… anche noi di AltraTradate
Riceviamo e pubblichiamo
Leggo le dichiarazioni del ministro Calderoli sul tradizionale discorso alla Città di Milano nella ricorrenza della festività di Sant'Ambrogio che S.E. il Cardinale Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi ha tenuto oggi. Ecco alcuni passi dell'Omelia (di grandissima ricchezza umana) del Cardinale Arcivescovo (testo integrale sul sito ufficiale della Diocesi www.chiesadimilano.it).
“Il dialogo non è uno tra i tanti atteggiamenti che l’uomo può assumere e vivere, ma è un tratto fondamentale, costitutivo, oso dire ontologico, della sua umanità. Il dialogo deve essere assunto come atteggiamento stabile nell’uomo: non sempre è dote innata, bensì - più spesso - è virtù che l’uomo sapiente sa ricercare e coltivare, anche a prezzo di fatica… Il dialogo autentico avviene proprio a partire da persone che conoscono se stesse. Non è una possibilità offerta solo alla donna e all’uomo di fede: anche chi non crede ha bisogno di riscoprire e prendere contatto con quei valori antropologici che hanno fondato e devono continuare a fondare la nostra civiltà: il desiderio del bene, del giusto, del bello, del vero… Per custodire, realizzare e promuovere questa interiorità autentica sono necessari tempo e spazi adeguati. I ritmi di vita sempre più accelerati che ci sono imposti, ostacolano la cura dell’interiorità e della dimensione spirituale, minando in radice la qualità del dialogo. Possiamo aiutarci, per quanto di nostra competenza, governando i tempi del lavoro, del commercio, della cultura, dei servizi, anche del divertimento, per rendere più umana, più a misura d’uomo, la vita quotidiana? In tante zone della Città, inoltre, mancano anche gli spazi fisici e le occasioni concrete per fermarsi a riflettere e a pregare. Abbiamo bisogno di luoghi di preghiera in tutti i quartieri della Città. Ne hanno un bisogno ancora più urgente le persone che appartengono a religioni diverse da quella cristiana, in modo particolare all’Islam. Abbiamo bisogno anche di iniziative culturali che favoriscano la riflessione, non di provocazioni che suscitano esclusivamente dibattiti sterili e scalpore ma che non accrescono l’interiorità.”
Ecco le dichiarazioni di Calderoli (fonte www.repubblica.it)
"In un momento in cui la Chiesa di Roma è tornata alla sua missione di guida spirituale e di salvaguardia delle tradizioni, abbandonando il piccolo cortile degli intrighi della politica italiana, spiace vedere che il cardinale Tettamanzi si pone come uno degli ultimi baluardi del cattocomunismo". L'attacco arriva dal ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, commentando le parole dell'arcivescovo di Milano sul bisogno di "luoghi di preghiera" nei quartieri per chi appartiene a religioni diverse da quella cristiana, in particolare all'Islam. "E la cosa - aggiunge Calderoli - è ancora più sorprendente e triste perchè un comunismo sconfitto dalla storia ritrova certi schemi di pensiero e certe tramontate bandiere ideologiche come il cattocomunismo proprio tra uomini di Chiesa".
Ci ricordiamo l'On. Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati, ora donna di spettacolo quando organizzava i banchetti per raccogliere le firme per allontanare S.E. Il cardinale di Milano Carlo Maria Martini.
Evidentemente la storia si ripete e si ripete male, anzi malissimo.
Mi auguro che questa volta la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) intervenga, che non si senta paga di contributi economici e basta, ma difenda il Suo Cardinale. Così come mi auguro che i Sacerdoti di Tradate si espongano per dire come la pensano.
Non ho bisogno di una loro dichiarazione per sapere da che parte stare: “Io sto con Dionigi!”, perchè ciò che dice mi corrisponde dentro. Della Lega e delle sue dichiarazioni non me ne importa nulla, ma vorrei sapere loro come la pensano!
(Mauro Prestinoni)
11 commenti:
ecco chi è Calderoli, un disastro politico!
..... Il 15 febbraio 2006 il Ministro Calderoli, in un'intervista televisiva del TG1 sulla libertà di espressione in Europa in seguito alle conseguenze della pubblicazione di alcune caricature di Maometto sul Jyllands-Posten, mostra una maglietta. Il servizio viene ripreso e ritrasmesso da tutti i telegiornali RAI. Il 17 febbraio in una violenta protesta contro il Ministro, davanti al Consolato Italiano di Bengasi, in Libia, la polizia libica spara sulla folla, uccidendo 11 manifestanti. Calderoli si dimetterà il 18 febbraio 2006, dopo esplicita richiesta dall'intero governo e da tutta l'opposizione, oltre che dal richiamo del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi che invoca "comportamenti responsabili" per chi ha "responsabilità di governo". L'episodio della maglietta provoca anche tensioni diplomatiche tra il governo italiano e lo Stato libico.
Ma voi, quando sentite i Calderoli, Borghezio, Bossi e compari emettere le solite becere parole di inciviltà ed intolleranza, non avvertite un brivido lungo la schiena nel pensare a quelli che continuano a votarli, sponsorizzarli e sostenerli?
Sono ancora troppi e di quei troppi, tanti hanno ancora il coraggio di affollare le chiese la domenica mattina.
al maligno
affollano le chiese ma non sanno quello che fanno....
i Leghisti danno soldi alle parrocchie per mettere a posto tele, campane, campanili, oratori, quadri e altro...e poi alcuni bestemmiano in comune!!!
I Preti dovrebbero riappropriarsi del loro ruolo di guida e 'bacchettare' costoro!
invece alcuni si facevano addirittura fotografare assieme (per anni) sulla copertina de la Concordia! !!! Vi ricordate? Stato e Chiesa a braccetto! ma dai...a questo punto dove è la differenza?
ignoranza suprema!
non sono da mettere nei ghetti gli extracomunitari, sono da metterci i legaioli!
ma cosa c'è nella testa di certe persone?
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CALDEROLI: politicamente un asino. Ma per la LEGA è un genio! Pensate un po' gli altri!
E' facile parlare alla pancia della gente. Son passato dalla sede della lega e un loro manifesto inneggia ancora a "Roma Ladrona". Si sono dimenticati che negli ultimi 8 anni sono stati al governo per 6 ? Quali tra questi problemi come la disoccupazione, le morti bianche, la ricerca, la fuga dei cervelli, l'evasione fiscale avete risolto?
Purtroppo dobbiamo fronteggiare una crisi mondiale con questi cervelli che al massimo potranno dire che la colpa di tutto ciò è degli immigrati o dei cinesi.
Tutti pazzi per la Lega, non dimenticate mai che oggi staziona in consiglio una persona molto devota. Chi sa come avrà fatto? L'importante e che vengano costruite chiese in ospedali .............
Mi sono avvicinato e appassionato di Politica leggendo il Cardinal Martini e Giuseppe Lazzati, due figure fondamentali per il panorama milanese e non solo.
Oggi leggo con piacere le parole di Tettamanzi, che ha avuto il coraggio di far sentire un pensiero Forte, in una terra dove si vorrebbe imporre la legge del piu' forte.
Anche io "sto con Dionigi!"
poche storie: la parrocchia di Tradate ha avuto chiarissime intese di 'terzo tipo' con la LEGA... sono stati eletti a consiglieri comunali leghisti, mentre erano amministratori della parrocchia o persone con importantissimi incarichi in Enti o cooperative parrocchiali! E non si dimettevano da tali ruoli. Vi ricordate o no? Ancora alcuni uomini sono in giunta (almeno due su sette)...niente di male, si potrebbe dire. Ma costoro ALMENO possono dire PUBBLICAMENTE che LORO NON SONO DALLA PARTE DEI VARI CALDEROLI? In caso contrario c'è connivenza! Poche storie!
Caro Pentito,
chi sono i due assessori cosi devoti che militano nel partito razzista per eccelelnza?
Ma vi ricordate la visita del Cardinale Tettamanzi a Tradate?
Via Cavour non era stata ancora riempita di sassi anti disabili e anti donne coi tacchi a spillo, che venne asfaltata in quattro e quattr'otto per permettere la processione?
Tutti i leghisti amministratori ad ossequiare Sua Eccellenza il cardinale Tettamanzi e tanti elettori cattolegaioli a pregare al passaggio del Cardinale...
Ma quanta ipocrisia?
Condivido perfettamente le cose dette da ex-iscritta a FI ( come hai potuto essere iscritta a questo partito ?) ed aggiungo che i legaioli razzisti pur di avere i voti dalla gente sono capaci di tutto...Mi paicerebbe che anche in Chiesa si cominciasse a verificare chi pratica la VERA solidarietà e non quella che usano la crisi, la paura per fomentare gli egoismi....
Gli scienziati ci dicono che l'essere umano ragiona con il cervello e con la pancia...
I legaioli usano solo pancia....
Posta un commento