mercoledì 13 gennaio 2010

Tiziano Treu a Vedano Olona lunedì 18 gennaio

LAVORO E PROTEZIONE SOCIALE
Due temi di grandissima attualità

Riceviamo e pubblichiamo

Trasmetto in allegato il comunicato stampa in relazione all'incontro con Tiziano Treu - organizzato dal circolo di Vedano Olona del PD in collaborazione con i giovani democratici di Varese - che si terrà a Vedano Olona lunedì 18 gennaio alle ore 21 presso la Sala Consiliare della Villa Aliverti in piazzetta della pace. (Roberto Adamoli, portavoce del circolo pd di Vedano Olona).
Nel contesto della difficile situazione economica nella quale ci troviamo, la questione del lavoro e di un nuovo sistema di protezione sociale è al centro dell’attenzione nel dibattito politico e nelle preoccupazioni dei cittadini. Stiamo faticosamente uscendo dal tunnel della crisi ma i segnali sono contrastanti e la ripresa appare fragile.
Per affrontare tali temi il circolo di Vedano Olona del Partito Democratico, in collaborazione con i giovani Democratici della Provincia di Varese, ha organizzato per lunedì 18 gennaio alle ore 21 un incontro pubblico dal titolo “Se la ripresa si vede con il lanternino” con il Senatore Tiziano Treu, dirigente nazionale del Partito Democratico, già Ministro del Lavoro. L’incontro si terrà a Vedano Olona presso la sala consiliare di Villa Aliverti in Piazzetta della Pace.
Nel corso dell’incontro, che si aprirà con il racconto di alcune testimonianze da parte di chi sta affrontando da diverse angolature le difficoltà della crisi, verranno affrontati i nodi dell’incertezza del lavoro, del fare impresa oggi e della necessità di un nuovo sistema di welfare nella mutate condizioni.
Sarà l’occasione per illustrare le proposte del PD in tale campo e rimarcare l’impegno nella costruzione di un progetto alternativo di governo incentrato su temi che sono al centro della vita dei cittadini.

1 commento:

Riflessione ha detto...

Se la disoccupazione è di lunga durata, come sta avvenendo, chi la subisce vedrà deteriorarsi, rispetto alle future richieste del mercato del lavoro, la propria qualificazione professionale; le imprese riducono gli investimenti sia in nuovi mezzi di produzione sia in ricerca e sviluppo; questi due elementi, insieme con la restrizione del credito, fanno sì che la produttività complessiva diminuisca.
Il nocciolo della questione è l´integrazione organizzativa e l'innovazione. Affinché un distretto o un polo diventino una realtà operativa, maggiore della somma delle Pmi che lo compongono, esso deve darsi qualche forma di autorità od agenzia centrale; svolgere delle attività di coordinamento; promuovere qualche tipo di consorziamento.
Ma i nostri amministratori hanno questa visione?