lunedì 19 gennaio 2009

Ma insomma: la nuova Caserma dei CC, va o viene?

W LA NUOVA CASERMA
W I CARABINIERI
(bis)

Con questo titolo ci presentavamo lo scorso 15 giugno in questo blog. Dopo 8 mesi ancora nulla. Della strombazzata nuova caserma non si odora oramai neppure più il profumo.
Il sindaco anticipò la notizia tre anni prima delle elezioni; due anni prima; un anno prima; tre mesi prima; due mesi prima... continuamente negli ultimi giorni. Ovviamente ne parlava come di operazione voluta e fatta SOLO perchè esisteva la Lega. Di nuovo altri proclami sulla stampa (come quello che appare qui sotto).
Ma la caserma dove è?
Questo sindaco darà la colpa agli operatori immobiliari, che non sono di parola!
Se lo dice lui... potete starne certi!
Volete scommetterci? Non fatelo: vinceremmo ancora una volta noi!

(16 giugno 2008, da Varese News) "Ormai in dirittura di arrivo l’attesa nuova caserma dei carabinieri di Tradate. La delibera è stata stipulata lunedì in Comune dopo un incontro tra gli amministratori e i costruttori del Centro Servizi della zona industriale, costruzione che prevede la realizzazione di un albergo e di una serie di altri servizi per l’area produttiva". L’accordo con i costruttori del Centro Servizi prevede: la costruzione della nuova caserma per la Tenenza tradatese, con raddoppio degli spazi rispetto a quella attuale, per un investimento da parte dei privati di circa 3 milioni di euro; la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Monte San Michele e via Allende, per un valore di circa 500 mila euro; la realizzazione della caserma dei vigili del fuoco, rimodernando gli spazi dove si trova ora la Croce Rossa, per un investimento di circa 200 mila euro. «Siamo molto soddisfatti e molto contenti del risultato raggiunto, nonostante i ritardi che si sono accumulati – commenta il sindaco Stefano Candiani -. Questa volta è quella buona e c’è stato un ottimo scambio di idee. Siamo al giro di boa e Tradate avrà finalmente una caserma dei carabinieri degna della Tenenza dell’ampiezza del territorio che deve servire» (tratto da VareseNews)".

Altra Tradate (15 giugno 2008) aveva commentato: stiamo MOLTO attenti a questa operazione e guardiamola bene, bene, bene! Anzi, stra-bene... Quando i privati ti pagano metà caserma, attenzione: sono le famose operazioni immobiliari di "edilizia concordata" (clicca qui), tanto care a Candiani.
Abbiamo constatato molti cambiamenti nei progetti più volte proclamati: ad esempio la caserma per i volontari dei Vigili del Fuoco doveva essere allocata altrove, vicino alla Protezione Civile e alla Guardia Forestale (via Isonzo, angolo via Piave). C'era lo spazio e c'era già il progetto, quasi una 'cittadella della sicurezza' vicinissima al centro di Tradate. Si è acquistato invece l'edificio dove attualmente c'è la Croce Rossa? Se ne possono conoscere i conti e i costi? Di chi è/era la proprietà dell'immobile? Se non è nostra, come si giustifica l'investimento?
Il Comune vuole informare i Cittadini? Noi poniamo solamente semplici domande!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo forse visto giusto quando scrissi questo?

http://www.altratradate.com/2008/06/la-questione-urbanistica-tiene-banco.html

Mi sarebbe piaciuto sbagliare!

Anonimo ha detto...

PUNGULUS
sei un mito...ma cerca di metterti a scrivere ancora....hai avuto qualche impegno con i leghisti??????????????????? ahahahaha ? tu dici le cose vere...non temere! dai!

Altra Tradate ha detto...

SE SCOMMETTEVATE CONTRO NOI AVRESTE PERSO:
ECCO LA REPLICA Di Candiani SUCCESSIVA AL NOSTRO POST... ripetiamo: SUCCESSIVA!

da varese news!!!

Tradate - I costruttori in comune annunciano che il cantiere potrebbe essere aperto nei prossimi giorni. Scettico il primo cittadino
Nuova caserma più vicina: “Ma voglio vedere le ruspe al lavoro”
“Finchè non si vedono le ruspe al lavoro non dirò che iniziano i lavori della nuova caserma dei carabinieri”.
Il sindaco Stafano Candiani ha incontrato lunedì mattina i costruttori che dovrebbero realizzare il centro servizi della zona industriale della città, progetto a cui è legata anche la costruzione della nuova caserma dei carabinieri, ormai attesa da diversi anni e annunciata diverse volte.
Infatti, per la realizzazione della struttura è già stata firmata da mesi la convenzione, ma il cantiere non ha mai preso veramente il via. Sul terreno c’è solo una recinzione. Il primo cittadino, qualche settimana fa, aveva scritto all’impresa lamentandosi per quanto stava accadendo e per i ritardi nell’attuazione dell’opera.
Lunedì mattina l’incontro in Comune, tra il sindaco e la ditta costruttrice, che pare abbia ancora una volta promesso che a breve inizieranno i lavori. “La crisi ha sicuramente colpito anche questo settore – spiega Candiani -. Ma il ritardo è inaccettabile. Hanno detto che nei prossimi giorni partiranno i lavori, ma fino a quando non vedo il cantiere con i mezzi al lavoro non sarò soddisfatto. Ci sono già stati troppi annunci e proclami. Ora servono i fatti”.

Anonimo ha detto...

gne-gne-gne-gne....batteva il polacchino

Anonimo ha detto...

Fino a quando non vedrà i lavori incominciare non sarà soddisfatto! così ha detto il Sindaco...
Mi meraviglio di voi che vi meravigliate... ma lo sapete o no chi amministra Tradate? la LEGANORD, prima con Dario galli ed ora con Stefano Candiani, che per fare la piscina ci ha impiegato 10 anni, per fare la biblioteca altri 10, per sistemare villa Truffini 6 anni,
Per fare ( si fa per dire visto che i lavori sono fermi!)la rotonda in via Bianchi siamo a sei mesi, per fare la rotonda all' ingresso di ad Abbiate, in via Europa, l'unica che serviva visti gli incidenti, ancora devono incominciare ... per la Caserma dei CC ssono passati solo un paio di anni da quando è stato approvato il progetto...


Ripeto la domanda : Perchè meravigliarsi tanto ?
Sono i loro ritmi i famosi ritmi celtici....

Anonimo ha detto...

Nell' articolo apparso sul blog il 15 di Giugno si diceva tral' altro che ...
Si è acquistato invece l'edificio dove attualmente c'è la Croce Rossa? Se ne possono conoscere i conti e i costi? Di chi è/era la proprietà dell'immobile? Se non è nostra, come si giustifica l'investimento?

In merito a quanto riportato sono arrivate delle risposte?
Se no bisogna sollecitarle con una bella interrogazione oppure chiedendo la convocazione di un bel cosniglio comunale ai sensi dell' art.30 comma 1 del regolamento del consiglio comunale....
Mi dispiace per il comandante dei CC di Tradate che era molto fiducioso sull'inzio dei lavori...

Parlare della nuova caserma dei carabinieri è come sparare ( in senso metaforico s' intende) sulla Croce rossa....

F.L.