domenica 30 novembre 2008

Margutti risponde alla Lega di Tradate

PERCHÉ TRASCURARE MILIONI DI EURO?
NON SONO ENTRATO IN GIUNTA PER MIA SCELTA

Riceviamo e pubblichiamo

Mi sento lusingato per la dichiarazione della Lega di Tradate. Significa che ho centrato l’obiettivo, che ho smascherato qualche furbastro potente e che i 'militanti di base' (la parte buona, quella che ci crede) hanno i nervi scoperti e cominciano a porsi delle domande.

Quali sarebbero le “nefandezze” da me compiute?
- Ho chiesto perché non si è seguito l’iter previsto dalle leggi nel processo autorizzativo del mega centro commerciale LA FORNACE, il secondo per ampiezza in provincia di Varese (quasi 18 mila metri quadrati di vendita).

- Ho chiesto perché si fossero concordati oneri di costruzione, pari quasi alla metà di quelli usualmente applicati, perdendo qualche milione di euro.

- Ho chiesto perché il responsabile dell’ufficio urbanistico, geometra Vincenzo Mazucchelli fosse stato totalmente escluso (come lo stesso ha dichiarato per iscritto) dalla procedura autorizzativa. Tale procedura ha visto invece coinvolto l’ex direttore generale del Comune e l’onnipresente consulente all’urbanistica, architetto Giovanni Russo, uomo della Lega e precedente ex assessore all’urbanistica dimissionato (o dimissionario, con motivazioni speciose) da Candiani.

La questione Fornace fu sempre seguita dal sindaco Candiani, titolare della delega all’urbanistica. A mie precise e ripetute richieste mi fornì sempre ampie assicurazioni sulla regolarità di ogni fase del procedimento amministrativo. 
Mi confermava che si stavano seguendo tutte le norme; tra queste una, importantissima, prevede la CONFERENZA DEI SERVIZI, che io chiedo fortissimamente da tempo, perché seguendo tale strada il nostro Comune ricaverebbe ulteriori vantaggi quantificabili in qualche milione di euro (clicca qui).
Venivo spesso a conoscenza di incontri con gli operatori; ma nella mia agenda di vice-sindaco, non fui mai impegnato o prenotato per tali ‘rendez vous’.
A distanza di tempo ringrazio la sorte di avermi tenuto fuori, in considerazione anche che della faccenda si interessa la Procura della Repubblica di Varese, che ha spedito un avviso di garanzia al Sindaco.

La Lega si sbaglia perché disinformata: non ho MAI votato alcunché sulla questione Fornace, in quanto la delibera fu posta in votazione solo in Consiglio Comunale e non in Giunta. Pertanto non essendo (allora) consigliere comunale, non potevo esprimere un mio voto formale. Ora che sono consigliere ‘semplice’ quando devo votare, mi documento molto attentamente, come sempre ho fatto.

Da ultimo: non nutro nessun rancore nei riguardi del mio partito, di cui sono stato uno dei primi fondatori a livello nazionale. Il coordinatore locale di Forza Italia, Rosario Tramontana, anche recentemente, in un incontro, mi ha ripetuto che sarebbe stato meglio che io non avessi rinunciato ad entrare in Giunta.

Un commento: se fossi rimasto in Giunta e fossi stato in disaccordo con Candiani, costui mi avrebbe dimissionato da Assessore e non sarei neppure più Consigliere comunale.
Insomma, avrebbe fatto BINGO: Margutti fuori dalla Giunta e fuori dal Consiglio.
Purtroppo per lui (o per loro) non mi sono ancora bevuto il cervello.
Del resto in modo inequivocabile già conoscevo che non tollerava la mia ‘testa pensante’ in Giunta, e mi riteneva un ostacolo alla sua azione: me assente, lo aveva dichiarato in varie occasioni.
Di mia iniziativa ho scelto di non partecipare a questa Giunta e ho tolto al Sindaco l’imbarazzo della mia presenza.
Continuerà però ad avermi quale attentissimo consigliere comunale, eletto dai cittadini. 
(Dr Gianluigi Margutti)

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi guida la lega a Tradate? Candiani e Tonazzo la portano alla disfatta se continuano a fare personalismi isterici! Margutti ha ragione e vi distrugge con la verità e i numeri... se non lo avete capito, lo capirete!
Voi demonizzate l'avversario, ma non rispondete alle domande poste anche nella pubblica assemblea di villa Truffini lo scorso giugno! Rispondete!

Anonimo ha detto...

Consigliere Margutti, anche noi dell'opposizione ci siamo chiesti tanti "Perchè". La sera in cui abbiamo convocato la cittadinanza in Villa Truffini per parlare dell FORNACE, i "PERCHE'?" proietati tramite slides si animavano prima di stabilizzarsi. Noi e Lei abbiamo la coscienza a posto. Come Consiglieri Comunali abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare. La cittadinanza comincerà a porsi qualche domanda il giorno dell'inaugurazione del centro commerciale, quando tutte le strade di accesso al centro saranno intasate.

Anonimo ha detto...

Caro Gianluigi, condivido totalmente il tuo odierno intervento e lascio ad altri di dover argomentare e rispondere PUNTO PER PUNTO SUL TEMA FORNACE-
Ho potuto leggere la dichiarazione apparsa su VARESE NEWS ieri a firma
LEGA NORD=TRADATE che mi sorprende non poco.
Passando sopra i comportamenti ed il carattere dei singoli politici,frequentemente non condivisibile,non credo si possa accettare un intervento POLITICO CERTAMENTE NON BEN MEDITATO, che reca la firma del movimento politico che a Tradate e sul territorio
riveste le massime responsabilità politiche ed amministrative.
La personale esperienza condotta in un Ente territoriale interprovinciale (PARCO PINETA DI APPIANO GENTILE E TRADATE) mi ha posto fortunatamente a confronto con Sindaci, Amministratori locali, provinciali e regionali leghisti di buon livello amministrativo, con i quali si è potuto lavorare BENE CON RECIPROCA SODDISFAZIONE E STIMA.
Siamo alle solite le idee camminano sulle gambe degli uomini, ...se si ha fortuna le buone idee e gli adeguati comportamenti amministrativi si possono incontrare in casa LEGA,PARTITO DEMOCRATICO O POPOLO DELLE LIBERTA',dipende dalla serietà dall'interlocutore.
Con affetto e stima, FABRIZIO PIACENTINI.

Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare la lettera della Lega su Varesenews... la potete riportare qui?

Anonimo ha detto...

Esprimo tutta la mia solidarietà e il mio appoggio, e quella della mia famiglia, al Consigliere Margutti, già bravissimo e preparatissimo vice Sindaco della nostra città. Continui così!
E non si faccia in alcun modo abbattere - se fosse un giorno necessario il nostro appoggio morale - dalle cattiverie di Palazzo: i Cittadini intelligenti sanno valutare l'operato, sanno quando si agisce in favore della Comunità e non del tornaconto personale.
Grazie, Consigliere Margutti!
;-)

ilRADAR by glm ha detto...

i Leghisti di base sono tenuti all'oscuro e nella ignoranza assoluta da quelli che sono i loro capatazz, gli 'stipendiati' della politica, quelli che vivono di politica! Fatevi dire PERCHE' non rispondono a chi chiede ad alta voce di fare gli interessi del Comune!!! Milioni di euro non incassati: PERCHE'?????....chiaro???? Andate a vedere anche chi sta acquistando alla Fornace e capirete molte altre cose....

Anonimo ha detto...

Una volta tanto - in modo inaspettato - sento di dover spezzare una lancia a favore della 'base' della Lega.
Teoricamente il messaggio ha la sua fonte nella sede cittadino del partito di Bossi, quindi - sempre teoricamente - è il pensiero condiviso dei militanti. Giusto?

Ebbene, ragazzi sveglia! Ve la stanno raccontando come vogliono loro, e loro sono quelli che dal vostro partito hanno ottenuto le poltrone e altro ancora.

'Giovani Padani', militanti della Lega e semplici elettori qui il vero leghista è Margutti!

Sta rompendo le uova nel paniere proprio a coloro che si stanno comportando da 'politici della prima Repubblica'. Margutti fa domande precise ma le risposte dove sono?

Leghisti se vi smuovete questi li mandate a casa, rimpiazzateli con i 'puri e duri' che sono ancora tanti e lontani dalle stanze del potere non sono ancora stati corrotti dalla politica...

Anonimo ha detto...

A HOPE
sono tutto convinto dalle tue parole!!!!!! hai ragione! questi hanno preso il potere locale salendo sul carro del Bossi e ne fanno man bassa! ne ho pieni i coglioni di elementi da sbarco come questi qui........mi sto vergognando e questi basta non li voto più perchè sprecano soldi e mettono giù cemento e poi ti fanno solo sorrisi se hai bisogno .....al tal paese.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

CANDIANI E' ORMAI COME UNA FIERA IN GABBIA, inseguito dalle domande che non solo Margutti ed i consiglieri di opposizione gli pongono.
Ma sopratutto dalle facce attonite dei suoi consiglieri, dei militanti della Lega, dei cittadini comuni che prendendo visione delle Opzioni commerciali prenotate a LA FORNACE da nomi noti in città (...OMISSIS a cura di AltraTradate)...
Si spiegano tante cose...

Direttore di Banca.

Anonimo ha detto...

Qualche settimana fa hanno detto a Telelombardia che il sindaco ha un elenco riservatissimo per assumere persone alla fornace....lo hanno detto in trasmissione e che la segretaria del sindaco a chi telefona da appuntamenti a oltre due mesi!!!!
Mi raccontano che un uomo di Forza Italia ha in mano i negozi della Fornace e le attività che lì si insedieranno....che occorre passare da lui per ottenere...ma allora c'è un ufficio di collocamento nuovo presso l'ufficio del Sindaco e un nuovo Ufficio per il Commercio e le licenze presso questo grande personaggio di FI???????????????.... LEGHISTI! PERCHE' state in silenzio? basta, mi sono rotto di tentare di difendere...siete peggio degli altri!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

x barista

Vedrai che piano piano i tradatesi capiranno a chi hanno dato il loro voto...

C'era una volta mani pulite(primi anni 90')che qualche cosina ha fatto,se non ho letto male in qualche commento ho letto che la procura di Varese stà già indagando sul caso fornace.

Le raccomandazioni per il posto di lavoro ci sono sempre state e sempre ci saranno non è una novità.

Considera che io ho 41 anni e dal 27 novembre 2005 sono rimasto senza lavoro 'in regola',sono 3 anni che lavoro in 'nero' a 140km da casa (prov. di Brescia) dividendomi tra mansioni e orari lavorativi anche domenicali che non farebbe nemmeno il più disperato degli extracomunitari.
(i 4 risparmi che avevo messo duramente e con tanto lavoro da parte se li è mangiati la banca padana)

Quando leggo di raccomandazioni mi sale il sangue al cervello,sai anchio come molti di voi ho una moglie ed avrei piacere tornare a casa più spesso...e quando ritorno a casa ho anche la vergogna di guardarla negli occhi e porgerle quei pochi centinaia di euro (in nero)che riesco a portarle a casa per sopravvivere,soldi sudati come si dice,che alla terza settimana sono svaniti.

L'unico lusso che posso permettermi a 1 euro l'ora è la linea adsl che nell'osteria a mezza stella,dove soggiorno è a disposizione di tutti per leggere la posta o per passare qualche mezzora nel web.

Malgrado tutto non mi dispero c'è gente che il lavoro non ce l'ha e sta molto peggio di me.

Non mi vergogno della mia situazione economica ed a oggi non ho mai chiesto la carità a nessuno (meno male),chiudo qui il discorso in quanto già siete stati bravi se avete letto fin qui il mio commento.

Il succo del discorso che mi par di aver capito nel commento precedente è che se lecchi 'il alto B', sei raccomandato o sei un 'verde' lavori a Tradate,altrimenti ti attacchi al....la liana e fai tarzan.

saluti a tutti i commentatori.

Anonimo ha detto...

@barista
non dirmi che anche il GranCapo dei (...OMISSIS introdotto da AltraTradate) spostera' il negozio da via (OMISSIS...) (e chissenefrega se si son tolti i parcheggi...) alla Fornace... ne sai qualcosa?

Altra Tradate ha detto...

AVVISO IMPORTANTE

AltraTradate pubblica volentieri i vostri commenti. Se però riguardano PERSONE INDIVIDUABILI noi d'ufficio CENSURIAMO i riferimenti, per un semplicissimo motivo: chi vuole affermare qualcosa (vera e documentata) lo può fare, ma deve FIRMARSI ED ESSERE IDENTIFICATO LUI STESSO.
A questo punto ALTRATRADATE - liberamente - deciderà se il commento è pertinente o no.
Questo nopstro comportamento è INSINDACABILE!
Scusateci, ma queste sono le nostre politiche di BLOG! GRAZIE!

Anonimo ha detto...

@ PISTONE e a tutti

Ho letto e riletto il tuo commento con molta attenzione, perchè lo ritengo il più vero e il più sofferto. Non devi vergognarti di nulla, perchè sei un uomo fiero.
Con questo non voglio togliere nulla a tutti gli altri. Anzi! Vi ringrazio perchè mi state dando una mano.
Vi assicuro che non è facile andare contro corrente...

Anonimo ha detto...

LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE!
UN PEZZO TRATTO DA VARESENEWS di tre di anni fa...
PRIMA I COMMERCIANTI SI LAMENTAVANO.
ORA INVECE NO!
COME MAI? IO PENSO MALE...

Tradate – L’assessore al commercio Stevenazzi: «non dimentichiamo il centro storico e a breve presenteremo il progetto per i nuovi centri di Tradate e Abbiate»

I commercianti contro
la riqualificazione dell' ex Fornace

Non accenna a diminuire la polemica tra Commercianti e Amministrazione comunale sul futuro del centro cittadino. Questa volta nel mirino dei negozianti tradatesi è la riqualificazione dell’area ex Fornace, nella quale sorgeranno probabilmente, oltre a diversi appartamenti e uffici, decine di nuovi negozi. Il tutto è emerso durante un incontro svoltosi martedì sera tra i commercianti, il sindaco Stefano Candiani e l’assessore al commercio Sergio Stevenazzi. (nella foto: la ex fornace allo stato attuale)

Attualmente la destinazione dell’area Ex Fornace è ludico ricreativa. «Alcuni investitori sembra abbiano chiesto anche la distribuzione di alimentari – spiega Aimetti, presidente dei commercianti tradatesi – Siamo convinti che se si vuole riqualificare il centro storico, bisogna smetterla di andare a far investire in zone che non ne hanno bisogno. Siamo aperti a tutti i discorsi, ma noi vorremmo un minimo di programmazione che faccia capire come si evolverà Tradate: se sarà ancora un posto dove si possono investire dei soldi nel commercio tradizionale oppure se questo commercio si svilupperà lungo la stecca della circonvallazione». Quello che preoccupa i commercianti è che venga abbandonato il centro storico a favore dell’asse dell’attuale statale. «Mi sembra anche una mancanza di fantasia perché non si può riempire la circonvallazione di supermercati: Fare un’altra grande distribuzione a un centro commerciale alla Ex Fornace ci sembra assurdo».

«Non c’è ancora nulla di certo e stiamo semplicemente valutando una proposta – spiga l’assessore Stevenazzi – Nessuno si dimentica del centro storico, tanto che a gennaio presenteremo il grande progetto per la riqualificazione dei due centri cittadini. Sarà allora che i commercianti potranno vedere la nostra programmazione. Per la ex Fornace ci sono degli investitori che vogliono investire. Rifiutare tutto a priori sarebbe come perdere un’opportunità sia in termini di posti di lavoro che di sviluppo del territorio». Stevenazzi rassicura comunque dichiarando che si è ancora in una fase interlocutoria in cui spesso si incontrano i commercianti.

Manuel Sgarella
manuelsg@tin.it

Anonimo ha detto...

@ Margutti

A leggere tutto c'è da inorridire: più che nella civile Lombardia sembra di vivere in qualche oscuro distretto di un qualche buio Paese dove la legalità non esiste e tutto sta in mano a bande.

Eppure, caro Margutti tu ti firmi e, mi chiedo: possibile che un Giudice, un qualunque PM il più incasinato che ci sia... non ti convochi per spiegazioni? O meglio, non convochi le persone che tu citi?

Sempre più buio, buissimo anzi ...noir!

Anonimo ha detto...

I commercianti a Tradate non li capisco. Come mai anni orsono si sono rivolti al Tar per ostacolare la costruzione dell'esselunga, mentre per la Fornace non hanno intrapreso nessuna iniziativa.

Anonimo ha detto...

....PINO, sei simpatico, ma qualche volta troppo ingenuo.La risposta che chiedi l'hanno fornita gli interventi precedenti,..anche se l'attenta gestione del Blog ha dovuto togliere qualche parte troppo ESUBERANTE.
....IL PERCHE' STA PROPRIO
IN QUANTO VIENE AFFERMATO da più voci differenti.
Tra allora ed oggi è cambiato... QUASI TUTTO,
quasi...
Poi evititiamo di rimandare Margutti in Procura,... c'è gia stato e non per sue responsabilita'.
Un amico sincero...

Anonimo ha detto...

@ Un amico sincero

Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi...
Dal sostituto procuratore di Varese, dr Agostino Abate sono stato convocato (con il sindaco Candiani) circa due anni e mezzo fa quale persona informata per la Seprio Servizi (l'ho scritto in uno dei miei POST, nella undicesima puntata).
Spero proprio di non doverci ritornare ancora per una storia 'pesante e di spessore' come la FORNACE.
Grazie, ma non scherziamo con il fuoco!

Anonimo ha detto...

Assente dal blog da un po',...eccomi a ringraziare e sostenere gli amici che sul tema FORNACE STANNO FACENDO CHIAREZZA,
PER I TRADATESI con impegno, fatica e tanto lavoro.
Sono e siamo con voi...Grazie in particolare all'OTTIMO MARGUTTI,
la classe non...si dimentica.
FORZA SILVIO.

Anonimo ha detto...

sto leggendo a distanza di mesi quanto dichiarato dal consigliere Margutti e sono esterefatto! A simili accuse nessuno ha ancora risposto? Leghisti: significa che MARGUTTI HA RAGIONE, lo capite o no?^

Anonimo ha detto...

Perchè,...avevate dei dubbi sul fatto che MARGUTTI HA RAGIONE?
....vedrete ora il seguito, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane....
Tradatese attento.

Anonimo ha detto...

di solito mi firmo in altro modo...ma questa volta mi firmerò "tradatese stufo"...
stufo delle balle della lega
stufo di questa politica contrattata
stufo di questa devastazione del territorio
stufo degli sprechi di denaro, soldi nostri
stufo dell'arroganza del principino
stufo!!!!!!!
margutti? brava persona, messa da parte per far spazio ai giganti di tradate...e che gianti! forza italia arretra alla grande elezione dopo elezione, an tra un po' se la pappa in un boccone...e in comune candiani fa quello che vuole...con una maggioranza che non vede, non sente, non parla e non pensa...sembrano dei camerieri!

Anonimo ha detto...

A TRADATESE STUFO....
...Perchè sembrano?
L'hai azzeccata, sono...camerieri, e vassalli del Principe.
Chi non ci sta viene allontanato da Palazzo....
...ora, per gioco, al posto dei puntini scriviamo chi...è stato allontanato dal Palazzo.
Cittadino burlone.

SCIASCIA ha detto...

COSA NOSTRA A CASA NOSTRA!
ieri sera ero presente al convegno "COSA NOSTRA A CASA NOSTRA"....
capisco perchè Margutti fu allontanato (si fece di tutto per allontanarlo...) dalla giunta Comunale! se poi vi leggete alcune pagine di POLO NORD, vi sembra di essere a Tradate: un esempio?
Leggete pagina a 28 in alto, dove si parla di edilizia a Reggio Emilia: potrebbero mettere anche il nome di qualche nostro paese, no??????

Attenti al pericolo! ha detto...

O la criminalità organizzata c'è o non c'è.
Se non c'è il problema è risolto.
Se c'è vuol dire che da qualche parte agisce ed opera e, soprattutto reinveste i frutti della propria attività. Escludendo le aree depresse del nostro paese direi che quelle economicamente più virtuose sono le più vulnerabili.

Ora a parte i discorsi giusti del crescere la coscienza dei cittadini ecc ecc ecc. mi chiedo e mi domando:

Se fossi un Sindaco la cui Città è lungo un fiume mi preoccuperei della
sicurezza da esondazioni.

Se fossi un Sindaco in un'area virtuosa mi preoccuperei di non favorire attività che possano in qualche modo far entrare in città "investimenti dubbi".

O no?