giovedì 18 marzo 2010

Vedano Olona, ordinanza antiaccattoni!

COPIA, INCOLLA E...
SPARALA GROSSA

Riceviamo e pubblichiamo
Questo sta facendo l’Amministrazione Comunale di Vedano Olona con l’ordinanza anti – accattonaggio. Si prende un’ordinanza di un altro Comune e la si applica, più o meno, pari pari a Vedano dove non ci risulta che, come dice il testo dell’ordinanza, ci sia “un incremento di soggetti che, in particolare nelle zone di maggior afflusso di persone (cimitero, mercato, parchi, scuole, intersezioni stradali, stazione), ma non solo, richiedono denaro utilizzando lo strumento dell’accattonaggio anche in forma petulante e molesta, a volte accompagnandosi a infanti o avvalendosi di minori oppure atteggiandosi in modo ripugnante o vessatorio, ovvero esibendo o simulando malformazioni o menomazioni e analoghi mezzi fraudolenti”. E voilà il gioco è fatto. Hai creato il mostro, la paura del povero, l’idea che tutti quelli che non sono vestiti bene sono molesti e hai dato l’idea che qui regnano l’ordine e la disciplina. Invece verrebbe da dire che si vedono grandi proclami, pettorine per gli osservatori con il risultato di non affrontare con serietà i problemi e con il rischio di fomentare paure che possono anche generare poi strani comportamenti sociali.

Non sosteniamo certo coloro che sfruttano i più poveri e si approfittano della buona fede delle persone, ma rappresentare Vedano come un paese dove ad ogni semaforo o fuori dalle scuole stazionano questuanti maleodoranti ci sembra veramente uno schiaffo alla ragione e un insulto all’intelligenza dei vedanesi.

Abbiamo sempre pensato che la fede, laddove non sono in gioco valori non negoziabili, ha bisogno di mediazioni dentro le singole situazioni e questo vale soprattutto per chi deve governare realtà complesse. Così innanzitutto a noi e anche a coloro che continuano a citare a sproposito le radici cristiane delle nostra civiltà non possiamo non ricordare quanto dice il Catechismo della Chiesa Cattolica al punto 2462 a proposito dell’elemosina: L'elemosina fatta ai poveri è una testimonianza di carità fraterna: è anche un'opera di giustizia che piace a Dio.

A coloro che fanno le battaglie sul crocifisso nei luoghi pubblici, che ci ricordano ad ogni piè sospinto le radici cristiane e che, con le parole e le scelte, stanno creando una mentalità anti cristiana chiediamo di fermarsi e riflettere attentamente.

Antonella De Micheli e Giovanni Barbesino
Consiglieri Comunali di Progetto Popolare per Vedano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non bisogna confondere la " carità fraterna ,l'elemosina,il dono " con chi richiede esclusivamente denaro utilizzando senza ogni srupolo l'accattonaggio.

Anonimo ha detto...

A Vedano bisogna stare attenti a non finire sotto qualche macchina ,come dimostrano i recenti casi,pensate prima a rendere sicure le strade per tutti i cittadini invece di pensare alle...fantasie padane.

Anonimo ha detto...

..credo che faranno anche questo....con scrupolo ed intelligenza , comunque supportato da uno studio preliminare qualificato che recepisca le segnalazioni della gente ma che sia conforme e funzionale ad un piano generale del traffico.Lasciate loro il tempo opportuno ed il risultato sarà certamente positivo. Si sono da pochissimo insediati nella stanza dei bottoni ,devono confrontarsi con tutto ciò che hanno ereditato da altri (vedi la viabilità a cui si fa riferimento) e chissa perchè ogni elemento che può influenzare negativamente l'opinione pubblica od un cittadino singolo è riferito all'operato di questa amministrazione. L'obiettività .... non deve mai mancare per un corretto confronto nella risoluzione dei problemi .

giovanni barbesino ha detto...

Confidiamo nelle rassicurazioni dell'anonimo,che mi sembra tanto l'ufficio stampa, dell'amministrazione oppure della lega oppure della pdl, per poter dare il nostro contributo quando inizieranno a fare qualcosa per Vedano. Per adesso le nostre proposte le abbiamo fatte, purtroppo abbiamo dovuto segnalare scelte che non fanno il bene di Vedano

Anonimo ha detto...

... le sue supposizioni non mi toccano minimamente .. ho espresso solamente la mia opinione. Vorrei evidenziarLe solamente che :quando una muova dirigenza si insedia in una realtà pubblica non trova solo "rose e fiori" ma ,in certe realtà, deve trovare l'humus necessario per rigenerare la sostanza organica del terreno che ,mi lasci dire, probabilmente era molto arido .MI correggga se sbaglio ,oppure mi fornisca gli elementi chimici che caratterizzavano l'aspetto morfologico del terreno. grazie