lunedì 6 dicembre 2010

Una amministrazione sorda per l'ambiente...

Salvare il bosco di via Broggi
Manifestazione di alcune residenti della zona che chiedono all’amministrazione comunale di preservare un corridoio ecologico verso il Parco Pineta
immagine di separazione
Legambiente Tradate
Così leggiamo su VareseNews: Protesta di Legambiente per mantenere un’area verde in via Broggi, nel quartiere Pineta. L’iniziativa si è svolta sabato mattina e ha riguardato il posizionamento di alcuni cartelli per sensibilizzare passanti e residenti sul progetto di riqualificazione dell’area. «Era una performance di un gruppo di cittadini del quartiere Pineta, al Bosco di Via Broggi, che ormai è stato "adottato" dagli abitanti del quartiere - spiega i “cittadini di Tradate per la difesa del bosco di Via Broggi” -. Ricordiamo che tutto il bosco rischia di scomparire per l'ennesima lottizzazione. Moltissimi abitanti del quartiere, in collaborazione con Legambiente Tradate hanno firmato un appello per la salvaguardia di questo grande bosco di città che svolge un ruolo importante di naturalizzazione e collegamento ecologico tra le zone verdi circostanti, tra le quali vi è il Parco Pineta».
«Proprio per questa sua funzione gli organizzatori chiedono all'Amministrazione, alle proprietà Inzoli e parrocchia di Tradate, che ci sia un impegno che dalle lottizzazioni previste preservi almeno un consistente corridoio ecologico. Nei piani di urbanizzazione si prevedono sempre aree per i parcheggi, marciapiedi, le strade, è ora di considerare nell'urbanistica anche il rispetto della Natura. Oggi molti volontari hanno ripulito un grande ciliegio dalle infestanti che lo ricoprivano completamente e lo hanno abbellito con sagome di animali che frequentano tuttora il bosco di Via Broggi: un vero angolo di Natura che ci troviamo sottocasa, che rischia proprio di scomparire. Vorremmo invitare genitori e bambini a visitare l’albero degli animali all’angolo di Via Broggi, si potrà imparare a riconoscerli».

Nessun commento: