martedì 10 novembre 2009

Prime crepe nel Pdl: Margutti lascia. Aderisce alla nuova Unione Italiana


Già molti gli amministratori locali
sono pronti ad abbandonare
la compagine berlusconiana

TRADATE - E’ stato tra i fondatori di Forza Italia cui ha creduto sin dall’inizio. E’ stato vicesindaco di Tradate durante il primo mandato di Stefano Candiani (Lega). Da quasi quattro mesi, in aperto contrasto con gli ex di Forza Italia, Gianluigi Margutti ha lasciato in Consiglio Comunale il gruppo PdL, seguito da un secondo consigliere. Oggi la notizia che Margutti aderisce all’ “Unione Italiana”. (clicca qui)



17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con molta attenzione l'intervista a Margutti.
Rispettabilissima la scelta, ma dovendo scegliere poteva osare un pò di più...
Sempre in quell'area si trova lui ed il neonato movimento..
Se dovessero fare delle alleanze si alleerebbe con il Berlusca?
Elenco tre passaggi della sua intervista dalla quale si può evincere come anche Margutti abbia contribuito con le sue scelte azzardate a portare la politica nelle secche attuali sostenendo prima un politico improvvisato ( «Sono sempre stato uno dei sostenitori di Berlusconi e del suo movimento. Ero berlusconiano al 100 per cento e fui tra i primissimi da lui invitato ad Arcore, Villa san Martino, ad aderire ed era il novembre del 1993».)
"
e poi un improbabile politico negli anni successivi.(Non essere più con lui significa battersi per far diminuire la imposizione fiscale e essere contemporaneamente intransigenti, senza scudi e condoni per i furbi. Non condivido, però, neppure coloro che gli sono sempre contro e che continuano pertanto a giustificarne la esistenza politica.)

Gli auguro invece per il nostro bene che questa esperienza possa davvero far si che si possa realizzare finalmente quello che lui sostiene e cioè:

"L’Italia è di chi la fa crescere, di chi la aiuta a produrre, di chi la vuole sana, bella e civile.
Si può cambiare."

Gianluigi MARGUTTI ha detto...

ad ANONIMO
Grazie per aver correttamente letto il mio pensiero e grazie per gli auguri.
Non mi provochi sul ... coraggio! Ne avrei da dire! ;-)
Se volesse leggere per INTERO il mio comunicato, vada su http://www.unioneitaliana.org/

A.B. ha detto...

Le cose che ho scritto le ho tratte dall'intervista...andrò a leggere anche il suo comunicato!!!
Comunque sia faccia uno sforzo di fantasia e vada oltre questi movimenti che gira e rigira sono sempre "ideologicamente" parlando da quella parte...
Bisogna che nasca un nuovo movimento che riprenda una vecchia parola d'ordine, desueta si, ma mai tramontata..."Nuovo Modello di Sviluppo"....L'ultima persona a cui ho sentito dire queste cose in modo diverso, ma il senso era questo , purtroppo non c'è più e si chiamava Giovanni Paolo II...

Ho la vaga sensazione che Lei si ritroverà assieme ai tanti delusi berlusconiani che parteciparono alla riunione del 1993 alla Villa S.Martino!

domande : quando partecipò a quella riunione non si chiese come avesse fatto a comprarsi quella Villa?

cosa ne pensa di questa nuova furbata per non essere processato?

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

per mr A.B.

il suo atteggiamento è tipicamente fideista e manicheo.
Non mi sono chiesto dove il Berlusca avesse preso i soldi per quella Villa.
Quando entro in casa di qualcuno non mi pongo mai questi problemi. Ci sono mafiosi ricchissimi che vivevano e vivono in tuguri.

Ho seguito una voglia di cambiamento, che purtroppo non c'è stato.
Me ne sono andato proprio quando ho compreso che sarebbe stato IMPOSSIBILE cambiare.
Anche i Vescovi italiani ora dicono 'basta' alle contrapposizioni viscerali.
Non creano benessere al Paese.
Io indebolisco (in minima parte) quel movimento che, vedrà, imploderà su se stesso.
Cordialità,
GLM

A.B. ha detto...

Io sarò manicheo, ma Lei per accorgersi che era IMPOSSIBILE cambiare con quel partito e con quegli uomini ci ha impiegato 16 anni!
Anche la Chiesa ( o la Conferenza Episcopale Italiana) ha le sue responsabilità... che gli ha dato credito ! Oggi dice basta alle contrapposizioni !
Nella contrapposizione bisogna essere in due, in questa vicenda TUTTA ITALIANA, non c' è contrapposizione ma una battaglia di una parte contro l'arroganza e la prepotenza di uno che grazie ai soldi ha inventato un partito e soprattutto per il rispetto della Legalità.

Comunque sia Auguri e
cordiali saluti anche a Lei.

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

ad A.B.

Ho l'influenza e quindi oggi frequento assiduamente il blog.
... poi la smettiamo, perchè lei mi conosce e io, invece, non conosco lei ;-)

Organizziamo un bel pubblico dibattito? Non per vedere chi è dialetticamente il migliore, ma per spiegare ognuno le proprie motivazioni su posizioni differenti o mutate.

Io non temo mai se cambio parere: più conoscenza, più esperienza, meno errori. Di solito è così

Diceva un mio maestro politico (che ora purtroppo non c'è più) che "si può mutare opinione... solo gli imbecilli non cambiano mai"!
La frase era forte e ad effetto (ovviamente quelli che cambiano per puro tornaconto personale, mi fanno nausea!!!)
Insomma non ci si deve scandalizzare se si cambia.Ho avuto la voglia di cambiare e lo dico pubblicamente. Tutto qui.
Comunque ancora grazie per avermi dedicato le sue attenzioni, che spero di avere ricambiate.

Buona serata,
GLM

A.B. ha detto...

Oh mi dispiace per l'influenza, le auguro pronta guarigione!

Guardi che io non stigmatizzo "l'aver cambiato idee" ci mancherebbe altro !!! Anzi sono felice di sapere che NON appartiene più a quel Partito, perchè me lo lasci dire ci vuole una bella dose di coraggio farne parte!
Chissà che stomaco Le è venuto a furia di ingurgitare rospi.... e chissà che altro ancora!
Quello che sto cercando di dirLe che Unione Italiana sicuramente è fatta e sarà fatta da gente per bene però l'area ideologica è sempre quella...
Le chiedo di fare di più, di osare, di dare maggiore risalto alla sua scelta! Una scelta che sia la logica conseguenza di quanto sta facendo da un pò di tempo in quà...
Se dovessi scegliere un colore per definire la sua scelta mi viene in mente il grigio! Invece mi avrebbe fatto molto più piacere se avessi potuto darle un bel Rosso! Un Giallo-Arancione-Rosso! Un colore solare , splendente così come splendono le cose che dice e che scrive e che con la scelta che ha fatto non mi pare "c'azzeccano" molto...

Tanti auguri per tutto!
Guarisca presto.

Carlo ha detto...

per A.B: Rosso? Giallo-Arancione-Rosso? Ma n'do vai con quei colori? A fare le primarie semmai...e non molto più di più. Guarda quello che capita in Europa e nel mondo. Parli di area ideologica, forse non hai capito che l'area ideologica a cui sembri far riferimento è sciapa e forse non esiste più. Quindi prima di dare del grigio alle scelte degli altri e chiedere coraggio a chi ne ha già dimostrato, iniziamo a chiederci se quelli senza coraggio siamo noi...Meditate gente, meditate.

A.B. ha detto...

L'intervento di Carlo è decisamente fuori luogo sia nei modi che nei toni!
Come avrà notato lo scambio di opinioni con il Dott. Margutti è stato molto civile improntato sul rispetto!
Dal momento in cui una scelta viene resa pubblica ( nessuno ha chiesto a Margutti cosa farà da grande) è evidente che si possa "scatenare" un dibattito!
Ed è evidente che Lei non ha capito assolutamente nulla in merito ai miei giudizi cromatici dal momento oincui ne ha fatto discendere un giudizio di tipo politico-ideologico!
Chiedo scusa ai lettori se mi ripeto ma a lei lo voglio spiegare:
La scala cromatica si può applicare in qualsiasi campo ed è evidente che i colori forti, vivaci quando vengono associati a persone si può intuire a cosa si fa riferimento, tant'è che li avevo legati alle azioni splendenti che in questi ultimi mesi sta conducendo il Dott. Margutti.
Della sua analisi politica o del suo giudizio politico non mi interessa nulla.

Con cordialità e rispetto

Carlo ha detto...

AB la tua risposta è oltremodo fuori luogo, sembra di averti pungolato su qualche nota dolente.
Non mi dilungo e se non ho capito nulla in merito ai suoi giudizi cromatici forse è per il fatto che non c'era da capire nulla...;-)
Buona giornata e guidi con prudenza.

hope ha detto...

non ricordo dove l'ho letto o chi me lo ha detto ma "solo gli stupidi non cambiano mai idea". reputo margutti l'opposto di uno stupido. magari non ne ho condivise tutte le opinioni e le posizioni ma complessivamente capisco la sua decisione. c'erano altre scelte? le avrà valutate penso. la scelta fatta mi incuriosisce molto e chi parla di aree ideologiche mi sembra un po' troppo ancorato ad un passato che non c'è più.

p.s. di interventi sopra le righe o dai toni poco garbati, comunque, non ne ho letti. ci tengo a dirlo perchè l'intervento di carlo mi è anche piaciuto leggerlo..;-)

Mi avete stufato ha detto...

Voi "società civile saccente" dissertate sul sesso degli angeli mentre i furbi, gli analfabeti e i banditi acquisiscono sempre più potere. Bravi!

Altra Tradate ha detto...

a MI AVETE STUFATO

scrive delle frasi esatte!
Non disquisisce sul sesso degli angeli neppure lei. Dove è la differenza? Chi sono i saccenti? Quelli che affermano concetti analoghi ai suoi?
Speriamo che continuino ad esistere persone simili, che sono oramai l'unico piccolo argine all'imbarbarimento della politica in mano ai furbi, ai ladruncoli e agli intrallazzatori!

C. B. ha detto...

A Carlo ed Hope!
Ma ci siete o ci fate ?
A.B. non ha detto che Non bisogna cambiare idea! Se mi è permesso ci ha impiegato troppi anni (16 ) per cambiare idea...
La cosa che che ho capito che A.B. voleva un cambiamento più deciso !
ed è molto bella la "pagella" fatta con i colori...

Mi sembra che A.B. sia rimasto deluso dalle scelte di Margutti.
Tutto Qui.

A.B. ho capito bene cosa volevi significarci con le tue note ?

Gianluigi MARGUTTI ha detto...

a C.B. e altri

Se vogliamo discutere sui contenuti, sono disponibilissimo.
Dei colori sfumati degli schieramenti, sono ormai allergico!
Il mio non è un colore di "area grigia"; ma è un'area molto lucente e chiara: basta con le guerre nominaliste e di religione!
Mi fa specie che ora mi si chieda di fare un 'cambiamento più deciso'.
Più deciso di che?
Verso che cosa?
Leggete bene quanto ho scritto e soprattutto non ho cercato soluzioni per me!

E poi state sempre attenti: a furia di cercare sfumature e colorazioni, non pensate di essere arrivati nell'area giusta solo per questo.
Perchè? ...anche in politica "c'è sempre uno più puro del puro, che ti epura"!

Gianluigi Margutti

Francesco Liparoti (Sinistra Libertà Ecologia) ha detto...

Le scelte di G.Margutti meritano molto rispetto.
Credo sia la giusta conclusione di un percorso incominciato un paio di anni fa e non credo che i cambiamenti potessero essere radicali come vengon invocati da taluni.
Credo che Margutti abbia svolto un ruolo importante nel fare opposizione a questa giunta e alla sua ex-maggioranza da cui è uscito con posizioni e comunicati molto chiari.
Così come appare molto chiaro quello che vuol fare aderendo a questo neonato movimento.
Del rsto pure io assieme ad altri stiamo tentando di mettere in piedi un nuovo soggetto politico ( Sinistra e Liberta Ecologia) e vi garantisco che la volontà è tanta, l'impegno pure ma le diffcoltà non finiscono mai. Si fa un passo avanti e due indietro.
Faccio gli auguri a G.Margutti di trovare in questo movimento le giuste sollecitazioni per continuare a fare politica e di averlo non nel mio futuro partito ( anche se non ci starebbe male) come alleato per una Tradate migliore e per un Paese dove la DEMOCRAZIA regni sovrana, le REGOLE siano rispettate da TUTTI, e che le situazioni di conflitto permanente siano rimosse una volte per tutte.
Un paese dove chi è chiamato a difendersi da accuse lo faccia nel pieno rispetto delle regole, e che chi accusa qualcuno lo faccia sempre avendo delle prove.
Un Paese dove i più deboli possano avere qualche chances in più ed i più ricchi qualche sacrificio in piu ed infine un Paese dove i talenti possano trovare le giuste opportunità , i giovani un lavoro.
Senza lavoro non si va da nessuna parte.

Detto ciò rinnovo gli auguri all'amico G. Margutti per una proficua attività politica e di sincera collaborazione per cercare un ALTERNATIVA al nuovo Attila ed agli UNNI che sono come i camaleonti.

Sinceri saluti

Gianluigi MARGUTTI ha detto...

A Francesco LIPAROTI

Una sola parola: grazie!

Gianluigi Margutti