dimostrano cosa vuol dire Ambiente, patrimonio storico –artistico- naturalistico per una Città Slow ".
“Un territorio e un Comune che si differenzia verso l’ambiente e la valorizzazione, merita una vetrina” – dichiara Enrico Vizza Assessore Ambiente e Territorio.
A gennaio in tutti i luoghi pubblici, esercizi commerciali, scuole, ambulatori medici e piazze, verranno esposti manifesti in cui vengono riprodotti i tempi di biodegradabilità dei rifiuti, con lo slogan “Raccolta differenziata, Rispetto dell’ Ambiente, Tutela del Territorio (Parco RTO- Monumento Naturale) = UNA CITTA’ SOSTENIBILE, (Città SLOW) Grazie Castiglione”.
La distribuzione del KIT, avverrà dal 7 GENNAIO AL 31 PRESSO SEDE PROTEZIONE CILVILE CIRCOLONE, via Manzoni a cura dei Volontari SPOC- AUTONAVETTA dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 12.
Cordiali Saluti
Enrico Vizza, assessore
19 commenti:
VIZZA, vuole candidarsi a Tradate, ha iniziato una campagna elettorale in anticipo...
Candidarsi a Tradate? Per gestire il disastro Urbanistico, Società Mangiasoldi, Uffici a pezzi?
Solo un Santo o un matto possono farlo!
a RICICLONE
per candidarsi occorre avere anche qualche voto sulla città...VIZZA è intelligente e non ci pensa neppure....ma almeno se fa cose buone, copiamole!!!
a PUNGULUS
sei un disfattista... ci vorranno molte persone per cambiare questo paese, molte teste pensanti che hanno un lavoro e una professione propria, ma che vogliono anche dare una mano per il bene comune
Vizza, candidato della lega alle elezioni comunali a castiglione e poi hop! salto in maggioranza con assessorato le elezioni dopo.... bell'elemento da prima repubblica!
@anonimo
sei male informato non è proprio come dici tu
ma visto che punti il dito (come altri) sulla persona e non su quello che è stato fatto, non perdo ulteriore tempo...
questo calendario andrebbe fatto anche a tradate!!! semplicemente non c'è!!! e visto che sotto natale c'è già il prete che pensa a girare tutte le famiglie, dando un contributo alla parrocchia (senza passare dalla macchinosa seprio) si avrebbero i calenderi in tutti le famiglie prima dell'inizio dell'anno!!!
altre amministrazioni in altre parti d'italia, per avviare la raccolta differenziata hanno mandato presso tutte le famiglie, i comitati di quartiere, le asseblee condominiali, ecc. volontari per spiegare come fare la raccolta differenziata.
parlo di comuni appena più piccoli di tradate (con meno risorse) e comuni grandi il doppio (con maggiori problemi logistici e di numero di contatti): eppure è stato fatto!
da noi solo colpi di scena, iniziative da prima donna per mettersi in mostra. unico incontro organizzato dall'amministrazione a villa truffini (sala mezza vuota o mezza piena) con idee confuse anche tra gli amministratori (soprattutto l'assessore alla spazzatura!). poi si è mossa legambiente (mi pare) che ha incontrato i cittadini in una occasione.
da parte dell'amministrazione, quindi, siamo praticamente al nulla!
il bello è che quando c'è da sparare le percentuali, le sparano senza pudore!
ad ANONIMO:
probabilmente sei male informato....Vizza fu in lista ANCHE con uomini della Lega ma la lista NON era della Lega, ma di vari gruppi!!!! ....e si parla di dieci anni fa. Fu poi delegato - perchè lavorava sempre presente - dal sindaco LUINI che aveva vinto le lezioni a fare senza emolumenti il delegato alla ecologia e lo ha fatto bene, tanto che ora nella giunta post LUINI è assessore specifico. Quindi discuti di quello che fa il VIZZA, e non degli schieramenti....entra nel merito e non nella sterile polemica da prima repubblichetta (la tua)
a Celtico intelligente
La mia era una provocazione. Sono daccordo con te. Ma quelle persone che tu auspichi non saranno certo trovabili dentro i partiti di questa maggioranza di centro destra. Se li avessero li userebbero... o no?
a PUNGULUS
ho capito che stavi provocando. Seguo i tuoi POST su questo blog. Rimettiti a scrivere, perchè stai battendo la fiacca!!!! Anno Nuovo, impegno più forte! Chiaro???
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma perchè non mettono il Vizza nel Parco Pineta? Castiglione Olona fa parte del parco? quello fa cose con la gente e lo si vederebbe al lavoro per il terrirotio e per l'ambiente
Un Vizza in giunta mi farebbe soltanto piacere.
...vizza è capace di lavorare con tutti perchè si confronta con tutti...e poi ha dimostrato di operare per il territorio e per i valore del territorio...
non ha bisogno della prima,della seconda repubblica o della lega per porsi alla gente...
prima con Luini, poi con il Sindaco Battaini ha solo lavorato bene
..poi è uno che fa attività politica,amministrativa non come professione,ma lavorando, per cantieri, ha fatto attività sindacale per la UIL a Varese, e lo ha fatto e fa bene, altro che i carrozzoni che girano in alcuni comuni...prima di parlare o dare opinioni che non sai nemmeno afforantare su alcune persone confornatati con chi ha lavorato e lavora con vizza .....
Vedo con mio stupore una cosa interessante ma qualcuno mi aiuti, tutte queste persone che si occupano di spazzatura e mi riferisco ai due amministratori Vizza e Pipolo, sono della UIL. Uno dei due provabilmente ha un grado di preparazione molto interessante,l'altro deve ancora prepararsi ma spero che si prepari in fretta le valige. Povera mia TRADATE in che mani sei finita. Comunque ricordate alla casta che i soldi che prendono sono per servire i cittadini e non di servirsi dei cittadini...........
che cosa vuoi dire PRINCIPE?
anche io sono della UIL e allora? è sempre stato ritenuto un sindacato di mezzo tono, da socialdemocratici e da piccolo cabotaggio....e allora? vuoi sparare spazzatura sul sindacato? o sulle persone? stiamo in tema: la raccolta differenziata a castiglione Olona raggiunge risultati che a tradate per ora se li sognano...a castiglione va oltre il 65 per cento...mentre a Tradate viaggia sui 40-43 per cento...evviva il Vizza che lavora, che fa....
A volte i commenti vanno in direzione totalmente sbagliata.
Peccato.
Si perdono occasioni di confronto.
Il POST trattava di altro.
I commenti sono quasi tutti fuori tema...
Convenite?
non capisco l'astio nei confronti di vizza (che tra l'altro non conosco nemmeno!), peccato aggiungo!
anche a parlare di idee, problemi, spunti e critiche sulle cose (e non sulle persone) come ho fatto...si finisce per parlarsi addosso...
grazie a verde...almeno lui del calendario e del problema di informare la cittadinanza ha parlato...
Non commento certe affermzaioni, sulla mia persona e figura, tanto meno su colleghi Amministratori, o Sindacalisti, essi siano di Destra,Sinistra o Lega.
Quello che ho sempre fatto, è parlare in FACCIA alla gente e ai COLLEGHI Politici, Amministratori e SINDACALISTI.
Ho operato ed opero in Amministrazione, non per indennità o interessi, ma per piacere di operare per la mia gente e per il territorio,...è forse meglio commentare sulle persone direttamente in faccia e rispettarsi.
Buon lavoro e buon anno a tutti.
Con amicizia , Enrico Vizza
mi spiace sentire certi commenti su un politico che da dieci anni a questa parte ha raggiunto obiettivi a dir poco incredibili...ho avuto occasione di conoscere Vizza ai tempi del comitato contro l'inceneritore...a distanza di anni in quel sito si è creato nientemeno che un monumento naturale...forse chi lo critica non sa nemmeno di cosa si tratta...e con cocciutaggine ha cominciato un lavoro certosino per raggiungere livelli di differenziata notevoli!
Vorrei averlo nel mio paese un'amministratore che con passione porta avanti il discorso ambientale come lui.
Per non parlare di come sta coordinando i comuni del parco RTO...pensate un parco sovraccomunale che ha si mosso i primi passi...ma vi assicuro che sono da gigante.Provate a chiedere ai sindaci o a qualche associazione come si muove...cosa è riuscito a realizzare.Forse se in valle si porta avanti un discorso di valorizzazione del territorio molto merito va dato propio a lui...
Certamente non tutti si muovono nella stessa direzione...lonate ceppino ad esempio aderisce all'RTO,ma invece del monumento naturale come fiore all'occhiello può esibire un cogeneratore ubicato nel punto più stretto della valle...va bene così caro Vizza...abbiamo idee politiche diverse ma il massacro del territorio purtroppo la stanno effettuando i sindaci del mio partito
quelli che spalano merda e non fanno proposte e/o commenti seri è solo gente invidiosa e che al massimo nella vita è capace di andare avanti solo a rimorchio!!!
sull'argomento ho già detto la mia:
più informazione, molta, molta, molta di più di quella che è stata data ai tradatesi!
Posta un commento