GIU' LE MANI DA PIAZZA MAZZINI!
Riceviamo e pubblichiamo
"Piazza Mazzini è di tutti i cittadini tradatesi, anche di quelli che tradatesi non sono.
Abbiamo saputo che l'amministrazione comunale ha intenzione di spostare il monumento ai caduti di Piazza Mazzini nel cortile del Palazzo Municipale.
E' visibile il basamento che si sta realizzando. Interrogato, il funzionario del comune addetto al settore dei lavori pubblici ha risposto che si tratta di una variazione del progetto del superamento delle barriere architettoniche finanziato dalla regione Lombardia, che prevede la realizzazione dell' ascensore nel palazzo. Cosa c'entra lo spostamento del monumento con questo progetto?
E' possibile utilizzare i fondi destinati a un progetto per fare altre cose?
La risposta che ho avuto dal funzionario è che lo spostamento del monumento è legato alla realizzazione della nuova Piazza Mazzini.
Il segretario comunale, nonché direttore generale del comune di Tradate, ci ha detto che non ne sa niente.
E questa è una cosa assai grave. Il Direttore generale che non sa niente di quello che si fa in Comune. Che cosa ci sta a fare allora?
Noi denunciamo la gravità di questo modo di fare della maggioranza e dell'amministrazione comunale che prima ancora di avviare una riflessione con la commissione territorio in merito ad un progetto che un giorno c'è, un'altro no, un altro ancora è in fase di realizzazione; comunque ne è stata data comunicazione alla stampa locale.
Riteniamo che non si debba venire a conoscenza dei progetti dell' amministrazione comunale o del Sindaco in modo così occasionale.
Vogliamo essere informati attraverso le vie istituzionali.
Questa volta non ci rivolgiamo al Presidente della maggioranza del Consiglio comunale perché nulla ha fatto e niente fa per tutelare i diritti di tutti i consiglieri comunali soprattutto quelli di minoranza stante i rapporti di forza esistenti in consiglio comunale.
Ribadiamo quello che abbiamo già avuto modo di dire altre volte. Per la Piazza Mazzini si faccia un concorso di idee, invitando anche architetti importanti, e si coinvolga TUTTA la cittadinanza per la scelta del progetto ( finanziato con quali e quanti soldi?) di Piazza Mazzini.
Siamo dell' avviso - come abbiamo già avuto modo di scrivere - che la Seprio non ha le competenze e conoscenze tecniche per progettare la Piazza Mazzini.
Progettare Piazza Mazzini non è come progettare un dosso di viale Marconi! Quindi Concorso di idee, coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali, associazioni e cittadini.
La Piazza Mazzini è di Tutti e soprattutto non è della LEGANORD e tanto meno del suo sindaco".
Francesco Liparoti ( Sinistra Democratica)
13 commenti:
Se i dossi sono stati rilavorati per tre volte... non voglio pensare a tutte le volte che saranno costretti a rilavorare la piazza.
Vogliamo scommettere che metteranno mano alle motoseghe?
Ricicleranno i vasi sparsi qua e là per la città(quelli da 800 euro cad/1 se non ricordo male).
Oppure....ne compreranno di nuovi.
qualcuno di voi è in grado di elencare tutti i cantieri che sono aperti in Tradate e che inizieranno nel 2009?
piazza del popolo il parcheggio lo fanno?
piazza mazzini leggo solo ora che vogliono far cosa?
teneteci informati.
mi chiedo solo: è una cosa necessaria? come necessarie sono moltissime altre cose più importanti...oppure è solo un modo, tentativo per passare alla storia? (cancellando quella che c'è...tra l'altro...perchè già sono certo che il monumento ai caduti non torna più al suo posto..!!!)
Perché non mostrano ai cittadini il progetto della piazza. Meglio! Perché non ci mostrano due, tre, progetti, facciano una gara e noi possiamo votarli. Un modo per assegnare il progetto che tenga conto anche della volontà popolare. Di solito ai concorsi si danno punteggi per ogni 'capitolo'. Esempio: 20 punti per il costo, 15 punti per le soluzioni urbanistiche, ecc. 20 punti (10 punti...) per il voto popolare espresso attraverso una votazione/referendum. Sarebbe una scelta della città, voluta da tutti, ci sentiremmo coinvolti. Senza subire ancora il dubbio gusto di qualcuno che ci impone fontane, panchine, arredo urbano ecc...
Il sindaco faccia il sindaco della città e non l'amministratore delegato di Tradate S.p.a.!!!
a CATULLO
sei un poeta. Questi sono semplicemente arroganti e incapaci. Vogliono fare quello che hanno in mente loro, o meglio quello che il loro 'principino' ha in mente per loro...
feste, baraccate,fanfare, fuochi artificiali (questo anno MOLTO brevi, strano!).... e tantissimi immobiliaristi per costruire case su case ...catrame e cemento!
con questo pseudonimo almeno mi capisce anche quell'uomo intelligente che ha fatto parte dei fondatori della Lega in Tradate.........attenzione attenzione: al posto del monumento ai caduti vi metteranno il monumento a Alberto da Giussano, che neppure si sa se sia esistito realmente...mentre questi sono realmente morti per la PATRIA tutta, non per la Padanietta! T'e capi???? paga e tass
Potrete trovare la mia opinione su LA PROVINCIA che è in edicola in questi giorni.
Mi hanno intervistato sull'argomento....
A voi la lettura!
Grazie,
Un messaggio a Gianluigi Margutti,.. se ai tempi di GOVERNO, dei Socialisti nelle CIttà ci si permetteva di gestire il territorio in questo modo, ci avrebbero dipinti persone poco colte e affaristi...oggi, dalle fornaci ai ponti,alle strade, parcheggi ai metri cubi,e impianti di inceneritori, pochi si sanno distinguere,...rinpiango il passato,...quello giusto, sano e corretto ovviamnete, mi preoccupa questo presente e il futuro...
...un socialista ...
Mi chiedo se a Tradate c'è un moncolore leghista o una coalizione di destra?
Ma FI e AN ci sono ? esistono?
non hanno niente da dire su queste elucubrazioni del sindaco tuttofarechetantopaganoglialtriechisenefregasesprecoisoldideicontribuenti?
Mi sembrano che siano degli zombies!!!
....@ Per TACITO, il tuo nome è importante, ma è il caso di ripetere, perchè non intendi...
...NON è colpa dei fantasmi, o degli zombi, c'è solo un motivo...SONO A STIPENDIO,...capito ?
Ufficio tecnico.
parola di Candiani,tratto da varese news,leggere con attenzione.
“È davvero molto singolare che il Partito democratico si attivi per difendere il monumento ai caduti”. Il sindaco Stefano Candiani risponde alle recenti critiche del partito di opposizione dopo l’affermazione che il 2009 sarà l’anno dell’inizio dei lavori per piazza Mazzini. “Voglio precisare però che il monumento viene spostato solo temporaneamente per poi essere valorizzato ancora di più nella sua locazione definitiva nella nuova piazza”.
”Con questo progetto, non ci stiamo inventando nulla – prosegue Candiani -, sono anni che si parla, se ne discute, vengono fatti concorsi di idee. È ora di dare alla città la propria area pedonale in centro. Per quanto riguarda gli interventi nel sociale in vista della crisi, voglio ricordare all’opposizione che all’interno del distretto sanitario; Tradate è la città che investe di più in questo settore. Non è poi con l’assistenzialismo che si affronta la crisi, ma incentivando la riqualificazione del centro”.
Mai sentita una bufala peggio di questa!
Inizi con l'assistenzialismo che a Tradate i poveri aumentano giorno per giorno ma da che cazzo di pianeta arriva questo? da Marte??
La 'sua' piazza la rifacesse in tempi migliori se mai ci saranno,oppure la facesse con i suoi soldi non con quelli dei cittadini...gli sperperoni nel comune erano i socialisti,i dc,gli amministratori odierni come li chiamiamo?
VERGOGNA ! VERGOGNA! VERGOGNA!
il piccolo Candiani vuole passare alla storia....passerà infatti...
- come chi ha cementificato a dismisura la città stravolgendola
- come chi ha permesso agli immobiliaristi di fare scempio del territorio
- come colui che CON I SOLDI NOSTRI ha giocato a cambiare vie e piazze di Tradate
- come colui che ha dato (SENZA PARERE DI ALCUNA COMMISSIONE O CRITERI OBIETTIVI REGOLAMENTATI) contrubuti ad associazioni ed enti purchè da lui erogati
-come il sindaco che ha finanziato più fuochi artificiali nella storia locale
- come il primo sindaco ad essere raggiunto da un avviso di garanzia
-come il primo sindaco che invece di dare risposte ai cittadini inventa nuove questioni
Come colui che non vuole affrontare le situazioni di bisogno che ci sono nella cità e le trasforma in una questione statistica e afferma che qui si erogano denari per assistenza solciale... Rispetto agli sprechi che a Tradate si fanno, qui non si eroga nulla!
Si diano ai bisognosi TUTTI i soldi spesi per le festività natalizie e i soldi delle inutili e costosissime fioriere... molte famiglie ci pagherebbero la bolletta del gas e della luce
.... e questa non è demagogia nè assistenziaismo nè populismo!!!!
e LA LEGA STA A GUARDARE, anzi lo deve difendere perchè lo ha partorito lei... BRAVI!
VERGOGNATEVI
ad Alpino...
Ti sei dimenticato di aggiungere che è diventato segretario provinciale ( VARESE) della LegaNord, anche se le elezioni era come quelle che avvenivano fino ad un pò di tempo in Bulgaria (infatti era l'unico candidato!)!
Di quali concorsi di idee parla o straparla il Sindaco?
Non mi dica che quanto avvenuto una quindicina di anni fa era un concorso di idee?
Volete sapere quanto era il budget previsto per rifare la piazza in quel concorso di idee?
300 milioni di vecchie lire!
L'equivalente di circa 150 mila € !
Volete sapere che fine ha fatto quella specie di concorso: E' stato praticamente cestinato!
Non è successo niente!!!
Il progetto messo a punto dall' Ufficio Tecnico di allora, diretto dall' Ing. Ceriani,ora Direttore della Seprio, era davvero un concorso di idee !
Un progetto contestato dai cittadini di Tradate con raccolte di firme ed iniziative di ogni tipo contro quel progetto !
Non si capisce perchè il Sindaco si meraviglia dell'attenzione che si pone al monumento dei caduti!
C'è da preoccuparsi quando il sindaco decide di toccare qualcosa : vedi la Lapide rimossa temporaneamente e mai più rimessa al suo posto!!!
Sono sicuro che una volta spostato il Sindaco dirà che è un monumento datato e che è necessario farne un'altro magari inneggiante alla Padania Libera !!!!
Il sindaco ci deve dire inoltre dove intende prendere i soldi per realizzare un parcheggio sotterraneo in Piazza Mazzini ?
A chi serve un parcheggio in Piazza Mazzini?
Chi ci dovrà parcheggiare in Piazza Mazzini quando la ex-fornace sarà attiva con in suoi 50 negozi che si andranno ad aggiungere ai 30 già presenti nell'altro centro commerciale ( quello dove c'è la COOP)...!!!
Il 2009 sarà un anno pesantissimo per l'economia italiana ed il sindaco per la sua mania di grandezza vuole indebitare ulteriormente il Comune di Tradate!!!
"Senza denare nun se cantano messe" dicette zi' mòneco a' badessa !!!
Posta un commento