LA LEGA CONTESTA
da la Repubblica: "Un presidio in difesa dei valori e della tradizione cristiana", spiega il segretario cittadino del Carroccio, Fabio Binelli, che esprime "dissenso rispetto all’atteggiamento di succube accondiscendenza, quando non di attivo collaborazionismo, manifestato dal cardinale nei confronti dell’espansione islamica nella diocesi". Lui dentro al collegio religioso a parlare di "questione morale", a criticare il consumismo contrapponendolo alla solidarietà, ad invocare la "sobrietà di stile" di chi fa politica. I leghisti fuori, con gli striscioni "Tettamanzi vescovo di Kabul" e "Varese ambrosiana, mai musulmana". Non ha avuto una accoglienza calorosa l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, arrivato a Varese per la prima tappa del suo giro di incontri con gli amministratori pubblici delle province della Diocesi ambrosiana. Ad aspettarlo, anche se tenuti a debita distanza dalla una folta presenza di forze dell'ordine, una trentina di militanti della Lega Nord.
"Un presidio in difesa dei valori e della tradizione cristiana", spiega il segretario cittadino del Carroccio, Fabio Binelli, che esprime "dissenso rispetto all'atteggiamento di succube accondiscendenza, quando non di attivo collaborazionismo, manifestato dal cardinale nei confronti dell'espansione islamica nella diocesi".
Dal suo discorso Tettamanzi ha volutamente lasciato fuori i temi caldi del dialogo con l'Islam, limitandosi a criticare "la solidarietà per categorie" che distingue "i poveri a seconda del colore della pelle e della provenienza". Il fulcro del discorso era altro: l'invito ai politici a praticare "una rinnovata sobrietà nelle parole, nell'esibizione di sé, nell'esercizio del potere e nello stile di vita", il biasimo è per l'abitudine al "cumulo delle cariche", per lo "spreco di parole", per "l'ostentazione di grandezza e ricchezza"
Avvenire, il quotidiano dei vescovi, definisce l'accaduto una "indecorosa gazzarra" sulla quale "varrebbe la pena di stendere un velo pietoso" in un boxino riconducibile alla direzione. "Ma non si può tacere - scrive Avvenire - che lo stesso padrone di casa, il sindaco Fontana, ha deciso di sponsorizzare (con appena qualche cautela preventiva) quella brutta iniziativa, venendo meno non solo a un basilare dovere di rappresentanza di tutta la sua città, ma anche alla più elementare cortesia istituzionale". Il quotidiano critica poi "gli inaccettabili slogan di certi uomini di partito che per sostenere la loro polemica con gli islamici non trovano di meglio che prendersela anche con il pastore della Chiesa ambrosiana".
(15 gennaio 2009) - (clicca qui se vuoi leggere anche i commenti a questo articolo di ZITA ZAZZI apparso su la Repubblica)
Il commento di AltraTradate
Nella foto: il cardinale durante la sua visita al Comune di Tradate, mentre firma il libro d'oro della città. Ovviamente ci sono 'Leghe differenti': Leghisti autentici (i duri e puri) e Leghisti falsi. Chi lo contesta e chi no. Quindi?
Vi ricordate quando - per far transitare la processione del Venerdì Santo, alla presenza del Cardinale Tettamanzi - il sindaco di Tradate fece riasfaltare velocemente tutta via Cavour, perché erano ancora in corso i lavori del rifacimento della strada? Tutta questa riasfaltatura fu poi TOLTA e RASCHIATA VIA per posare, qualche settimana dopo, la rizzata e i marmi!
Ma vi ricordate o no?
Una riasfaltatura per UNA sera!
Migliaia di euro!
Qualcuno ha usato la CHIESA per i propri comodi, regalando campane e campanili, interventi di ristrutturazione di affreschi e altro; acquistando immobili della Parrocchia. Anche.
Perché? La Chiesa di Roma o di Milano devono essere contro le altre religioni per esserti amiche? Devono dichiarare guerra all'Islam?
Bravo Tettamanzi, noi siamo 'laicamente' con te!
E Candiani - sindaco di Tradate, ma soprattutto segretario provinciale della Lega - non interviene sui suoi associati Binelli e Fontana?
Ma allora questo ragazzo non è lineare... noi lo pensiamo da tempo.
E sì che ha stretto relazioni molteplici con questi ambienti.
16 commenti:
BASTA. E' IL MOMENTO DEI DURI,nella lega passa la linea INTRANSIGENTE.
Primi risultati della LINEA CANDIANI:
1°) ELEZIONE BULGARA PER ACCLAMAZIONE.
2°) ...andremo da soli ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN 80 COMUNI DELLA PROVINCIA.
3°) CONTESTAZIONE...DI S.E.IL
CARDINALE TETTAMANZI..ACCUSATO DI COLLABORAZIONISMO ISLAMICO. Sorpreso ed amareggiato Mons. LUIGI STUCCHI già parroco di Tradate per sedici anni...per una sua pecorella smarrita.
MONITO: ATTENTO CANDIANI E LEGA PERCHE' NON SIETE GLI UNICI DURI...
Dalla Preovincia...
Monsignor STUCCHI...li conosce MOLTO bene e li ha intelligentemente allevati e loro lo hanno furbescamente sfruttato...
Tradatesi, avete in mente quella pubblicità apparsa per anni sulla copertina finale de LA CONCORDIA (organo della parrocchia diTradate) CHE RITRAEVA IN FOTO DON STUCCHI E L'ON. GALLI? Hanno fatto carriera in due... se lo sapesse il Cardinale! E Candiani c'azzecca? Senza Galli non sarebbe esistito...
Ehh già! Chi semina vento raccoglie tempesta. E questa è una tempesta che non potrà essere mitigata dal contributo alla Chiesa derivante dagli oneri di urbanizzazione nè da contributi agli oratori e così via! Almeno spero ... per la Chiesa!
Magari un po' di "promoveatur ut amoveautur" tanto per fare chiarezza e dare chiare indicazioni ai fedeli (gli ultimi rimasti)!
quella asfaltatura di via Cavour per una notte, alla città di Tradate sarà costata 40 mila euro! Bravo il nostro Candiani a farsi bello con la chiesa...e poi si mette pure a bestemmiare in commissione, vero???? davvero?????
Ormai hanno gettato la maschera, non sono i clandestini che danno fastidio ma tutti gli immigrati. E più si avvicinano le elezioni e più le sparano grosse. Però sui regali a Roma o su gli ultimi emendamenti che incoraggiano l'evasione fiscale tutti zitti!
Regali all'evasore italiano e tasse aggiuntive all'immigrato. E se il povero Tettamanzi spende una parola a favore dei deboli, atto dovuto visto il ruolo che ricopre, i tanto cattolici leghisti, difensori dei valori cristiani, lo spedirebbero volentieri a Gaza. Non ho parole!
Questi islamici quando accettano di lavorare per pochissimi soldi, in nero, per i nostri industrialotti comunist/leghist/forzist (a seconda di come tira l'aria e il mercato) mi sembra che vanno benissimo.
Leghismo ipocrita!
Bestemmia,farsi bello,asfalti per accogliere il Cardinale e ancora tanto si potrebbe dire ecc..., ma dove sta il popolino, è possibile che non si accorge che la Lega non fa Politica, fa solo il suo interesse....governa da 15 anni, Grandi Città, Province,Regioni, Governi Centrali con larghe maggioranze e continuano a gridare, fare le buffonate e se la prendono con tutti....lega, fai la politica senza tanti commenti e proclami,senza tante pubblicità giornalistiche di essere la linea dura e pura, preoccupati dei veri problemi, preoccupati di avere un confronto con chi fa politica, e tu popolino senza tanti commenti, guardati attorno e sopratutto guarda gli ultimi 15 anni e fai il punto, ma su tutto, proprio tutto....
LE HO IO LE PAROLE,magari una bella predica tosta...del Vescovo alla messa deelle 11 in S.STEFANO (prepositurale tradatese), alla presenza delle autorita' civiche e provinciali,...in una manifestazione ufficiale.
Monsignore è molto bravo al riguardo poi,...CAMBIARE REGISTRO.
Anche in questo caso...chiedo venia per la presenzione,...come per il Prefetto.
Cittadino presuntuoso.
Voi state "laicamente" col Card. Tettamanzi. Io ci sto anche "religiosamente".
@ Magistratus
Mons. Stucchi è persona intelligente e saprà sicuramente assumersi le proprie responsabilità di fronte a un simile disastro.
ad ANONIMO
Non ho MAI avuto dubbi sulla intelligenza di Monsignor Stucchi... il disastro esiste, lui non ne è colpevole, caso mai ne è stato un po' 'fiancheggiatore'...e gli altri ci hanno volentieri e furbescamente marciato!
@ magistratus
"un po'" fiancheggiatore?!
ad ANONIMO
se tu mi dicessi esplicitamente dove vuoi arrivare con le tue domande, forse potrò esserti più velocemente utile... in base ovviamente alle mie informazioni e alle mie opinioni... e poi, per aiutarmi, datti un nome
Gesù avrebbe potuto far valere le proprie ragioni e invece e' morto in croce: essere cristiani e'questo, amare l'altro anche se sbaglia.
Tettamanzi ha fatto così a Milano con i musulmani, dimostrando nei fatti che il dialogo e l'amore vengono prima di tutto.
La Lega usa ipocritamente il cristianesimo come scudo(quando gli conviene) e come motivo di divisione. Fa ridere che coloro che insultavano il Card. Martini prima e Tettamanzi ora ci insegnino ad essere cristiani...
I leghisti vanno dove tira il vento si sà e lo stanno dimostrando,vedi malpensa,alitalia.Stanno al governo convinti che questo sia per loro l'anno del federalismo,ma quanti anni son passati da quelle promesse!,poveri illusi non hanno ancora capito che il nano di Arcore li muove come i burattini come e quando vuole...ha lasciato su una strada senza poltrona Castelli chissà poi il perchè.
Nel momento che il federalismo come lo vuole la lega non si farà mai, il governo prima annasperà consensi e senatori poi farà di nuovo PLUFF...nuove votazioni e tante nuove sorprese credetemi.
Mentre a Tradate per altri 4 anni ci dovremmo sucare l'attuale sindaco...con le sue ambizioni e i suoi danni.
Bisogna essere tolleranti con tutti, anche con i leghisti che si sono da poco convertiti al cattolicesimo ed hanno lasciato la religione celtica degli antenati padani. Per ricordare i vecchi bei tempi del dio Po cliccate quì .
Posta un commento