Monguzzi su allarme riciclo carta
"I centri di raccolta scoppiano, troviamo soluzioni urgenti per non vanificare la raccolta differenziata fatta dai cittadini"
"Gli uffici pubblici usino più materiale riciclato
perché fa bene all'economia e all'ambiente"
I magazzini di stoccaggio dove si raccolgono le tonnellate di imballaggi in carta e cartone diligentemente raccolte in modo differenziato dai cittadini che successivamente vengono inviate al riciclo, rischiano di scoppiare. Colpa della crisi, che riduce la richiesta di imballaggi da parte del mercato, e colpa anche di comuni, province e regioni che non applicano la legge sull'utilizzo di materiali riciclati". Lo ha denunciato il capogruppo dei Verdi in Regione Lombardia Carlo Monguzzi, che ha sollecitato la presenza dell'assessore regionale alle risorse Massimo Buscemi (del resto molto disponibile) a un incontro con i consorzi di recupero della carta e del cartone.
"Con le feste natalizie il rischio di saturazione dei centri di stoccaggio si amplificherà notevolmente - aggiunge Monguzzi. Serve un intervento straordinario da parte del governo, che temporaneamente consenta ai magazzini di accogliere più materiale, e delle regioni e degli enti locali, affinché applichino la legge sugli 'acquisti verdi' che impone agli uffici pubblici l'utilizzo negli approvvigionamenti di almeno il 30% di materiale riciclato. In questo periodo di crisi, il governo dovrebbe anche alzare tale percentuale per assorbire più prodotti provenienti dal riciclo".
"In un periodo di crisi, di aiuti alle case automobilistiche e alla finanza - conclude Monguzzi -, servono anche interventi di sostegno di questo tipo che fanno bene all'ambiente e alle tasche dei cittadini. Bruciare tutto negli inceneritori non è la soluzione, né per la difesa del clima né per la bilancia commerciale: il riciclo è l'unica leva che permette infatti di ridurre l'import di combustibili e di ridurre le emissioni di gas serra".
Nel 1993 la giunta regionale "rosa verde" guidata da Fiorella Ghilardotti, su proposta di Carlo Monguzzi, allora assessore all'ambiente, dopo aver promosso e ottenuto dal Consiglio regionale l'approvazione della legge che introduceva la raccolta differenziata e il riciclo, firmò il primo accordo con le cartiere lombarde che permise lo sviluppo, anche economico, del riciclo della carta e del cartone.
1 commento:
Per facilitare il cittadino a dividere la raccolta differenziata si deve sensibilizzare con praticò tutto è più facile vai al sito www.praticotv.it
Posta un commento