mercoledì 24 giugno 2009

Progetto Castiglione: la dichiarazione di voto

SI CONTINUA
E STAREMO MOLTO ATTENTI

Riceviamo e pubblichiamo
Ci hanno recapitato il documento "Progetto Castiglione", la lista dell'ex Sindaco Battaini, che non ha vinto - questa volta - il confronto elettorale. Con molta determinazione, Battaini quale capogruppo in consiglio comunale, ha letto questo documento nella prima seduta consiliare.

Gruppo Consiliare
“Progetto Castiglione”
Consiglio comunale 22 giugno 2009


Gentile signor Sindaco, egregi signori Consiglieri, nel primo consiglio comunale seguente la competizione elettorale è doveroso, da parte mia, capogruppo di Progetto Castiglione, augurare a Lei ed alla maggioranza buon lavoro a servizio della Città, auspicandone, nel contempo, il buon governo.

Gli elettori hanno concesso a lei ed al suo gruppo di guidarci per i prossimi cinque anni, è tuttavia doveroso evidenziare il fatto che il 48,17 % dei votanti si è espresso diversamente ed il nostro gruppo è chiamato a rappresentarne la voce in questa assemblea. E’ opportuno sottolineare che per il bene della città non deve mai mancare il confronto e la collaborazione tra gruppi consiliari. Certamente le scelte di governo saranno in capo alla maggioranza, tuttavia il nostro gruppo si impegna fin da ora ad una opposizione attenta e costruttiva. Negli anni trascorsi sono state operate scelte forti e spesso condivise, che oggi attendono nuovi sviluppi. Condivideremo atti di governo che andranno a rafforzare le linee intraprese, ci opporremo con assoluta fermezza ad ogni azione opposta. In particolare non accetteremo la compromissione del territorio ed azioni speculative da parte di chiunque. Vigileremo affinché i valori culturali, storici e artistici di Castiglione Olona, universalmente riconosciuti, continuino ad essere opportunamente valorizzati e la nostra città inserita nel più ampio contesto della valle.

Mi sia concessa una breve riflessione sul ruolo ricoperto dalla lista, attualmente di minoranza e dal sottoscritto, alla guida di Castiglione Olona.
Sin dal giugno 2004 abbiamo operato e completato gli interventi programmati dal gruppo, allora guidato da Giorgio Luini, così come da impegni assunti davanti agli elettori e chiaramente espressi nel programma elettorale, con ampio e gravoso impegno umano ed economico. Personalmente ho operato con entusiasmo con tutto il gruppo e la cittadinanza. A questo periodo è seguito un tempo di serrato lavoro e notevole programmazione. Ho delegato e controllato le attività affidate alla giunta, raggiungendo obiettivi che mi rendono orgoglioso del lavoro svolto in quegli anni così come nei successivi.

L’elenco degli interventi ed azioni è esteso, porterò alcuni esempi:
abbiamo pensato e programmato in convenzione con altri Comuni, le linee guida per la promozione, la valorizzazione ed il recupero dell’area fluviale della Valle Olona, passando attraverso il Parco Rile–Tenore–Olona, il Protocollo d’intesa Terre del Seprio–Medio Olona, il Monumento Naturale della Gonfolite, consci che le maggiori linee di finanziamento passeranno attraverso tale coordinamento e solo attraverso di esso potranno essere incanalate, anche in riferimento all’evento Expo 2015.
Abbiamo costruito relazioni su più fronti, dal Contratto di Fiume all’area del Mendrisiotto e Canton Ticino, nell’ambito delle azioni dei programmi transfrontalieri Interreg.

Abbiamo dimostrato grande sensibilità in campo ambientale ed ecologico, ottenendo risultati d’eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti, problema che a livello provinciale deve ancora trovare soluzioni adeguate, guadagnando sul campo il riconoscimento di una leadership quali capofila di un parco, promotori di un Monumento Naturale e del raggruppamento dei comuni della Valle Olona, di cui esprimiamo la segreteria.

Abbiamo investito, nei servizi alla persona e nel sociale, garantendo servizi adatti ad ogni fascia d’età, intercettando numerosi bisogni. Nell’ambito del Distretto di Tradate siamo stati il comune a maggiore investimento pro capite in campo sociale. Abbiamo mantenuto ad alto livello l’investimento scolastico, in modo da dotare un rilevante diritto allo studio, conservando l’asilo nido pubblico.

Abbiamo promosso al meglio i nostri musei ed il nostro patrimonio storico e culturale, favorendo una continua relazione con Regione Lombardia e le Soprintendenze competenti. In tal modo si è ottenuto il raggiungimento dell’accordo per la realizzazione del Sistema Museale Castiglionese, obiettivo ambito e ricercato in passato da più amministrazioni comunali. Pur nelle ristrettezze economiche è stata garantita un’offerta culturale di elevata qualità attraverso il cartellone di Incontri al Borgo.

Non abbiamo tralasciato il patrimonio edilizio-urbanistico, confrontandoci con operatori privati al fine di valorizzare il patrimonio immobiliare, garantendo qualità ambientale e favorendo nuovi posti di lavoro, ad esempio con il Piano Integrato d’intervento dell’area Mazzucchelli.
Abbiamo completato ed iniziato diverse opere pubbliche, la scuola elementare, il Castello del Monteruzzo, il primo lotto della rinnovata pavimentazione del centro storico, piste ciclabili e collegamenti.
Abbiamo operato per l’acquisto ed il recupero dell’ex Cartiera Crespi con Provincia di Varese e per dare un futuro alla ex scuola Giuseppe Mazzini come sede della Casa della Salute. Grande attenzione è stata posta poi alle esigenze ed ai bisogni delle frazioni, a nostro giudizio risorsa importante della città.

E’ stata particolarmente curata e valorizzata la Castiglione Olona Servizi, garantendole un ruolo per il futuro, che potrà essere ulteriormente potenziato, attraverso l’apertura già effettuata della divisone turismo.

Castiglione Olona, ha raggiunto negli anni una tale qualità ambientale, di servizi e di infrastrutture da essere certificata, grazie al nostro intervento, dalla rete internazionale delle Cittaslow, unica realtà in Provincia di Varese.
Castiglione Olona è stata protagonista, con pochi altri comuni, della vicenda ATO, per la conservazione delle acque come risorsa pubblica, fatto apprezzato anche dalle minoranze consiliari.

Ci aspettiamo, egregio Signor Sindaco, che la Sua Amministrazione possa mantenere i livelli qualitativi raggiunti con tanta fatica e tanto impegno. Il nostro compito sarà quello della minoranza, di sollecitazione, stimolo e controllo. Continueremo a percorrere piazze e mercati per ascoltare la gente e i problemi che vorranno sottoporci. Il nostro solido gruppo continuerà ad operare con noi consiglieri di minoranza eletti per valutare l’operato di governo di questa città.

A nome del gruppo Progetto Castiglione rinnoviamo gli auguri di buon lavoro

Per il gruppo consigliare Progetto Castiglione

Il Capogruppo

Dott. Ing. Giuseppe Battaini

5 commenti:

Luca ha detto...

Giusto rimarcare i risultati passati ma adesso la strategia dovrà necessariamente cambiare. Penso che prima di tutto sia necessario identificare il gruppo di persone che si presenterà alla prossima sfida elettorale. Questo gruppo deve essere preparato, deve essere presente sin da ora sul territorio, deve incontrare e parlare con le persone per capirne le esigenze e probabilmente anche per spiegare gli errori che l'attuale amministrazione compierà.
Insomma penso che di lavoro da fare ce ne sia molto e sono sicuro che metterete in campo tutte le energie e le motiviazioni necessarie.

cosimo piovasco ha detto...

Leggo l'elenco delle cose fatte negli ultimi 5 anni dal Sindaco Battaini. Non male.
Reaalizzazioni e Proposte di respiro, apprezzabili e
che denotano grande attenzione per l'interesse comune.
Ma ci deve essere qualcosa che non va: forse Battaini non ce la racconta giusta, altrimenti spiegatemi perchè ha perso le elezioni?

Anonimo ha detto...

C’è un errore di metodo nella dichiarazione di voto di Battaini.
Egli dice: “ E' doveroso evidenziare il fatto che il 48,17 % dei votanti si è espresso diversamente (dalla lista PER CASTIGLIONE, Poretti Sindaco, ndr) ed il nostro gruppo è chiamato a rappresentarne la voce in questa assemblea.”
I dati ufficiali della Prefettura confermano che la lista capeggiata da Battaini ha raccolto il 41,92% dei consensi, contro il 50,27% di Poretti e il 7,81% di Fumagalli.
Non capisco come Battaini possa appropriarsi e dirsi rappresentante in Consiglio Comunale dei consensi ottenuti da Fumagalli, che tra l’altro ha gestito una campagna elettorale onesta e misurata (non dispendiosa, altezzosa ed eclatante come quella di Progetto Castiglione) di severa critica nei confronti dell’Amministrazione Battaini. Per una manciata di voti Fumagalli non ha rappresentanti in Consiglio Comunale: questo non dà alcun diritto a chiunque di contare per propri i voti altrui: pare il gioco delle tre carte.
L’errore di metodo si somma ad una scarsa memoria storica: nella passata tornata elettorale la lista guidata da Battaini aveva raccolto poco più del 46% dei voti: tutti gli altri competitori assieme il 54%. Era sì la lista più votata dai Castiglionesi, ma minoritaria in paese. Il premio previsto dalla legge per i comuni con meno di 15.000 abitanti aveva consegnato la guida di Castiglione a Battaini. Oggi la lista Poretti, le cifre che parlano chiaro, ha la maggioranza assoluta, anche se supera di poco la soglia del 50%, del consenso dei castiglionesi.
Ho riportato numeri, non opinioni.

Carlo Lonati

Anonimo ha detto...

Come sempre Battaini & co. si dimostrano corretti e seri. Se sapeste come a Venegono Superiore il consigliere di minoranza (ed ex assessore dell'amministrazione Ciantia) Nicodano ha attaccato l'attuale giunta, nonostante una sconfitta clamorosa e 40 sole preferenze dell'ex sindaco Ciantia, vi rendereste conto dell'abisso che c'è tra chi sa perdere con stile ed è pronto a lavorare cinque anni per tornare a vincere (Battaini) e chi invece aveva instaurato il "regime della verità" per cui la ragione è solo da una parte e chi ha un pensiero diverso è il nemico da combattere perchè sta certamente dalla parte del torto (Nicodano). Nonostante i cittadini abbiano dato un segnale fortissimo a chi di dovere...

Cittadini stanchi della politica a chiacchere ha detto...

a Carlo Lonati, leggiti bene i dati, e poi commenti.
Anzi dovresti avere almeno il tempo di commentare come si sono dovuti mettere assieme i tuoi amici pur di vincere le elezioni a Castiglione.
Battaini ha dimostrato da sempre onesta e capacità.
Nella campagna elettorale delle elezioni comunali si è solo pensato a fare feste, alette di pollo, e gonfiabili.
Nessuno dei castiglionesi conosce il programma di poretti e di battaini.
Unica bella novità che i consiglieri non eletti, non votati dagli elettori, (in politica si dice Trombati) per lo più uno adirittura residente a Vedano Olona, diventano Assessori esterni, e gli indipendenti stanno fuori dalla giunta, dopo aver fatto l'opposizione interna ed esterna a Battaini e ci fermiamo qui.
Battaini e la sua squadra hanno fatto mettere assieme per la vincita di Poretti, Repubblicani, Socialisti, Destra, Democristiani,Forza Italia, qualche Leghista,esterni, interni, ex sindaci, cosruttori e proffesionisti,tante facce che per anni si sono odiate ed opposte che oggi hanno vinto le elezioni.Addirittura si è mosso il Segretario Provinciale della Lega nord, che per anni si è opposto all'ex. sindaco Luini,(Repubblicano Ulivo) con il ruolo di padrino per la nascita della lista Poretti.
La lega con i Socialisti, che proprio al nord e a Castiglione attacavano manifesti quando Craxi e i Socialisti, venivano raggiunti dagli avvisi di garanzia e quando tangetopoli raggiunse anche il borgo.
Oggi al bar,in pizzeria e tra in banchetti di elette di pollo, il garofano appassito si struscia al sole delle Alpi.
E'onore per chi sa competere senza compromette le sue tradizioni e una pecca per chi affronta il governo del paese in modo superficiale.
Adesso saremo noi cittadini a giudicare la nuova amministrazione comunale.
Non staremo di certo zitti,....
diremo le cose e le scriveremo sui giornali e anche su questo blog,visto che è uno dei pochi che da spazio a tutti, come abbiamo fatto per Battaini e la sua squadra, quando non vanno.