venerdì 4 dicembre 2009

Cronaca dal Consiglio Comunale di Tradate

LA MAGGIORANZA 'CELTICA' HA PERSO GIOCANDO IN CASA!

Calcisticamente potremmo dire che hanno perso in casa. La maggioranza Lega/FI/AN (la chiamiamo cosi, perche tale è) ha preparato male la serata, l’ha gestita peggio, in modo svogliato e sciatto e non ha saputo nascondere i contrasti, al limite ormai dell’insopportabilità fisica e personale, tra le due componenti del PDL tradatese (AN e FI), perdendo decisamente il confronto con la pattuglia per una volta al completo della composita, ma agguerrita e preparata minoranza.
L’ultima tornata di variazione al bilancio dell’anno 2009 ha dato modo a Carlo Uslenghi e Giuseppe Scrivo di 'fare le pulci' ai conti del Comune con proposte semplici e di buon senso, risparmiose ed adatte per un bilancio in sofferenza, che quadra a fatica l’obiettivo di restare nel “patto di stabilità 2009”, rimandando al 2010 il pagamento di fatture scadute dei fornitori per 2 milioni di Euro. L'intervento di Gianluigi Margutti sugli sprechi (come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, costata oltre 120 mila euro e che mangia enormi cifre mensili di energia elettrica) ha lasciato senza fiato quelli della maggioranza. Nessuno ha replicato!
Al Vicesindaco Pipolo, chiamato a relazionare sul piano di diritto allo studio per l’anno scolastico 2009/2010, in sostituzione del collega Renna assente, l’argomento “scuole” risulta ostico al limite dell’intelleggibilità. Il punto passa con voto unanime, ma non porta fortuna al nostro…”aspirante direttore” del periodico comunale in attesa di approvazione dell’Ordine dei giornalisti (c'è stato un animatissimo 'fuori onda' tra Margutti e lo stesso Pipolo, visibilmente alterato, perchè colto ancora una volta fuori posto... Un consiglio: non insistere Margutti a sparare contro la crocerossa; è un confronto impari! n.d.r.).
La convenzione da rinnovare con i Comuni di Induno, Malnate e Binago (Progetto SISCOTEL) per la gestione dei Sistemi informatici, positivamente sperimentata da anni non fa fare bella figura nemmeno all’assessore Bonasso, che non conosce neppure quanto costa questo servizio. “Al pensionamento, del tutto prevedibile del funzionario tradatese del settore non si ha per il momento una proposta compiuta per il Consiglio comunale,” chiosa Uslenghi senza far sconti alla Giunta.
La messa a gara del servizio di distribuzione del gas per il periodo successivo al 31/12/2009 porta il Comune di Tradate a dover far di conto con le prescrizioni del decreto Letta e della legge Marzano. Una svolta che riguarderà tutti i comuni ed i cittadini, una tappa nel processo di liberalizzazione dei servizi di “utilità pubblica” che coinvolgerà le amministrazioni a partire dal recentissimo decreto Ronchi sulla gestione dell’acqua.
Il punto sette dell’odg.tanto atteso per l’enfasi attribuita dalla Lega, dal suo Sindaco e Segretario Provinciale Candiani, che ne ha fatto punto d’onore della sua militanza nel 'movimento', propone la modifica dello Statuto comunale tradatese con un 'preambolo' inneggiante alle radici greco-romane, insubri, celtiche e cristiane… mediante una 'mozione'. Lo stop, che sarebbe dovuto per vizio di forma e di sostanza da parte del Segretario comunale dott. Carmela Pinto (…una mozione non può modificare uno Statuto… ) è 'fischiato' questa volta del consigliere Avv. Bascialla (AN), che dà il via ad un vero 'mitragliamento' da parte di tutti i consiglieri di minoranza. Serve a poco il contingentamento dei tempi da parte del Presidente del Consiglio Tonazzo: Scrivo, Carignola, Margutti con un documentato intervento sulle origini della città di Varese e dell’Insubria, Luce e Tagliabue stroncano la paginetta preconfezionata da Candiani. Doppio errore per la Giunta, di forma e sostanza. La 'mozione'dei Celti dovrà ripassare per la Commissione Affari istituzionali…e recuperare cammin facendo anche i Longobardi…dei quali non si può fare a meno.
Il verdetto del campo questa sera è pesante… SI E’ PERSO GIOCANDO IN CASA
Cronista sportivo

3 commenti:

L' arbitro. ha detto...

Bravo "cronista portivo", la ricostruzione calcistica sarebbe piaciuta a Gianni Brera. Mi resta un dubbio: disponendo in maggioranza di un allenatore (Sindaco?) e di un Presidente di squadra di calcio (Tramontana) chi ha sbagliato di più...
Io propongo la sostituzione per entrambi.
L'arbitro.

Non ne possiamo più ha detto...

Tramontana è stato sfiduciato dai suoi stessi consiglieri comunali lunedì. Non lo sopportano.
Accordino, che ha nuove responsabilità...ha passato la serata a tener buoni Bascialla e D'Arcangelo....fino a quando?
Non ne possiamo più.

Ex commerciante. ha detto...

Ormai è chiaro, comanda Accordino. Ma quando incominceremo anche a Tradate una Bonifica nel PDL. Propongo di chiamarla non di S. Giulia, ma di San Bernardo...è geograficamente meglio collocata.
Ex commerciante.