mercoledì 14 ottobre 2009

È allarme al Parco Pineta, arriva l’autostrada “Peduncolo”

S.O.S. PER IL PARCO PINETA

AltraTradate lo aveva anticipato, su segnalazione di Legambiente. In molti non ci credevano. Tutto è vero, anzi verissimo.
L'azione collettiva sta facendo rumore. Speriamo si riesca a tutelare questa parte del territorio, importantissima.

7 commenti:

ecologico ha detto...

voi vi fidate della lentezza 'politica' del Parco Pineta? sono stati troppo in silenzio.... speriamo abbiamo realmente agito per difendere il territorio!!!

Dott. Fabrizio Piacentini ha detto...

Spett/le ALTRA TRADATE...ed interessati
Ho partecipato ieri all'Assemblea di LEGA AMBIENTE tenuta a Castelnuovo Bozzente sul tema "Un'Autostrada nel Parco Pineta?".
Ho dato lettura dell'Osservazione al Piano Territoriale Regionale che il Parco Pineta protocollerà domani in Regione Lombardia, precisando i contenuti fortemente negativi alla nuova infrastruttura,motivandone le osservazioni tecniche e di valore ambientale.
Ho annunciato in quella sede che il Parco ha coordinato analoghe Osservazioni di critica al PTR da parte dei Comuni interessati per territorio:
Binago,Castelnuovo Bozzente,Beregazzo con Figliaro.
(il documento Letto ieri sarà pubblicato sul SITO DEL PARCO appena consegnato in Regione).
...riteniamo come Consiglio di Amministrazione del Parco Pineta di muoverci conseguentemente alle nostre decisioni IMPORTANTI assunte in questo mandato amministrativo. LA DIFESA DEL PARCO da una nuova pesente insidia infrastrutturale E' DEL TUTTO CONSEGUENTE con l'approvazione del Parco Naturale sul 73% del territorio.....
Cordialmente.
Dott. Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta.

Tatiana Galli ha detto...

Venerdì 16 ore 10 a Milano, presidio di Legambiente Tradate in Regione Lombardia via Sassetti per la consegna delle osservazioni al PTR. Chi ha la possibilità di prendersi una mezza mattinata è invitato ad unirsi a noi per esprimere il proprio dissenso a questo scempio. Partenza da Tradate ore 8.41

giovanni barbesino ha detto...

Sono Giovanni Barbesino, Sindaco di Vedano Olona, sino allo scorso giugno. Purtroppo non ho potuto partecipare all’incontro di martedì 13, ma vedo che nonostante qualcuno sul BLOG avesse già segnalato la differenza tra il PEDUNCOLO di VEDANO (che non impatta sul territorio del parco Pineta) e il progetto di autostrada VA-CO-LC, nella comunicazione “si sovrappongono” i due progetti.
Il PEDUNCOLO di VEDANO è un’opera di cui si parla pubblicamente almeno dagli anni ’90 con un diverso percorso e almeno dal 2001 nell’attuale progetto che è inserito nel PIANO ANAS 2007 – 2011, è allo stato di progettazione definitiva e ha lo scopo di rendere più sicura la circolazione stradale sicuramente per Vedano Olona, Malnate e in parte un tratto della Briantea in territorio di Binago. I benefici ambientali oltre che di sicurezza stradale (diversi sono stati in questi anni gli incidenti anche mortali nei nostri paesi) sono evidenti anche se altrettanto evidente è che questa opera produce un consumo (modesto) di una porzione del territorio binaghese, per il quale peraltro sono previste adeguate forme di mitigazione ambientale.
Credo che i benefici dell’opera sono evidenti. Non vorrei che si buttasse via il bambino con l’acqua sporca.

Cordiali saluti
Giovanni Barbesino

durissimo, purissimo, levissimo ha detto...

al dottor Piacentini

ho letto il pezzo di una sua intervista su sateliosnews.
a un certo punto lei afferma: "per questo, come Ente, a inizio settembre abbiamo allertato i Comuni interessati all'attraversamento del tracciato, che hanno anch’essi depositato in Regione osservazioni che fanno eco al nostro forte diniego".

Non ci dica palle, per favore.
Se non venivamo allertati da Legambiente e da AltraTradate, non ne sapeva una beata fava nessuno, tanto che non si capiva neppure se fosse possibile o no: per favore le palle tipo Berlusca se le tenga per lei.noi siamo duri e non ci facciamo berluscanizzare!!! Tanto chieda al suo compagno di partito che siede in consiglio comunale (un imprenditore!!!!) quanto tempo la faranno durare ancora al Parco Pineta. Chi dice palle va a casa.
Lei non ha allertato nessuno, ma ha cavalcato l'onda, come sempre!

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a DURISSIMO, PURISSIMO, LEVISSIMO

voglio difendere il dr Piacentini.
Come rappresentante del Consorzio Pineta si è mosso in modo adeguato al suo ruolo e ha contrastato con una osservazione ufficiale la ferita che si vuole infliggere al Parco Pineta.
Non doveva mettersi a gridare 'al lupo al lupo'... la LEGA e il PdL avrebbero dovuto muoversi, come anche altri partiti che non hanno fatto molto. Hanno alzato la voce solo Legambiente Tradate e questo emerito blog.
Grazie Altra Tradate!
Se poi vogliono al prossimo rinnovo estromettere il dr Piacentini dal Parco e non rinnovarlo, i suoi colleghi di partito di Tradate faranno una ulteriore sciocchezza!
Per quello che io conto, pubblicamente ne farò il 'controcanto'.

Gianluigi Margutti

Dott. Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta ha detto...

I Fatti restano,...le balle evaporano. Capito durissimo.....
1) Un ringraziamento sincero a Lega Ambiente per aver sensibilizzato il territorio,convocato una riunione a Castelnuovo,raccolto e stimolato le osservazioni dei cittadini e dei gruppi.
2) Un ringraziamento a ALTRA TRADATE che, meglio di altri ha INFORMATO E COMUNICATO.
3)Un ringraziamento anche alle Amministrazioni dei comuni interessati "dal percorso dell'Autostrada" che ci hanno sostenuto presentando OSSERVAZIONI al PTR regionale(Binago,Castelnuovo Bozzente,Beregazzo con Figliaro e Vedano Olona)
4) Un ringraziamento anche all'ex sindaco di Vedano Giovanni Barbesino che ha chiarito puntualmente le vicende che hanno condotto al PEDUNCOLO di Vedano
5) Un ringraziamento preventivo a tutti quei semplici cittadini che seguiranno con passione ed interesse la vicenda "difesa del Parco Pineta".
Domani 17/10 le osservazioni dei cittadini,delle Associazioni e dei Comuni saranno tutte protocollate dalla Regione.
Sarà facile vedere chi e quando si è mosso a difesa del territorio e del Parco.
Parleranno i fatti ed....
evaporeranno le balle e...chi le racconta.
Dott. Fabrizio Piacentini
CDA Parco Pineta.