martedì 8 dicembre 2009

'Altra Tradate' sta con il cardinale Tettamanzi! Lega, fuori controllo!

IL VOLTO DELLA INTOLLERANZA!
LA LEGA NORD 'MOLTO VICINA' ALLE PARROCCHIE, ATTACCA IL CARDINALE. CHE COERENZA!

CARD. BERTONE: "RACCOMANDO RISPETTO E VERITA' PER CARDINALE TETTAMANZI"
Milano, 8 dic. - (Adnkronos) - Per il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, non c'e' "nessun problema" dopo gli attacchi della Lega Nord all'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi. "Io raccomando rispetto e verita' anche per il cardinale di Milano, un grande pastore della Chiesa che dà la vita per il suo popolo". Il cardinale Bertone ha accolto oggi a Milano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita privata alla Biblioteca ambrosiana.
MILANO TORNI GRANDE
CON LA SOBRIETÀ E LA SOLIDARIETÀ

DISCORSO ALLA CITTÀ PER LA VIGILIA DI S. AMBROGIO 2009
TESTO LETTO DAL CARDINALE


Carissimi,
ancora una volta il Signore mi dà la grazia e la gioia di rivolgermi alla Città per la festa di sant’Ambrogio, patrono di Milano e della Diocesi
(clicca qui).

8 commenti:

mangia ostie ha detto...

bravi!
e la Giunta dà i soldi per le pale e gli affreschi degli altari, per le campane, per altre iniziative nelle quali può 'farsi bello' il sindaco di Tradate. Soldi per la Caritas non ne danno, perchè non si vedono e non c'è ritorno di immagine.
Soldi per la chiesa del Crocefisso, della chiesa santo Stefano di Tradate, alle Ceppine (un po' meno ad Abbiate, ritenuta una chiesa comunista)....
cari consigli parrocchiali, prenderete posizione anche voi qualche volta?????

LEGA ROMANA e quindi??? ha detto...

LEGGETE QUI!!!!

"Raccomando rispetto e verità anche per il cardinale di Milano". Così il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, a margine di una visita all'Ambrosiana, ha commentato il duro attacco a cui è stato sottoposto il cardinale Dionigi Tettamanzi da parte della Lega Nord. Attacco contro il quale si scaglia oggi Avvenire.

Tettamanzi - ha proseguito Bertone - "è un grande pastore della Chiesa, che da la vita per il suo popolo". A questo punto è intervenuto il cardinale sdrammatizzando e ha replicato: "Non ho dato ancora la vita, non sono ancora martire". Battuta apprezzata da Bertone. Quest'ultimo si è rifatto alle parole del Papa che ha ricordato che, ricchi e poveri, "siamo tutti soggetti protagonisti della nostra vita, siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo salvarci tutti insieme. Mi sembrano le parole più chiare e profeticamente impegnative".

"L'impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale per la società italiana", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lasciando la biblioteca Ambrosiana dove ha incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e l'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi.

Bertone ha anche fatto riferimento al fondo pubblicato oggi sull'Avvenire, che parla di slogan indegni, parole gravi e vuote da parte di Calderoli e della Padania: "Lo sottoscrivo pienamente".

"Ci sono polemiche che fanno rumore - si legge nella nota di Avvenire - ma portano vergogna e imbarazzo solo su chi le scatena, non certo su chi le subisce. E' il caso di quella sguaiata scatenata nei confronti dell'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, da un articolo della 'Padania', giornale leghista, e da un'intervista del ministro Roberto Calderoli".
"Nel mirino, stavolta - prosegue il testo - è stata addirittura messa la chiamata alla solidarietà e alla sobrietà che il cardinal Tettamanzi ha posto nel cuore del suo 'Discorso alla città" in occasione della festa del patrono sant'Ambrogio". "E si è arrivati a sostenere - afferma ancora 'Avvenire' - che l'arcivescovo di Milano si occuperebbe 'politicamente' solo di rom e di musulmani e non avrebbe mai difeso il crocifisso. Slogan indegni, senza misericordia e senza verità. Che mistificano il magistero di un vescovo ancorato, come lo stesso Tettamanzi ci ha ricordato ieri, alla serena fedeltà al Vangelo". "Parole gravi e vuote - conclude il quotidiano della Cei - che hanno suscitato il calore del popolo attorno al proprio pastore e la preoccupata e trasversale reazione di tanti rappresentanti delle istituzioni e dei diversi partiti. Questo conta. Questo dice - continua - di Milano e dell'Italia molto più di qualunque parola scomposta e vana".

LEGA ROMANA e quindi??? ha detto...

LEGGETE ANCORA!

Tettamanzi a Bossi: i frutti contano non meno delle radici
Così il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, ha risposto a chi gli ha chiesto quali sono i rapporti con la Lega e con il suo leader Umberto Bossi che, la scorsa settimana, è andato in Vaticano "per ricordare le radici cristiane" del Carroccio.
Ma il Carroccio resta isolato

La Lega contro Tettamanzi
"Sono sereno: se assalito, continuo a fare il buon pastore".
L'arcivescovo di Milano, DionigiTettamanzi, finito ancora una volta nel mirino della Lega Nord per le sue posizioni in favore degli immigrati, non si mostra impensierito per le accuse che gli sono piovute sul capo.

Card. Tettamanzi vara fondo per le famiglie in difficolta' e stanzia 1 milione di euro
L'arcivescovo di Milano ha annunciato la creazione di un fondo per le famiglie in difficolta' durante l'Omelia pronunciata nella messa di Natale.

ULISSE ha detto...

Ma questa cazza di lega, ma dico io,non ha un cazzo da fare.
Un giorno attacca il vaticano, un giorno attacca il CARDINALE e un altro parla di crocefisso sul tricolore.
MA DICO IO,ma sta banda di pecoroni che la vota, questa banda di ignoranti,(ignorati perchè si lasciano trascinare e ignorano) che cazzo aspettano a mandarli a casa?
LEGA ci hai rotto i c.....i, ci stai prendendo per il culo, noi il crocefisso e la fede la teniamo dentro di noi, perchè altrimenti tu ci avresti svenduto anche quella.
Andate a scuola padani ignoranti.
Guardate in faccia la gente e poi chiedetele il voto.
GOVERNATE da 15 anni e ci state facendo raccogliere miseria e merda per il paese....lega a casa!!

mauro prestinoni ha detto...

Stamattina sono andato, come sempre, a Messa. Mi sarei aspettato, se non un messaggio di solidarietà, almeno una preghiera per il Cardinal Tettamanzi. Nulla se non velatissime e lontane, quasi impalpabili, condanne. Un silenzio colpevole!

Anonimo ha detto...

Cosa ci fa Candiani in questa foto dietro il cardinale?

Protesta o raccoglie voti delle vecchiette?

Enrico ha detto...

In pochi possono tirarsi fuori.
Dopo le dichiarazioni del mondo politico e in particolare quelle dal Sindaco di Roma Alemanno, dove ha detto senza mezzi termini, LEGA LASCIA STARE LA CHIESA E I VALORI CATTOLICI e quanto ha detto anche dal Papa,credo non serve dire dove si sta e con chi si sta.
Complimenti Altra Tradate, siete sempre molto precisi e rispettosi di ruoli e valori.
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che il crocefisso non parla e non può staccare le braccia dalla croce... Questi attacchi sono il segno di quanto poco profonde siano le radici dei leghisti nel tessuto cristiano...E' bastato un intervento del magistero, di un vescovo, in linea con il Vangelo che esce subito allo scoperto la loro arroganza e falsità.. Vi ricordo che Calderoli, quello che ha difeso a spada tratta il crocefisso si è sposato con un rito pagano, celtico che nulla ha a che vedere con il sacramento cristiano del matrimonio...Mi fa specie poi che molti cattolici siano alleati a gente del genere che confonde il Crocifisso con un qualsiasi simbolo culturale.... mettono sullo stesso piano un segno sacro e simboli culturali .. si accodano ad una mozione imposta direi dalla lega, e che è molto lontana dallo spirito del Vangelo..
Comunque vorrei ricordare che il Crocifisoo non è il simbolo di una cultura, è primariamente e solamente segno della fede….. una fede aperta a tutti dall’euorpeo al filippino, all’armeno, al senegalese al peruviano… simbolo di fede che ha sempre travalicato i confini di una nazione e delle identità culturali…. Forse i leghisti non sanno che Gesù è un galileo, un nativo della terra vicina alla palestina, forse più simile ad un palestinese che ad un italiano…. ridicola, veramente ridicola la lega…
Forse dovrebbero ricordarsi che già a quei tempi Gesù in quanto galileo era emarginato e mal visto dall'ortossia ebraica, famosa la frase "che cosa può venire di buono dalla Galilea", ricordo che anche Gesù fu un fuggiasco e un rifugiato in Egitto appena dopo la sua nascita... forse un clandestino.... quando fate il presepe quest'anno mettete un Gesù bambino, una madonna e un san Giuseppe con la pelle olivastra e non con la pelle bianca e ... pensate che trovò dove nascere solo in una stalla e che di lì a poco dovette fuggire in terra straniera.....
Quando poi la lega inizierà a fare la sua solita propaganda sui presepi mostrategli le vere radici del cristianesimo..
iniziate a vedere le cose da un altro punto di vista, quello del Vangelo, senza risvolti pietistici o di folclore.....

Scommetto che questi legisti tra poco faranno la mozione per la difesa della polenta dimenticando che poi è fatta anche con il granoturco, o grano saraceno…. saraceno, dei musulmani… Uno dei piatti tipici delle nostre parti che ha alla base un alimento che richiama terre e culture che si vogliono combattere e sembra annientare… A volte la lingua fa proprio dei brutti scherzi…

propongo allora di fare una mozione per cambiare e togliere dal vocabolario la parola GRANOTURCO e sostituirla con GRANO-INSUBRE O GRANO-CELTICO::::::
Il problema sarà dove andare atrovare questo grano, ma qualche idiota di leghista sarà pronto a dire che sicuramente ne esisteva uno...