sabato 1 maggio 2010

Villa Inzoli: la proposta del PD



UNA PROPOSTA A VANTAGGIO DELLA CITTA'
DA VALUTARE, NON DA RESPINGERE
LEGGETELA

Riceviamo e pubblichiamo

Ciao AT,
Qui sotto un comunicato del PD riguardo al parco di villa Inzoli e all'acquisto della villa stessa. Ci sono anche 2 immagini che spiegano la nostra proposta e forse aiutano a capire quello che, a noi, sembra un miglioramento del progetto. Ciao! Andrea

Come Partito Democratico, riteniamo che il progetto del parco in villa Inzoli e dell'acquisto della villa, vada nella giusta direzione, ma necessiti di qualche modifica. Abbiamo delle proposte che vorrebbero aumentare l'area del parco (nell'attuale progetto e' poco piu' del pratone di via Zara) e di valutare con cura l'acquisto della villa: il Comune ha infatti problemi di bilancio e non vorremmo portarci in casa ulteriori spese di ristrutturazione.
Le proposte che sosteniamo sono:
1) il progetto torni in commissione territorio, dove i consiglieri potranno discutere sulle proposte perche' si arrivi ad una situazione con un area di parco piu' significativa (vedi immagine uno)

2) si separi l'operazione del parco dall'acquisto della villa, che potrebbe essere in condizioni non buone (grandi costi di ristrutturazione) e non ci sono idee chiare per la sua destinazione d'uso

3) il costo del solo parco può essere sostenuto con scambi di terreno interni alla villa Inzoli e con uno scomputo dagli stessi oneri di urbanizzazione che i costruttori devono pagare al Comune

4) il costo della villa, qualora si decida di acquistarla, dovrebbe essere compensato dalla vendita di uno degli altri immobili comunali che sono vuoti, senza uso preciso e che rischiano di andare in malora (Paolo Grassi, ex-biblioteca di via Mameli, ex-convento del Crocefisso, villa Mangiagalli...). Quali immobili e quali destinazione dare alla villa, dovrebbe essere argomento di confronto con la minoranza

Insomma, noi vogliamo essere responsabili e propositivi. Confidiamo nell'ascolto da parte della maggioranza affinchè il progetto del parco, che noi sosteniamo con convinzione, sia realizzato nel miglior modo possibile per la comunità.
PD Tradate

6 commenti:

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

Ottima proposta.
La condivido.
Sarò con voi a sostenerla, almeno si dimostrerà ancora una volta che a tutti noi interessa solo il meglio per il Comune di Tradate.
Grazie
Gianluigi Margutti

Pino ha detto...

A guardare la foto dal'alto sembra proprio che Tradate abbia dichiarato guerra agli alberi. Perchè non costruire nel pratone (l'area tratteggiata gialla, e salvaguardare l'area tratteggiata rossa?

verde ha detto...

ma quelle strade a cosa servono? non ditemi che per andare su in via broggi servono nuove strade!
se quelle sono le opere di urbanizzazione 2/3 sono inutili, che facciano altro!

Stefano C.ittadino ha detto...

Un polmone verde nel centro cittadino...e tetti in amianto che tappezzano la topografia tradatese.
Palazzo Inzoli in trattativa di acquisto...e sontuose proprietà comunali inutilizzate.
Spese di rifacimento e ristrutturazione da immaginare...e bilanci economici da sistemare.
La forma...e la sostanza.
La maggioranza e l'opposizione...e i reali e concreti interessi della cittadinanza.
Mi domando quali siano le reali esigenze della collettività e quali le priorità da anteporre...e da cittadino non mi stupisco che la risposta dei nostri rappresentanti sia diversa dalla mia.

annarita s. ha detto...

Su un piccolo opuscolo divulgativo edito dalla Fondazione Aldo Della Rocca di Roma che mi è capitato di leggere per caso, tra le altre cose molto interessanti che ho letto, ho trovato le seguenti indicazioni:
- "... l'Urbanistica vuole contribuire al miglioramento delle condizioni di vita degli uomini affinché ognuno goda maggiormente della propria breve vita."
- "A tutti gli abitanti dovrà essere garantita una esistenza ricca delle proprie gioie primordiali tra le quali il continuo contatto con la natura........"
- "..... l'individuo durante la sua vita svolge quattro azioni fondamentali: abitare, muoversi, lavorare e ricrearsi." E qui io aggiungerei un'altra funzione importantissima: crescere. I bambini crescono e diventano grandi e gli adulti accrescono la loro coscienza di vivere in una società.
Questi concetti semplici, basilari ed intramontabili mi hanno immediatamente convinta che per un’Amministrazione Comunale non è possibile intervenire su un luogo , così centrale, di vitale importanza come potrebbe essere quello di Villa Inzoli, senza in qualche modo farsi dire dalla gente , dai suoi cittadini. quali sono le proprie esigenze; è necessario che la gente venga sentita, ascoltata ed aiutata a capire ed esprimere di che cosa effettivamente ha bisogno.
Annarita

Antani ha detto...

A me sembra che un parco a "L", spezzato dalla villa (ma dobbiamo proprio comprarla? e' antica o anche 'vecchia'?) non sia un'idea brillante.

Megli avere un parco di forma rettangolare, come la proposta in alto... mi sembra meglio fruibile!