lunedì 7 dicembre 2009

Consiglio Comunale: a Tradate Lega e PdL tirano diritto (4)

VARIAZIONI AL BILANCIO COMUNALE

Questo è l'intervento in consiglio comunale del consigliere dottor Giuseppe Scrivo, molto documentato e attento. Le risposte della maggioranza?
Se voi riuscirete a conoscerele, fatecele sapere. Grazie! ;-)

Volevamo innanzitutto cogliere l’occasione per ringranziare Tullio Albizzati che con il suo lavoro analitico ha permesso in commissione Bilancio di chiarire tanti dubbi.
L’assestamento è a ridosso di una corposa variazione di bilancio e quindi sorprende come su alcune voci di entrata ci sia un errore di valutazione del 100%.
Ci riferiamo soprattutto ad alcune voci tipo “proventi e recuperi area PIP”: la cifra di 30.000 euro di prevista in entrata è svanita e le spiegazioni fornite in Commissione Bilancio meritano ulteriori spiegazioni.
Per quanto riguarda le spese, non comprendiamo la scelta politica di insistere a spendere quattrini pubblici in addobbi natalizi 20.000 euro che si sommano ai 14.000 euro previsti per i fuochi per festeggiare il fine anno, che si sommano alle spese supplementari dovute all’uso della pista di pattinaggio (120 mila euro per l'acquisto e circa 5 mila euro mensili per energia elettrica e varie n.d.r.).

L’amministrazione Comunale , farebbe un grande favore a se stessa, se impiegasse una parte di questi fondi in maniera diversa.
La cittadinanza comprenderebbe perfettamente l’idea di una festa natalizia in tono minore a favore di chi, ad esempio, non ha i soldi per effettuare un trasloco da una casa popolare ad un’altra.

Anche la scelta del vigneto risulta essere decontestualizzata per quanto riguarda i costi ordinari, oggi scopriamo che c’e’ una tantum di 10.000 euro da pagare che si sommano agli altri 35.000 euro pagati per ripiantare il vigneto. Tralasciamo il costo del terreno che da autorevoli fonti mai smentite sembrerebbe sia costato svariate centinaia di migliaia di euro (il vero costo non è SOLO quello che si leggerebbe sull'atto di compravendita, perchè la trattativa con la proprietà riguardò - ci riferiscono - anche altre faccende, tra cui alcuni Piani di Lottizzazione e altro.... ne potremmo sempre discutere; queste sono le informazioni da noi avute n.d.r.)

Altra voce che dovrebbe far riflettere l’amministrazione comunale sono le spese per gas ed energia elettrica delle scuole e degli edifici comunali.
Complessivamente la cifra è pari a 282.000 dei quali 160.000 euro per gas e 120.000 euro per energia elettrica.
Poco o nulla si è fatto in questi anni per il recupero energetico ed il contenimento delle spese per riscaldamento tramite interventi mirati sugli edifici comunali.
Addirittura alcuni interventi di manutenzione realizzati negli anni scorsi sono andati nella direzione opposta. Per esempio dopo l’intervento alla Cesare Battisti le spese di energia elettrica sono aumentate del 55 %.
Nel 2006 la bolletta ammontava a circa 25.000 euro a fronte di una spesa attuale di circa 38.000 euro.
Se si fosse utilizzata la tecnologia a Led oggi pagheremmo una bolletta inferiore e l’investimento iniziale si sarebbe autofinanziato nel tempo.

Altra strada non seguita da questa amministrazione è quella delle ESCO Energy Service Company, tramite le quali è possibile effettuare interventi per ridurre i propri consumi energetici a costo zero. Queste società effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di se' il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.

Una raccomandazione all’amministrazione comunale: non millantate l’idea come vostra esattamente come avete fatto recentemente con la cittadella dell’acqua.

L’ultimo numero del periodico comunale ha raggiunto il massimo per propaganda politica a senso unico.
Far pagare alla cittadinanza 52000 euro l’anno un giornale comunale caratterizzato da uscite sempre meno frequenti, contenuti sempre più scarni a scapito di grandi foto e di grandi articoli auto referenziali ci sembra un salasso ingiustificato

Il gruppo Ulivo per Tradate esprimerà voto contrario.

2 commenti:

Il Ciccione ha detto...

Che spendaccione questo comune.
Mi pare sia quello che ha citato la sezione della lega nord di Castiglione sulla nota pubblicata su varesenews.
Non è che ulivo di Tradate e lega di Castiglione si scambiano gli articoli?
Sembra tutto viaggiare su un unica pista......

Disuccupato ha detto...

A Ciccione, ricordati che prima che Castiglione riesca a copiare Tradate, ne dovranno percorrere pisteeeee....
A Castiglione si ricorda il Cardinale, a Tradate non dimenticheranno mai Attila e soci...