martedì 8 dicembre 2009

Consiglio Comunale: a Tradate Lega e PdL tirano diritto (5)

ANCORA DUE INTERVENTI
DEL CONSIGLIERE SCRIVO
UN MANIFESTO
CHE SFRUTTA IL CROCIFISSO!

I consiglieri della LEGA e di Forza Italia durante le sedute del Consiglio Comunale non argomentano mai nulla. E sì che almeno nella Lega qualcuno ne ha le capacità. Perchè non parla?
Al terzo punto del Consiglio c'era il piano per il diritto allo studio, riferito all'anno scolastico 2009/2010. Eccovi la dichiarazione di voto del gruppo Ulivo.
INTERVENTO SCUOLA
Innanzitutto volevo segnalare che il lavoro in Commissione Cultura è stato possibile per gentile cortesia e buona educazione da parte dei consiglieri di opposizione.
Gli esponenti del PDL, sempre numerosi ed agguerriti in commissione bilancio, erano assenti …. Soprassediamo su facili commenti.
Hanno partecipato alla commissione 2 dirigenti scolastici; la Dott.ssa Frontini e la Dott.ssa Tadiello che ringraziamo sia per quanto hanno esposto sia per la passione dimostrata nell’assolvere il loro incarico, in un momento in cui tutti i lavoratori pubblici vengono additati come fannulloni e parassiti.

Mi ha stupito sapere che il 10% della popolazione studentesca ha un handicap più o meno grave. Oggi questi handicap sono riconosciuti sotto l’acronimo DSA ovvero Disturbi Specifici di Apprendimento. Si tratta di :
• Dislessia - difficoltà nella lettura
• Disgrafia - difficoltà nella scrittura
• Discalculia - difficoltà nel fare i calcoli
• Disortografia – difficoltà ortografiche
• Disprassia – Difficoltà nella coordinazione e nel movimento

L’utilizzo di E-Books (Libri digitali) è un modo per correggere questi difetti; il bambino può ascoltare il testo letto da una sintesi vocale installata sul PC.

Ciò che viene letto dalla sintesi vocale viene evidenziato sul monitor del Personal Computer.

Il bambino può così contemporaneamente associare la parola ascoltata a quella scritta.
Consigliamo all’amministrazione di spendere meno soldi per addobbi natalizi, fuochi e polentate per investirli in progetti meno redditizi da un punto di vista elettorale ma più importanti per la comunità.
Uno dei due dirigenti ha segnalato che nonostante l’impegno profuso da tutti, insegnanti e utenza scolastica, nella raccolta di alluminio non è stata mantenuta dalla Seprio la promessa di trasformare quegli introiti in materiale didattico da devolvere alla scuola.
Chiediamo alla Seprio di mantenere l’impegno preso con le scuole cittadine.

Il gruppo Ulivo Per Tradate esprimerà voto favorevole


MOZIONE CROCIFISSO
Questa mozione mi indigna non tanto per il suo contenuto ma per la strumentalizzazione politica in atto.
Anche gli agnostici come il sottoscritto riconoscono nel crocifisso il simbolo dell’altruismo, del sacrificio, della fratellanza e dell’uguaglianza tra esseri umani ricchi, poveri bianchi o neri.
Ma trovo strumentale la difesa di un simbolo da parte di chi oggi in Italia diffonde il seme della xenofobia e della intolleranza.

Negli ultimi mesi c’è stata una escalation tra :

• respingimenti, con foto da esibire nei manifesti elettorali o durante le adunate goliardiche a Pontida. Il crocifisso suggerisce accoglienza e invece si strumentalizza una immagine di povera gente stipata su un gommone che sarà costretta a marcire nelle galere africane dove è tollerato qualsiasi tipo di violenza.
Giusto per aiutarvi a riflettere vi consiglio di seguire l’iniziativa dell’avv. Antonio Giulio Lama che ha denunciato il governo Berlusconi alla Corte Europea.
Le storie documentate riguardano alcuni naufraghi arrestati e rimandati in Libia da dove si erano imbarcati.
Per raggiungere la Libia i profughi avevano attraversato deserti, sopportando durante il tragitto la spogliazione delle polizie. Le ragazze erano trattenute fino a quando non rimanevano incinte. Adesso quella stessa gente si ritrova in terra africana riconsegnata agli stessi aguzzini da cui erano riusciti a fuggire.

• iniziative incoraggiate come quella di Coccaglio paese in provincia di Brescia. Qui l’amministrazione a guida leghista sta pianificando la cacciata di chi non sia in regola di permesso di soggiorno. Anche il nome dell’iniziativa è emblematico “White Christmas” come se il Natale fosse appannaggio esclusivo della razza bianca.
Ancora più scandaloso è il concetto espresso dal Sindaco di quel paese che candidamente ammette: «da noi non c’è criminalità, vogliamo solo iniziare a fare piazza pulita».
Tutto ciò accade con il plauso della cittadinanza.

• A Piacenza, gigantografia (vedi foto) del crocifisso su sfondo nero a lutto e con a fianco il simbolo della Lega. Mai nessuno aveva osato usare un simbolo universale a fini propagandistici-elettorali.

• In un paese del mantovano l’amministrazione leghista chiede alla cittadinanza di denunciare tutti quei cittadini extra-comunitari che potrebbero non essere in regola con il permesso di soggiorno. Quando Visco aveva chiesto qualcosa di analogo nei confronti di tutti gli evasori fiscali vi siete ribellati asserendo che in Italia si vive in uno stato di diritto e non in uno stato di polizia. Ora colgo la differenza, gli evasori fiscali votano gli extra-comunitari no.

• Giovedi scorso un onorevole leghista ha presentato un emendamento alla finanziaria, poi ritirato in quanto indegno ed incostituzionale, per porre un limite alla cassa integrazione ai soli lavoratori extra-comunitari.
Queste goliardate sbandierate da voi come grandi imprese o grandi successi mi inducono una sensazione di vergogna di essere italiano.

Vivo questi momenti bui del nostro paese con disagio dolente di cittadino e di consigliere.
Mi viene in mente qualche ricordo sbiadito del metodo socratico, ovvero quello di tirar fuori da ognuno di noi la conoscenza esattamente come la levatrice aiuta ad estrarre dal grembo materno il nascituro.
Purtroppo qualcuno ha interpretato la maieutica in modo personale, si è individuato un nemico non votante e si è utilizzato il metodo socratico per tirar fuori dagli italiani gli istinti più biechi e più viscerali, veicolarli contro povera gente non votante, nascondendo così la vostra incapacità a risolvere i veri problemi del paese.

Problemi come :
• crisi economica senza precedenti,
• licenziamenti a raffica,
• morti quasi giornaliere sui luoghi di lavoro,
• deficit pubblico enorme,
• immoralità diffusa e trasversale
hanno meno importanza dei vari :
• lodo Alfano
• processo breve.
• l'influenza suina o A,
• le escort
• i trans
• il crocifisso
• la pillola abortiva Ru486
• il caso Englaro.
Questi ultimi problemi non sono capitati casualmente sul cammino di chi governa ma sono creati ad arte per distrarre l'attenzione dell’opinione pubblica.
Si parla del crocifisso mentre il paese si barcamena fra disoccupazione, deficit e mancanza di sicurezza sul lavoro.
Nel mio piccolo non riesco ad appoggiare anche indirettamente una iniziativa strumentale come questa e quindi non parteciperò al voto.
Giuseppe Scrivo, consigliere comunale gruppo Ulivo

Nessun commento: