sabato 6 dicembre 2008

L'Altro "Tradatese dell'anno"

INCONTRARE LE PERSONE
RISPONDERE AI BISOGNI

Anche AltraTradate intende proporre un proprio concorso senza sponsor né patrocini, ma molto radicato nella vita vissuta. Saranno necessari i vostri voti espressi, sia in internet che con segnalazioni. Sinceramente abbiamo 'scopiazzato' l'idea dalla iniziativa che da anni tiene banco a Tradate. Verifichiamo se qualcuno ci vorrà seguire, per creare una interfaccia nuova e differente alle celebrazioni ufficiali.

Per gioco e con un po' di ironia, a volte emergono situazioni interessanti.
E' sufficiente smuovere lo stagno.
Viene sempre a galla un po' di fango, ma contemporaneamente lo stagno si purifica.

Ad esempio, potremmo conoscere che esistono gli ultimi commercianti che tengono duro e vogliono continuare nella propria attività in centro città, nonostante tutto giochi contro di loro: dalla viabilità 'impedita e proibita' (vedere via Bianchi, che blocca da mesi ogni ingresso al centro), ai centri Commerciali. Si renderanno amaramente conto che questo forse sarà l'ultimo Natale relativamente 'fruttifero', perchè poi l'attenzione e il business saranno catapultati nella zona FORNACE, con il caos che ne conseguirà.
Oppure ci sarà segnalata la pensionata, sola in casa, che con 500 euro mensili cerca di vivere. Oppure ci sarà evidenziato quello studente modello, che ha il papà in cassa integrazione e la mamma in una impresa di pulizie  con il mutuo della casa da pagare.

Non siamo pessimisti, ma realisti. Occorre prestare attenzione a queste aree di difficoltà in cui vivono parecchi cittadini di Tradate.

Conoscendole, si potrà intervenire con risorse mirate per chi ha bisogno.
Non solo feste, bande musicali, concerti, fuochi artificiali, costosissime piste per il pattinaggio (che in energia elettrica sprecano migliaia di euro al mese); diamo anche qualche significativo contributo (oltre al panettone e alla bottiglia!) a coloro che hanno difficoltà a pagare la bolletta del riscaldamento, del gas e della luce. E' un esempio concreto di solidarietà, che aiuta ed educa. L'altra è una giostra, un circo.
Che ne dite? 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

in merito al concorso vero, quello sul "TRADATESE dell'ANNO", io vi suggerisco di puntare su Stefano Candiani con questa motivazione : E' stato il primo sindaco di Tradate ad essere stato raggiunto da un Avviso di garanzia dalla Procura della Repubblica di Varese proprio nel 50° anniversario di Tradate Città! Complimenti!
- Come imprenditore suggerisco Vegagest
- e come commerciante PraxiCoop!

Francesco

Anonimo ha detto...

....FRANCESCO SEI FORTE,anche se le nostre sponde politiche divergono, il tuo senso del reale è assai concreto e veritiero.
Mi permetto un'alternativa...che è a tutti voi da integrare:
OK PER IL PRIMO
OK PER IL SECONDO
...ma il TERZO POSTO vogliamo dedicarlo al "fiduciario dell'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI TRADATESE", se
lo è meritato..credo.
L'Amico di Silvio...

Anonimo ha detto...

Io propongo di votare Gianluigi Margutti e di farlo anche sul sito del Tradatese dell'anno (cosi' lo dovranno premiare davvero!).

In quest'ultimo periodo ha dimostrato una coerenza e una tenacia che meritano riconoscimento e rispetto.

Anonimo ha detto...

a CARBUNITT

Grazie per la stima... dovrò raccontare a te e a chi ci legge come - 4 o 5 anni fa - andarono le votazioni su Internet???
ne ho ancora la documentazione...
non perdere tempo, non ci tengo e sarebbe anche impossibile perchè c'è un momento di decisione e ingerenza 'politica' in tutta quella questione.
Non ho mai fatto parte della "Tradate Bene".... e poi con la FORNACE sono stato messo all'indice ;-)
Con simpatia

Anonimo ha detto...

MARGUTTI HA SOLO RAGIONE:taroccarono i risultati da VICE SINDACO, figuratevi ora...da semplice consigliere.
NON SONO QUESTE LE BATTAGLIE...
Tradatese attento.

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere!
taroccano anche i risultati del sondaggio sul tradatese dell' anno?
Vuol dire che decidono a tavolino anche questo?
E a che pro?
Ma allora vuol dire che non è come i vostri sondaggi dove uno può votare una sola volta...!?

Ma ha deosti quanto costa sta messinscena...a proposito qualcuno mi ha detto che all'inizio si chiamava Stefanino d'oro... E' vero?