martedì 29 settembre 2009

Castiglione Olona: nota stampa della minoranza

La dichiarazione di voto
del capogruppo di maggioranza della giunta Poretti
smentisce la relazione dell’Assessore al bilancio.
Riceviamo e pubblichiamo
Nella serata del consiglio comunale del 23 settembre, l’assessore al bilancio illustrava e dichiarava la correttezza dell’equilibrio dell’esercizio finanziario in corso, senza dover ricorrere ad alcuna variazione per coprire fantomatici vuoti e fantasiose perdite, dichiarando altresì l’inesistenza debiti fuori bilancio.
Tutto questo regolarmente certificato dall’organo di revisione e dal Responsabile dell’area finanziaria.
Di contro il capogruppo consiliare della maggioranza guidata dal Sindaco Poretti, clamorosamente smentiva il suo assessore esterno, citando a sostegno delle proprie tesi, strumentali riferimenti a passati bilanci, trascurando volutamente di citare le intervenute, pesanti, modifiche normative imposte dal governo centrale, che hanno messo in difficoltà tutte le amministrazioni locali.
Basti pensare ai sempre più rigidi vincoli del patto di stabilità, alla soppressione dei proventi derivanti dall’Ici, mai reintegrati dai promessi rimborsi statali, la drastica riduzione ed il ritardo nei trasferimenti economici dallo stato ai comuni.
Purtroppo di tutto ciò non si fa menzione, o per mera opportunità di schieramento politico, o per mancata conoscenza della materia.
Appaiono poi del tutto strumentali le affermazioni rilasciate in materia di servizi resi alla popolazione, con particolare riferimento ai servizi sociali ed all’istruzione, comparti nei quali la precedente amministrazione Battaini, ha primeggiato su tutti i comuni del locale distretto, realizzando e potenziando i servizi offerti ad ogni fascia di età, incorrendo più volte nelle critiche dell’attuale maggioranza, la quale lamentava l’eccessiva spesa nei settori sociali.
Auspichiamo che tale dichiarazione di voto non sia una scusa per futuri tagli ai servizi resi alla comunità

Per i Consiglieri Comunali
Progetto Castiglione
Il Capogruppo
Dott.Ing. Giuseppe Battaini

17 commenti:

Consiglio per i novizi. ha detto...

Complimenti per l'obiettività dell'Assessore al Bilancio, nota di....biasimo per chi tenta di fare propaganda senza conoscere i fatti ed i numeri. La Giunta Battaini ha lasciato i conti in ordine.
Ora vedete di non andare fuori strada......
Consiglio per i novizi.

Ex. consigliere comunale del borgo ha detto...

L'Assessore al Bilancio,pur da esterno, ha illustrato la situazione all'ordine del giorno, in modo corretto.
Forse è il capogruppo che ci è sembrato nervoso, teso e per la verità ancora in campagna elettorale.

vecchio socialista ha detto...

Tradate guidata dalla giunta leghista Candiani spende nel 2008per i tradatese circa 89euro pro capite per servizi sociali ed alla persona.
La giunta Battaini di centrosinistra nello stesso anno finanziario ha speso nello stesso settore per i castiglionesi circa 127euro procapite. Ora gli attuali amministratori di centrodestra diranno, come già stanno facendo, che non ci sono soldi bastanti per i servizi fino a ieri erogati, o come ha fatto l'illustre capogrupo PDL/Lega in consiglio comunale, che l'assessorato ai servizi sociali ha sperperato denaro pubblico nel garantire tali servizi. Peccato che quasi nessuno, ad essere buoni, di questi novelli amministratori padanocentrici sappia precisamente quali servizi sono in essere nel territorio castiglionese. Non se ne sono mai interessati. Peccato che mentre si lamentano per la mancanza di fondi, contemporaneamente come primo atto della nuova giunta si sono aumentati lo stipendio. "E'poca cosa" controbattono, ma quei 6/7000 euro all'anno avrebbero potuto alleviare il disagio di qualche cittadino. In tempi bui per la Patria era di moda il "menefrego". Triste vedere che oggi è tornato di moda a Castiglione Olona

Marco ha detto...

A Altratradate e lettori.
Io ero presente tra il pubblico durante i lavori del consiglio comunale del 23 settembre a Castiglione e devo ammettere che la persona che non conosco bene che ha illustrato il punto sulla situazione del bilancio, mi è sembrata preparata, pacata e corretta.
Anch' io ho visto un certo nervosismo nella lettura del documento letto dal capogruppo di maggioranza e commentato dal gruppo di Battaini in questa nota.
Non conosco bene la persona,(Capogruppo di Maggioranza) ma qualche cittadino ex. alleato, mi ha confermato che siede in consiglio Comunale dall' anno 1995 per Forza Italia.
Qualche alleato mi ha detto anche che durante le passate competizioni elettorali ha sempre operato con gruppi contro l'ex. Sindaco Luini del Gruppo Vivi Castiglione e poi successivamente contro Battaini.
Forse volutamente durante la campagna elettorale di Luini (anno 1997 Ulivo) per la Camera dei Deputati, non si è mai visto a sostegno del candidato del Polo delle Libertà, pur essendo di Forza Italia.
Mi dicono anche che nella competizione comuanale dell'anno 2004, partecipò con una lista di Forza Italia, che non fece alleanza con Lega Nord e An e il Gruppo Gente in Comune, magari perchè aveva necessità di essere libero.
In paese, si commenta anche che durante la seduta di consiglio in cui ha letto il documento della maggioranza che contraddice la relazione dell'Assessore al bilancio, lo stesso si trova in contrasto con quanto annunciato sui gioranali negli ultimi giorni, dal Sindaco di Tradate (sostenitore della lista Lega- Pdl) di non rispettare il patto di stabilità che non permette ai Comuni di pagare le imprese locali e garantire la governabiltà di un Comune.
Ora mi sembra tutto chiaro :
poca conoscienza della macchina comunale ed amministrativa,nessun rispetto dell'alleanza (visto che non si prende atto delle realzioni dell'Assessore al Bilancio e manco delle parole del Sindaco di Tradate sul patto di stabilità), nessun rispetto delle alleanze (anche guardando il passato). Da sempre presente in consiglio comunale, ma perchè?
Ma quali sono stati i contributi di questa persona per il paese e per la gente che ci vive?
E' sempre riuscito ad occuparsi degli interessi dei cittadini di castiglione?
Perchè non è mai riuscito in passato a governare con un gruppo di maggioranza?
Perchè la Lega e An e Liste civiche di ieri, non hanno fatto alleanze con questo signore?
Spero che il tutto la gente e i miei concittadini lo hanno capito e sopratutto che il NUOVO SINDACO PORETTI si sia fatto prima anche lui un'idea.
Buon lavoro a MAGGIORANZA e MINORANZA.
Marco.

Ex.fornitore ha detto...

FATE ridere il mondo voi tutti.
VI ARRAMPICATE ai vetri per farvi propaganda con note, documenti, letti firmati e pubblicati e i fornitori aspettano ad essere pagati oltre 12 mesi.
Questi si verifica normalmente minimo da 20 anni a Castiglione.
Anzichè fare protagonismo, andate e pigliate a calci in culo i funzionari che oltre ad non fare un cazzo (ha ragione Brunetta), pigliano per il culo noi fornitori.
Se avete le palle, dimostrate di saper governare senza i protagonismi di facciata.
La gente che lavora deve essere pagata, CHIARO.

Leggete di più e guardate meno TV ha detto...

@Ex fornitore.
Tutti i comuni sono in difficoltà per via del patto di stabilità voluto da Tremonti e votato da Calderoli. Anche a te, povero ingenuo, hanno fatto credere che è tutta colpa degli statali, dei magistrati o dei giornalisti.

Anonimo ha detto...

Due assessori della maggioranza che prendono posizioni tra loro in netto contrasto sulla situazione finanziaria del Comune? Si è successo, l’assessore al bilancio della Lega ha presentato i numeri e le relazioni svolte da terzi mentre il Capogruppo di Maggioranza, che sembrava un irriducibile dell'opposizione, leggeva una posizione politica che come al solito non faceva proposte ma solo critiche.
I consiglieri di maggioranza sembravano spaesati, nessuno di loro ha espresso la propria opinione su nessun punto all'ordine del giorno.
Mi chiedo cosa servono 12 consiglieri se tutti la pensano allo stesso modo? Mi chiedo anche se i consiglieri che fanno riferimento all'ex sindaco Luini sono d'accordo con questa linea politica? Spero che all'interno della maggioranza sia ancora possibile esprimere le proprie idee e fare anche delle critiche costruttive per il bene del paese.
E i rappresentanti della Lega cosa dicono? Ha ragione il loro assessore o condividono il pensiero del Capogruppo di Maggioranza?

un vecchio socialista ha detto...

Caro Anonimo, sei simpatico ma un tantino ingenuo. Chiedi ai due consiglieri che ha piazzato Luini in questa maggioranza cosa ne pensano? Ma se questi due prima hanno sostenuto Battaini e la maggioranza di centrosinistra ed oggi senza alcuna remora sostengono l'esatto contrario. Peccato che sono rimasti fregati e senza alcun "cadreghino", perchè è solo per questo che hanno voltato gabbana. Staremo a vedere nel futuro cosa conterà, forse economicamente?, il supporto dei repubblicani. Quelli di prima hanno cercato, bene o male che si dica, di fare gli interessi dei castiglionesi. Questi qui come primo atto amministrativo hanno fatto i loro di interessi. Con l'aggravente che sembra già palese chi comanda in comune. E non mi riferisco certo al nostro sindaco Poretti, ma a certi personaggi che si permettono anche di comandare i dipendenti comunali senza alcuna autorizzazione. Mi riferisco a un certo signor... (OMISSIS)... che smanetta nei computer degli uffici con libero accesso ai dati sensibili in essi contenuti e che per legge dovrebbero essere protetti. Cose da denuncia! Ma tant'è, così gira il mondo a Castiglione.
PS. All'ex fornitore: se hai impiegato 20 anni a capire di diventare un "ex" del comune forse significa che la tua bella pagnotta l'hai sempre portata a casa. Tu hai dovuto aspettare magari 12 mesi, ma i soldi li hai sempre presi.
Con il privato neanche li prendi più.
"Paga e tas"

Anonimo ha detto...

Caro Vecchio Socialista ingenuo ma forse anche un pò provocatore , non trovi? Il signor OMISSIS dovresti conoscerlo visto che anche lui era un socialista sicuramente non vecchio nel senso degli ideali, anche Sandro Pertini era socialista ma lui si che era sicuramente un vecchio socialista.

un vecchio Socialista ha detto...

caro Anonimo, vedo che conosci bene presente, passato e personaggi del nostro caro comune. L'aggettivo ingenuo era più un vezzo lessicale che un giudizio nei tuoi confronti. Su una cosa però dissento:
non accosterei neppure lontanamente il nome di Pertini a questo individuo e a certi suoi compari. Gli ideali Socialisti, con la "S" maiuscola, li hanno usati per loro tornaconto nella stagione in cui fare i Craxiani pagava, e profumatamente. Oggi in provincia paga di più la Lega, e quì li trovi il sig. Omissis ed i suoi. Domani chissà. L'accostamento più appropriato per il sig. OMISSIS con vecchi socialisti è sicuramente Mussolini.
Era anche lui socialista.
Ti saluto e termino di parlare di cose che mi fanno solo inc....re

Cosimo Piovasco ha detto...

Non comprendo il disappunto del caro Vecchio Socialista per il fatto che i repubblicani castiglionesi (in fondo sono dopotutto due gatti) abbiano abbandonato al suo destino il prode Battaini che infatti è stato sonoramente battuto alle elezioni comunali. Vorrei ricordargli due cose: negli anni ottanta il PSI fece più o meno la stessa cosa abbandonando a se stessa la lista del PCI (e il suo
candidato Fabio Poretti) alleandosi con la DC. Dopo la giunta Simonetto-Poretti (PSI-PCI) nacque la giunta Simonetto-Tasca (PSI-DC) e nessuno disse nulla, anzi qualcuno giudicò con favore l'interruzione della collaborazione con un partito (il PCI) rigidamente ancorato ad una filosofia di inconcludente opposizione e incapace di proporre un modello riformatore amministrativo per Castiglione.
La seconda annotazione riguarda la sprovvedutezza del PD castiglionese: non può pretendere di accusare ufficialmente in consiglio comunale la consigliera Silvana Bottazzini ( repubblicana) di "interessi privati" (parole del del Consigliere Giudici, senza uno straccio di prova e il tutto sfociato in una denuncia alla Magistratura)e poi pretendere di riproporre la stessa collaborazione politica come se niente fosse.
Forse è semplicemente successo che qualcuno, in un modo dilettantesco, abbia fatto male i suoi conti.
Prima di litigare con gli alleati è opportuno valutare se è possibile o meno fare a meno di loro.

Cosimo Piovasco

castiglionese doc ha detto...

Da quanto leggo, a differenza di Anonimo, il sig. Piovasco dimostra di non conoscere, se non per sentito dire, storia e personaggi locali. Se vuol giustificare il passaggio dei Repubblicani Europei castiglionesi sui banchi del centrodestra , lo faccia cercando nei problemi personali del loro leader locale con Battaini e non certo in ragioni politiche alte, che in questo caso sono inesistenti. La politica, anche a livello locale, non la si fà per dar soddisfazione alla propria ambizione. Questo è stato l'insegnamento del comportamento di Battaini in 5 anni di amministrazione. L'ambizione ed il rancore di chi allora non è stato ricandidato è il vero motivo per il quale, sin dal primo consiglio comunale del 1999, la consigliera repubblicana SB si è fatta strumento di altrui interessi.
Lo "straccio di prova", caro sig. Piovasco, c'era ed era così evidente che si è sostanziato poi palesemente nell'appoggio alla lista Poretti e non è mai sfociato in alcuna denuncia alla Magistratura.
Quanto al PD, l'aver rifiutato il ricatto dell'ultimo momento per cercar di mediare un improbabile appoggio alla lista Battaini del gruppo PRE e SDI, non ritengo abbia portato alla sconfitta elettorale. Come lei dice sono 2 gatti e la sconfitta di Battaini per 393 voti su 4853 totali non mi pare così ecclatante.
Ecclatante è l'insuccesso ottenuto della Lega Nord che ha visto il capolista arrivare in 6^ posizione e si è vista costretta a nominare perfino due non eletti per avere quella rappresentanza di peso in giunta preventivamente concordata con la PDL. Ecclatante è il vedere quanto l'attuale sindaco sia messo in difficoltà sia dai suoi assessori che da personaggi estranei all'amministrazione.
Comunque si rassicuri il sig. Cosimo, non è stata colpa dei 2 gatti la sconfitta elettorale di Battaini.

Ex. repubblicano di sinistra ha detto...

....che belle le parole di stoooooh piavasco.
Mi sembra una buona penna o uno buono da inserire nelle deleghe che il nuovo sindaco Poretti Lega-Pdl deve ancora affidare.
----magari presidente della COS,oppure tra due anni una bella delega di assessore esterno,cosi si può presentare ad altre competizioni.
Magari con i suoi amici lega in provincia,.....
vedremo, vedremo,...alla fine la cosa più importante e che piovasco, molto vecchio di politica, si tenga stretto chi ha guardato le tasche e dopo gli interessi dei castiglionesi.
E pensare che qaulcuno si è tassato per pagare le indennità (ovviamente previste dalla legge)di chi ne aveva diritto ...
Se a cosimo piace commentare la politica di schieramento e conosce bene il passato,sarebbe bello sapere da cosimo se conosce i numeri del bilancio e magari anche quelli del passato, magari degli ultimi 15 anni.
Ciao COSIMO e complimenti per la tua preparazione.

ulivista deluso ha detto...

Ha ragione "Castiglionese doc" a dire che la sconfitta di Battaini non è stata colpa di quattro gatti repubblicani. Però il dato non cambia e del Sindaco che per cinque anni ha insegnato, così dice "Castiglionese doc", chissa che cosa, dico io, i Castiglionesi ne avevano le scatole piene e hanno pensato bene di sostituirlo. Il risultato preoccupante degli anni di Battaini e chè è riuscito a sfaldare l'ampio schieramento riformatore che era vivo nel Paese e che è scomparso come neve al sole. Strada facendo ha perso l'appoggio di socialisti e repubblicani: che pure l'avevano lealmente sostenuto in campagna elettorale nonostante la squallida vicenda dell'esclusione di Marino Battaglin a poche ore dalla presentazione delle liste.
Il suo appiattimento sulla Parrocchia l'ha fatto allontanare dai laici. La gestione del Centro del Circolone con logiche di partito gli ha fatto perdere credibilità tra gli anziani, nelle scelte tutti sapevano che non decideva lui ma il vice sindaco, la disattenzione per i problemi reali della gente gli ha fatto perdere per strada il consenso di tanti. Alla fine, con la più furba delle mosse, imbarca in maggioranza la lista di Menegotto: alla sua opposizione da 15 anni. In tutta questa vicenda le menti "pensanti" del PD dove erano? Hanno lasciato fare tutto all'accoppiata Battaini & Frigè -il cui tanto decantato interesse per il bene pubblico è tutto da dimostrare: a partire dalla Cascina Lucia fino alla Banca San Paolo. E alla fine ci siamo trovati tutti in mutande.

ulivista deluso

P.S.
Se qualcuno ha notizia sulla denuncia della Silvana Bottazzini contro il PD, la può postare qui?
Grazie

unico di destra ha detto...

OPPORTUNISTI NE ABBIAMO VISTI TANTI A CASTIGLIONE.....
le case se le sono costruite in tanti, volete che facciamo l'elenco....
pl fatti a misura li abbiamo visti nel prg...
volete che facciamo l'elenco delle vie nuove e vecchie?
figli, amanti, cugini mogli e cazzi, sono stati sistemati bene e al sicuro con tanto di copertura.
Prima di parlare a cazzo, guarda il 730, il 740 e il patrimonio degli amici prima e dopo che hanno fatto comune....
ci volevano oggi quelli che nel 1992 vi hanno fatto tremare.
C.....I

Anonimo ha detto...

Voglio precisare quanto scritto da "Castiglionese Doc" e che non corrisponde al vero.
La mia denuncia contro il Consigliere Giudici per le dichiarazioni pubbliche da lui fatte,anche se a nome del P.D., è stata depositata , contrariamente a quanto dichiarato da Castiglionese Doc.
Mi chiedo: che cosa ne sa lui?
Domani vado dal mio avvocato, Avv.to Nicola Cornacchia di Varese, a farmene dare una copia che trasmetterò per documentazione ad A.T.con gli estremi di presentazione.
Distinti saluti
Silvana Bottazzini
Consigliere Comunale di
Castiglione Olona

Altra Tradate ha detto...

alla signora Bottazzini

bastano (e avanzano) gli estremi di presentazione della denuncia. Noi neppure li vogliamo leggere: il dibattito è fra voi!

Con una raccomandazione: rimanete tutti in problematiche generali che interessano tutti, non in questioni particolari o personali.
Grazie