mercoledì 6 maggio 2009

Autovelox: tre sentenze, tre assoluzioni!

TRE I RICORSI ASCOLTATI
TRE LE SENTENZE FAVOREVOLI
Vincono i cittadini al 100 per cento!

Scusate: su circa 9 mila sanzioni (tante sarebbero le multe) ci sarebbero solo 100 ricorsi. Ovvio. Molti cittadini non ricorrono a questa vessazione del Comune, perché temono di perdere "capra e cavolo". Se ti va male, oltre alla multa, ti devi pagare anche gli avvocati! Ma su tre casi già sentiti dal giudice, tutti e tre sono stati accolti favorevolmente per i cittadini multati. Insomma il 100 per cento! Ora sta arrivando la valanga degli altri ricorsi. Attenzione: se i ricorsi fossero stati in numero ancora superiore, sarebbe una vera tempesta, vero signor comandante e signor assessore? E voi ancora una volta ci prendete in giro e minimizzate! Girate di più per Tradate e guardate dossi, strade, buche, rotonde, parcheggi, segnaletica...

Oltre cento ricorsi contro l’autovelox
Sotto accusa il rilevatore di via Costa del re che ha emesso migliaia di multe. Il giudici ha dato ragione ai primi tre automobilisti ascoltati. L’assessore: “Numero esiguo”

Più di otto mila verbali e un centinaio di ricorsi al giudice di pace di Varese. È quello che si è verificato negli ultimi giorni a Tradate. Sotto accusa l’autovelox di via Costa del re, dove in passato gli automobilisti hanno lamentato il fatto che gran parte delle multe siano state emesse a coloro che superavano anche di pochi km orari il limite.
Il comandante della polizia locale, Claudio Zuanon ha infatti iniziato le udienze a Varese per discutere dei ricorsi presentati contro il comune. I mesi di maggio e giugno saranno impegnati proprio per far fronte a questa situazione: «Se si considera il numero di verbali emessi, non è poi un gran numero quello dei ricorsi – spiega il comandante -. Quello che non è normale è che in questo periodo debba lasciare scoperto il comando per essere a Varese». 
Finora sono stati ascoltati tre ricorsi e il giudice, in tutti e tre i casi, ha dato ragione ai privati che avevano fatto ricorso. Le motivazioni non sono ancora state pubblicate. «Decideremo cosa fare solo quando vedremo le motivazioni – commenta l’assessore alla viabilità, Giuseppe Bonasso -. C’è da dire che però il numero dei ricorsi a fronte delle multe emesse, è davvero esiguo e rientra nella normalità. Rimane anche il fatto che abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: su quella strada oggi vengono comminate solo una decina di multe al giorno, vuol dire che è stata resa più sicura, che le auto rallentano. Era quello che volevamo».
6/05/2009
M.S.manuel@varesenews.it

7 commenti:

Città Nuova ha detto...

Appello all'Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale
Giuseppe Bonasso

Chiudere al più presto il periodo sperimentale e togliere definitivamente l'autovelox di via Costa del Re.
Ho sempre sostenuto in modo coerente questa posizione perchè, in quel contesto ambientale, l'autovelox è stato più un mezzo per fini patrimoniali che di prevenzione delle infrazioni.
Sì, perchè la finalità primaria del codice della strada è proprio quella di prevenire, poi di sanzionare se la volontà dell'automobilista non è quella di imparare ma di trasgredire.
Credo che l'approvazione in sede consiliare di un'apposita mozione, quale atto di indirizzo, possa porre termine al periodo sperimentale e chiudere definitivamente questo esperimento così contestato per la sua iniquità.
E poi............ occorre un'indagine della Commissione consiliare Territorio su tutte le modifiche dell'asse stradale di diverse vie, sulle quali sono stati costruiti dei rialzi stradali, comunemente denominati dossi, veri e propri trampolini di lancio a tutto danno dei veicoli e dei loro conducenti, alla faccia della prevenzione e della sicurezza!

Carlo Uslenghi, capogruppo lista civica Città Nuova

Altra Tradate ha detto...

Il commento di USLENGHI è stato trasformato in un post, proprio perchè molto puntuale.
Grazie

giò ha detto...

Ottomila voti in meno! ;-) Ma tanto non sono tutti residenti, però, sarà, io me la sono presa 3 volte e non ci casco più, a votare certa gente.

W L'ITALIA! ha detto...

Non sono di Tradate ma abito in un paese vicino. Sono stato "beccato" e immortalato anch'io dal famigerato autovelox mentre viaggiavo ad una velocità di 52 km l'ora (erano 57 in realtà, wow che velocità da brivido).
Ogni giorno che passa mi vergogno di essere italiano.
I ladri li votiamo e poi li manteniamo noi. Complimenti al comune di tradate per il bell'esempio.

Andrea ha detto...

Chi ha fatto ricorso e l'ha vinto, su quali basi l'ha fatto?

incazzato nero con i leghisti e i forzisti e i fascisti ha detto...

Andrea, noi non lo sappiamo: strana la gente.
Si lamenta, tu dai informazioni di aiuto, poi non esiste un ritorno.
Risultano molti i ricorsi accettati; ma sono stati pochi quelli che hanno avuto voglia di rompersi i coglioni e quindi la maggior parte in silenzio ha pagato.
Queste cose le so, perchè sono MOLTO introdotto nei meandri del Palazzo!!!!!!!
ma i tuoi amministratori non ti diranno nulla...

Mau ha detto...

La storia di questo autovelox è veramente una vergogna....!!! Dopo aver incassato (e non poco) lo hanno tolto e la strada è tornata pericolosa come prima.... E pensare che bastavano degli ECONOMICI e molto più FUNZIONALI DOSSI !!!! Grazie Tradate, sempre al servizio del cittadino...dopo averlo spolpato !!!