domenica 27 settembre 2009

Forza Italia spezzata in due: Margutti replica

Per il signor Tramontana e soci...

E' arrivata nel pomeriggio, di questa bella e soleggiata domenica, una mail con la replica del dottor Margutti alle parole lette in questi giorni sui giornali. Parole pesanti anche sopra le righe - secondo noi - quelle rivolte a Margutti. Ci è piaciuta la scelta da parte di Margutti e Tagliabue di costituire un gruppo indipendente rispetto al gruppo di Forza Italia. E visto che la pensiamo un po' come loro diamo ampio spazio alla lunga replica (semmai qualcuno avesse da replicare la mail è altratradate@hotmail.it). Leggetela e diteci cosa pensate in merito.

E' certo che è ora di fare chiarezza anche su chi ci governa in città e non solo su come ci governano...

Riceviamo e pubblichiamo
Volutamente più sotto allego l'inadeguato commento del signor Tramontana alla mia decisione. Un commento astioso, impolitico, non degno di un coordinatore di Partito. Ribadisco che sono stato rieletto nel 2007 consigliere comunale nelle liste di FORZA ITALIA e - dopo due anni, assieme all'amico Tagliabue - abbiamo ritenuto di formare un gruppo AUTONOMO per smarcarci da certe situazioni di potere, asfittiche, personali, familiari!

Io non ho mai collocato (tra l'altro) parenti e 'famuli' all'interno di società pubbliche nè di comuni viciniori nè di centri commerciali ecc., come altri hanno fatto!! Ci siamo smarcati perchè anche il programma amministrativo non è rispettato e la cementificazione di Tradate è oramai assurda!

Il problema comunque è tra NOI (il sottoscritto e il dr Tagliabue) e FORZA ITALIA di Tradate! QUESTA Forza Italia di Tradate!

Inoltre non abbiamo aderito ad alcun gruppo politico consiliare esistente, ma abbiamo costituito un NOSTRO autonomo gruppo per onorare e rappresentare i nostri elettori!
Non abbiamo MAI parlato di PdL, ma di FORZA ITALIA, dalla quale ci siamo AUTOSOSPESI.

Forse è difficile da capire, ma basta allenare di più il cervello su tali questioni ed essere adeguati al ruolo che si vorrebbe svolgere quale coordinatore cittadino.
Infatti Accordino, uomo di punta di AN, bene ha capito e bene ha inteso! Però non ne condivido affatto, invece, le conclusioni minimaliste e succubi.

Chi mi sostenne in alcune campagne elettorali (e che ora mi rinfaccia tale 'sostegno', tutto da verificare nel suo effettivo valore e contenuto...) ebbe come vantaggio di poter essere 'sdoganato' per poter marcare sentieri in caso contrario a lui non percorribili.

Quindi, calma a vomitare sciocchezze.
Per chi non capisse la mia reazione, basta che legga quanto dichiarato su Varese Notizie dal signor Tramontana; qui sotto lo riporto virgolettato per comprensione dei frequentatori del blog.

Ecco:
"Rosario Tramontana, coordinatore di zona (ex gruppo di Forza Italia), commenta così la notizia delle dimissioni dei colleghi. "Non ci resta che prendere atto di quanto comunicato dal Dottor Margutti e dal Dottor Tagliabue a riguardo della presa di distanza dal gruppo Pdl tradatese. Negli scorsi mesi non erano mancati purtroppo segnali di divergenza verso alcune scelte prese dal Sindaco e dalla maggioranza che lo sostiene.

Vorremmo ricordare al Dottor Margutti e al nuovo gruppo costituito che questo formazione politica è quella che lo ha candidato e sostenuto in tutte le campagne elettorali in quanto uomo rappresentativo di una tradizione politica consolidata che lui oggi formalmente rinnega.

Nel contempo vorremmo ricordare che questo gruppo dirigente ha sostenuto il dottor Margutti nella campagna elettorale al Senato e alle regionali nonché proposto e sostenuto come Vicesindaco nella precedente legislatura nonostante non fosse il primo degli eletti (ma ANCHE IL SIGNOR PIPOLO, attuale vicesindaco, non è stato il primo degli eletti in Tradate; anzi in Provincia ha fatto arretrarre il collegio all'ultimo posto, 36° su 36!!! n.d.r.). Non possiamo inoltre non ricordare, come da più persone del partito ci viene segnalato, che Margutti continua una storia di trasformismo e opportunismo politico. Siamo addolorati pensando all'elettorato tradatese che ha creduto in persone che oggi tradiscono ideali e bandiere.

Potremmo chiedere le dimissioni ai due consiglieri (che ricordiamo sono stati eletti nelle file di Forza Italia) ma non lo faremo, sperando che perlomeno arrossiscano. Pertanto chi ha posti di risulta all'interno di questo nuovo gruppo costituente farebbe cosa gradita a restituirli al partito. La ragione è evidente: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ricordiamo inoltre al Dottor Margutti che ogni qualvolta il partito si riunisce lui è sempre e formalmente invitato ma mai ritiene opportuno partecipare alle riunioni o dare qualsivoglia contributo, se non in maniera indiretta e mai costruttiva. Lo stesso vale per il suo fido scudiero Tagliabue.

Il consigliere Tagliabue, oggi consigliere comunale a seguito di un accordo interno che, facendo diventare assessori alcuni consiglieri (errore: il signor Renna, assessore, non era stato eletto consigliere comunale, ma è stato imposto in Giunta dal signor Tramontana n.d.r.), gli ha conferito l'onore di sedere sullo scranno del consiglio comunale è tenuto a riflettere sul fatto che, non solo per meriti personali e politici oggi rappresenta nella massima assise la cittadinanza, ma anche e soprattutto per un mirato gioco di squadra, cosa che evidentemente il Dottor Tagliabue, abituato a cambiare casacca con una certa facilità, fatica a comprendere. Tralasciando quanto accaduto durante l'ultimo consiglio comunale, ci chiediamo, viste le sue recenti dichiarazioni, dove era Gianluigi Margutti, vicesindaco per cinque anni, quando questa maggioranza all'unanimità prendeva importanti e complesse decisioni politiche e amministrative che lui non ha mai ritenuto opportuno contestare".

Mi si permetta ancora un commento finale: non ho scudieri nè uomini che dicono di sì senza ragionare, perchè non sono 'uomo di pancia'!

Non devo arrossire di nulla, perchè dalla politica non ho mai preso nulla!

La mia storia politica è molto lineare, anche se per alcuni non condivisibile.

Ho fatto politica ai massimi livelli, anche come segretario provinciale del PSI: sono passato indenne da ogni bufera giustizialista!
Non saranno persone di decima fila a insegnarmi oggi come dovrei comportarmi!
Non rinnego il passato e non temo confronti pubblici!
Anzi, facciamo un pubblico confronto tra il potente signor Tramontana e questo indisciplinato dottor Margutti!!!

Ringrazio comunque il signor Tramontana perchè mi ha permesso, con le amenità astiose da lui dichiarate, di puntualizzare alcune questioni rilevanti.

dottor Gianluigi Margutti

22 commenti:

Città Nuova ha detto...

Apprendo dalle notizie della stampa locale on line della costituzione del nuovo gruppo consiliare Indipendente, formato dai consiglieri Margutti e Tagliabue.
Anziutto al neo gruppo consiliare gli auguri di buon lavoro: le loro intelligenze, le loro capacità e sensibilità, saranno maggiormente libere di esprimersi, in piena autonomia.
Il distacco dei due consiglieri, autosospesi da Forza Italia,non è poi una novità assoluta, ma lo sbocco di una situazione politica interna al gruppo azzurro che era nota a tutti gli osservatori della politica locale.
Le vicende interne ai partiti non devono però farsi risentire sulle risposte ai problemi della città; queste infatti sono la vere notizie ed emergenze attuali.
Con l'occasione mi rivolgo al caro collega capogruppo Rosario Tramontana, quando chiede ai due consiglieri, Margutti e Tagliabue, di restituire i loro posti al partito che gli ha eletti.
Richiesta legittima, coerente secondo la logica elettorale.
Ma, caro Rosario, pensa un pò quando nell'ormai lontano 2002 io lascia l'incarico di consigliere per dedicarmi ad un gravoso impegno
di solidarietà sociale, e i due allora consiglieri di Città Nuova, Bonasso e Zambon, passarono nel gruppo di Forza Italia, partito ben più di potere rispetto la lista civica.
In quel caso non avrebbero dovuto restituire i loro posti alla lista che gli aveva eletti, Città Nuova ?
In politica la coerenza per me ha un valore, ora come allora, quindi non usiamo due pesi e due misure, a seconda del proprio interesse!
Non sono abituato a guardare il passato che ormai è, appunto, passato; occorre impegnarsi nel presente con uno sguardo al futuro.
Dunque ciò che è avvenuto è avvenuto, occupiamoci ora di Piano di Governo del Territorio, di Seprio Servizi, e di tutti gli altri problemi che sono tanti e sono sotto gli occhi di tutti, politici e cittadini.
Auguri e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

bonasso, bonasso, sempre bonasso e ancora bonasso. ma non è forse meglio che se ne vada in pensione e si goda finalmente i soldi della pensione per vivere senza più tanti problemi,,,,,,,,,,,,, di autovelox, viabilità, cartelli e gestione della locale polizia

verde ha detto...

sono basito per quello che ho letto. e mi riferisco alle dichiarazioni di tramontana. bisogna avere la faccia di....tolla per dire quello che ha detto. si commenta da solo, ma capisco e comprendo le dure parole di replica di margutti. concordo con la loro posizione, meglio allontanarsi da certi personaggi.

Anonimo ha detto...

Accordino minimalista?
wowow
minimo Assessorato e MASSIMO STIPENDIO!

Il Pdl? Partito delle (proprie) Libertà!

Ora parlano i fatti. ha detto...

Meglio allontanarsi da certi "personaggi". Il consiglio è forse di un amico, certo di un conoscitore delle vicende politiche ed amministrative di Tradate negli ultimi 4/5 anni. Meglio prendere le distanze da "sedicenti coordinatori cittadini" eletti in un congresso dell'allora FI noto a tutti i partecipanti per essere stato una FARSA(la definizione fu data dai rappresentanti provinciali presenti), dove solo taluni iscritti erano stati convocati,...altri erano stati ammessi al voto senza sapere di essere iscritti,...altri costretti a votare con scheda aperta sul tavolo in modo che "mammasantissima" potesse verificare il voto a suo favore "in diretta" Altri...lusingati, con promesse di lavoro o minacce di toglierlo. Questa la realtà dalla quale prendere le distanze a Tradate oggi.
Merito a Margutti e Tagliabue per la scelta di chiarezza e coraggio, di chi è uso a far politica ed amministrazione "per il bene comune della città"...evitando giochetti,personalismi e "parentalismi" con i quali i "sedicenti coordinatori" & Soci sono usi colonizzare le Società speciali del Comune e le Amministrazioni comunali limitrofe.
Ora parlano i fatti.

Pino ha detto...

L'intervento di Città Nuova è chiarificatore e riflette anche un malcostume nazionale. Ritaglio una mia realtà e poi la vendo ai media come assoluta e verace. A me invece piace analizzare i fatti:
1) Margutti e Tagliabue, in questi anni, hanno quasi sempre sostenuto la maggioranza.
2) Margutti e Tagliabue hanno assunto una posizione critica su argomenti come Seprio, Bilancio Comunale e la cementificazione conseguente. Come dargli torto! Oggi il Comune ha difficoltà a rispettare il Patto di Stabilità ed il Sindaco in primis dichiara la possibilità di sforarlo.
3) Margutti e Tagliabue costituiscono un proprio gruppo. Continueranno a rappresentare il loro elettorato ma con più libertà di critica.
4)Dal comunicato , i due dissidenti prendono le distanze da FORZA ITALIA di Tradate e non dal centro destra Nazionale.
5)Non trovo nulla di male se un eletto, che sia consigliere o deputato prenda le distanze dal proprio partito con le modalità seguite dai dissidenti. Non c'è ricatto e non c'è richiesta di poltrone.
6) Se in Italia ci fossero più sussulti di orgoglio, come questo, tutti i partiti sarebbero meno ingordi e più concentrati al conseguimento del bene comune.

anonimo ha detto...

Che triste pensare che per far andare qualcuno in consiglio si debbano nominare assessori personaggi vari.
è questo il criterio che porta a scegliere gli assessori?

Ma questo sig Tramontana, la cui tracotanza è inferiore solo ai soldi che fa girare... è un abile giocatore di superenalotto o cosa?
da dove arriva? (omissis)...? siamo convinti di farci amministrare da gente così?
Franco

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

sto leggendo i commenti.
Voglio chiarire ancora una volta: abbiamo creato un gruppo indipendente, staccandoci da questa Forza Italia locale!
Restiamo consiglieri comunali per continuare a rappresentare chi ci ha eletto.
Non abbiamo portato i nostri voti ad altri gruppi, e NON SIAMO CONFLUITI in altri gruppi consiliari, come invece avevano fatto BONASSO e ZAMBON che aderirono a Forza Italia (ora ben ricambiati, uno con un assessorato e l'altro....).
Una scelta la loro, totalmente differente dalla nostra.
Possibile che nei rimasugli (e se dicessimo nelle parti 'residuali???) di FI in Tradate nessuno lo voglia capire?
E' molto chiaro e molto semplice!!!!

Altra Tradate ha detto...

invitiamo tutti a rimanere in commenti politici e a non debordare in situazioni personali.
Abbiamo dovuto censurare un paio di commenti riferiti ai FORZISTI locali...
Grazie!

tradatese doc ha detto...

finalmente un confronto vero senza falsità...bravi, rompetegli le palle a questa maggioranza EDILIZIA'....

senza pudore! ha detto...

I FORZISTI LOCALI DOVREBBERO AUTO-CENSURARSI DA SOLI! altro che venire a dire che margutti e tagliabue dovrebbero arrossire per essersi staccati dal gruppo di forza italia. ma che palle sparano che potrebbero chiedere le loro dimissioni o cosa?? ma questi vaneggiano!

e intanto cosa fanno? mettono figli e generi in società pubbliche e/o private e in amministrazioni locali...senza pudore...e gli altri dovrebbero arrossire? ma che stiano zitti che è meglio per loro...mandatevi giù questo boccone e state zitti!

da gornate ha detto...

Quello che ci hanno fatto a Gornate è schifoso! Abbiamo avuto tutte le nostre liste civiche in una competizione politica che ha coinvolto tutti. E ora ci ritroviamo un vice-sindaco di Tradate!!!! Ma chi è costui? Che titoli ha per fare il vicesindaco? E' un genio dell'amministrazione pubblica e locale? Conosce Gornate? E' stato per caso eletto in municipio? Visto che il signor Tramontana dice al dottor Margutti di ridare indietro i voti a Forza Italia, il signor Moroni con quali voti è stato eletto in municipio qui da noi?

Abbiamo ad amministrarci gente che vuole portare qui interessi altrui. E infatti cosa ha detto pubblicamente: che a Gornate c'è molto spazio per costruire. Ora baratteranno il nostro ambiente e la nostra Gornate con metri cubi per avere in cambio qualche strada lastricata, panchine e altre cianfrusaglie... Avete visto cosa è capitato a Tradate? Vediamo di svegliarci ragazzi, qui a Gornate non dormiamo dopo aver fatto tanto per le elezioni e il momento di opportci a questo nepotismo di basso livello!

Altra Tradate ha detto...

Ci è giunta una mail con una dichiarazione del dr TAGLIABUE.
La pubblicheremo domani, per non incasinarci troppo.

ex.iscritto a forza Italia ha detto...

Vanno benissimo i commenti, ma la cosa giusta da dire con poche parole e che se due consiglieri, che non mi pare siano gli ultimi arrivati, hanno preso le distanze, la cosa non è solo politica, ma è qualcosa di più delle politica e dell'alleanza con il carroccio.
Bene,adesso se la gente riesce a farsi opinione, vediamo come costruire un futuro per Tradate che inevitabilmente avrà una sua influenza anche nei paesi limitrofi, visto che da Tradate è partita l'occupazione di deleghe e incarichi nei Comuni vicini.
Buon lavoro al Dott.Margutti e al Dott. Tagliabue.

Giovane socialista ha detto...

Per chi ha conosciuto MARGUTTI ieri in politica, sembrava molto strano un appiattimento a certe posizioni ed a certi interventi.
Col la Lega e una componente della Pdl, oggi si è superato di gran lungo l'operato scorreto della prima repubblica.
Giusto ricordare, che Margutti gia Socialista, ha sempre fatto pesare anche nel PSI che la politica con la P si fa per passione, non per interesse personale,cosa che lui ha sempre dimostrato.
Mi piacerebbe leggere qualche commento dei veri socialisti, di quelli che si trovano a difendere gli ideali anche quando il partito veniva sbattuto in prima pagina, di quelli che hanno operato nel sociale, nei sindacato, nei luoghi di lavoro,nelle piazze per difendere gli interessi dei cittadini, della gente, dei giovani e degli anziani, con un solo spirit, di quelli che venivano massacrati dalle parole dei Leghisti nel 1992 e che oggi la Lega ha scelto i "migliori" per governare.
Margutti ha vissuto in quegl'anni vicissitudini che forse questi bravi signori che governano Tradate, non conoscono.Margutti ieri ha costruito e operato con i valori la politica.
Oggi la politica è quella che vediamo e sentiamo tutti i giorni.
Quando unomini e donne prendono le distanze da certi medoti e da certe azioni che sono sotto gli occhi di tutti, forse vanno osservati, ascoltati e in maniera sincera sostenuti.
A chiunque è data la possibilità di criticare e chiunque può essere criticato nel suo ruolo politico ed istituzionale, ma con obbiettvità e rispetto del lavoro che viene svolto per una città, per un ente.
E' giunta l'ora di uscire allo scoperto e costruire le basi per una seria e costruttiva alternativa al governo di un paese o una città.
PRIMA DI SCEGLIERE, guardiamo valori e capacità.

il gaggio ha detto...

all'ANONIMO di sopra

far girare i soldi? ma dove li avrebbe? Ho letto sulla Settimana qualche mese fa che ha IMPONIBILE FISCALE UGUALE A ZERO!!!!!!
come fa a vivere?????

nicoletta ha detto...

Auguri di buon lavoro al nuovo gruppo indipendente del Dott.Margutti e al Dott.Tagliabue.
Non seguo direttamente più le vicende politiche tradatesi da qualche anno anche se mi tengo informata leggendo il vostro blog (che mi ha suggerito l'amico Fabio di cartoline varesine)e varese news.

Tradate al contrario di Milano trasforma le aree verdi in colate di cemento,ma ciò che mi fa sorridere è stata la notizia della vigna Abbiatese,a tal proposito sarei onorata di assaggiare di quel vino.

Auguri di nuovo al nuovo gruppo indipendente.

SM ha detto...

dopo una piu attenta lettura dei fatti e delle vostre opinioni, vorrei chiedervi xè i 2 cons. si dissociano solo dal loro partito e non da tutta la coalizione che è la natura dei vari problemi tipo, pgt, seprio servizi, insediamento fornace, gestione piscina con anesso mutuo.

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a S.M.

ci dissociamo da FI e questo è chiaro.
Siamo in maggioranza o no?

Un fatto la dice lunga: mesi fa, abbiamo votato CONTRO al BILANCIO DI PREVISIONE 2009 basato esclusivamente su forzate entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione e quindi dalla continua folle cementificazione di Tradate.

Attendiamo un cambiamento di rotta da parte della amministrazione comunale, che purtroppo non ci sarà...
Quindi caro S.M. tiri lei le somme!

Con cordialità,
GIANLUIGI MARGUTTI

Altra Tradate ha detto...

riportiamo la dichiarazione del PD come apparsa su Varese News


Partito Democratico: «Il Partito Democratico – Circolo di Tradate nel prendere atto della decisione di due Consiglieri del Pdl (eletti nelle liste di Forza Italia) di costituire un proprio gruppo consiliare formula agli stessi auguri di buon lavoro. Il problema politico, all'interno della maggioranza, è tuttavia evidente e il PD auspica che il recente strappo possa servire all'amministrazione per una riflessione sul proprio operato (cementificazione, Seprio ed ex-Fornace in particolare).
Confidiamo che le discussioni in Consiglio Comunale tornino ad essere il centro di gravita' dell'azione politica e non piu' una semplice conta dei voti. Ricordiamo infatti che i diritti dei cittadini, nelle diverse forme, sono l’unico obiettivo dei lavori del Consiglio Comunale e della Politica più in generale».

Ex PDL ha detto...

Non sapevo che il genero di Tramontana oltre ad occupare una poltrona nella Seprio, fosse anche assessore a Gornate. Questo è il PDL che dovrei continuare a votare? E per quale motivo? Andate a lavorare. E' uno schiaffo alla miseria occupare tanti posti quando ci sono in giro tanti disoccupati.

Sbiriguda ha detto...

La Lega ha scelto gli alleati piu' imbarazzanti (ma fedeli alla cadrega) che c'erano sul mercato. Difficile spiegare ai padani che ce l'hanno duro l'alleanza con gli amici degli amici che ormai dura da troppo tempo.

Se pero' hanno fatto digerire ai militanti le poltrone verdi a cui restano attaccati con la colla, le generose consulenze della Provincia, i compensi nel Parco Pineta e nella Seprio... riusciranno a far digerire anche i cannoli degli alleati!

Ora le teste pensanti sono tutte dall'altra parte... e se ce ne sono altre nella maggioranza, peccano di silenziosita'.