CHI CI STA? WE CAN...
L'abbiamo ricevuta lo scorso 28 agosto. La pubblichiamo solo oggi, perchè sono terminate le ferie e potrà avere maggiori attenzioni. Il dibattito è aperto. La nostra opinione? Disponibilissimi! Da sempre!
Cara Altratradate,
da tempo vi leggo e vi seguo con interesse. So che a scrivere e portare i propri contributi sono molte persone competenti ed impegnate e che, come blog, non rispondete ad alcun partito politico. Ottimo, andate avanti cosi'!
Di questo ne è testimonianza il fatto che date voce a tutti e si capisce bene che gli animatori (da chi scrive a chi commenta), pur provenendo da partiti diversi, vogliono il bene di Tradate e, su alcuni argomenti, hanno pure idee simili.
Lancio allora una provocazione: perche' tutte queste persone non passano dal mondo "virtuale" al mondo reale per dar vita ad una lista civica?
Vedo le basi affinchè, lontano dagli interessi privati e dall'arroganza che contraddistinguono da 20 anni le amministrazioni cittadine (ma gli ultimi anni sono stati i peggiori), si possa convergere, per il bene della città, su alcuni punti e almeno per disegnare il futuro della città difendendo il poco verde che resta.
Mi ha molto colpito un fatto: all'incontro pubblico sulla Fornace promosso dalle minoranza (davvero un'ottima iniziativa, erano anni che non se ne vedevano!!), ad un certo punto ha preso la parola l'ex-candidato sindaco della Fiamma Tricolore e ha chiesto scusa a Margutti per alcune prese di posizioni nei suoi confronti e ha fatto i complimenti agli organizzatori di centrosinistra.
Ora, se il bene che vogliamo a Tradate riesce a far scavalcare le barriere ideologiche che talvolta opprimono, tutti questi "volonterosi" non possono unirsi per mandare a casa Candiani e per costruire un futuro migliore, a misura d'uomo, per la città?
So che è una provocazione, ma credo che i cittadini si accorgerebbero che non si tratta di una mossa elettorale, ma di un moto sincero di amore per la legalità e la città.
La butto lì, ma sarebbe bello che oltre a diffondere notizie (e continuate, mi raccomando!!!!) si possa trovare uno sbocco concreto per cambiare il Comune!!
Con affetto, (u.s)
Ecco la nostra risposta:
Grazie per le parole di incoraggiamento e i complimenti.
Non sei il primo (o la prima?) a scriverci in questo senso; se ci dai il permesso di pubblicare la tua mail (senza indirizzo) potremo cogliere l'occasione di rispondere a te e agli altri.
Certamente vogliamo cambiare le cose; certamente continueremo a dire le cose vere che fanno bene a Tradate e ai suoi cittadini (i nostri concittadini); certamente faremo qualcosa di concreto. Ti ringrazio a nome di tutta Altra Tradate (siamo un po' tanti oramai ;-)
Continua a seguirci e - se vorrai - contribuisci con interventi, commenti, consigli: è solo con lo scambio di idee che si può davvero fare "il bene comune".
Non sei il primo (o la prima?) a scriverci in questo senso; se ci dai il permesso di pubblicare la tua mail (senza indirizzo) potremo cogliere l'occasione di rispondere a te e agli altri.
Certamente vogliamo cambiare le cose; certamente continueremo a dire le cose vere che fanno bene a Tradate e ai suoi cittadini (i nostri concittadini); certamente faremo qualcosa di concreto. Ti ringrazio a nome di tutta Altra Tradate (siamo un po' tanti oramai ;-)
Continua a seguirci e - se vorrai - contribuisci con interventi, commenti, consigli: è solo con lo scambio di idee che si può davvero fare "il bene comune".
9 commenti:
Cara/o u.s. ci sono tanti modi per fare il bene comune, uno è quello di fare politica con gratuità e col pensiero rivolto al bene della città, proprio come dici tu. Fare politica può anche voler dire stare, come me, in un partito, ma anche partecipare e ascoltare e confrontarsi con le idee degli altri, con serenità e passione. Ciò che è importante è avere le idee chiare su quale città si vorrebbe. A me non interessa mandare a casa chi c'è adesso, la storia farà il suo corso e in politica le cose possono anche accadere in fretta. A me interessa che i cittadini partecipino e abbiano idee sulla città. Mi interssa che chi vuole attivamente fare politica sia preparato (cioè sappia come è fatto il Comune e quali leggi lo regolano) e abbia, una visione della città da proporre. Sono una persona cresciuta da giovane dentro un Partito (un po' di storia mia la trovi in un mio post in questo blog) dove ho imparato molto, e sono uno che auspica la rinascita dei partiti a livello di ogni Comune, intendo gli stessi come fucine di idee e di progetti sulla città. Poi ci si confronti e su un programma chiaro ci si allei e ci si presenti. Ma prima occorre creare persone preparate e solide nella loro intenzione di fare il bene comune, sapendo che la politica deve essere, a certi livelli, un'attività di volontariato e non una professione.
Mauro Prestinoni - Circolo del PD di Tradate
Mi sembra che qui si ponga una sfida interessante, che puo' avere il contributo dei partiti, ma che va al di la' dei partiti stessi...
Davvero interessante l'ipotesi di vedere persone provenienti da diversi schieramenti, uniti in una lista civica che non abbia colore...
Chiaramente cio' e' possibile SOLO se si ha una visione comune del futuro della citta'. Oppure se si e' in tempi di emergenza...
i partiti sono importanti, quando dibattono al loro interno i problemi... ma per risolvere la situazione esistente anche a tradate, occorre trovare un gruppo di persone che abbiano voglia di fare il bene della città, che abbiano preparazione culturale e civica, e che si mettano a disposizione su un progetto chiaro e semplice... se poi uno è comunista, forza italia o leghjsta, chi se ne frega? basta essere UNITI sul bene della città...non è difficile, queste cose si sentonio a pelle: Ad esempio: cominciamo con il dire che si tagliano subito al 50% gli emolumenti agli amministratori e vedrete chi rimane. attualmente qualche amministratore si becca oltre 1000 euro AL MESE e vive di questo, non avendo altri lavori se non quello di frequentare i bar della città.... ma dai!!!!
Qualcuno ci può dire il compenso di Sindaco e Assessori?
Lordo (costo alla città)e netto (spendibile dall'Assessore)?
Grazie
@pungulus
Sindaco (in tasca) 2100 euro mensili; vice sindaco 1100 mensili; assessori 1000 mensili; presidente consiglio 1000 mensili. Netti e/o lordi... ma tu vuoi troppo...fai una richiesta ufficiale e segui le norme della trasparenza e quelle previste dai vigenti regolamenti taroccati dal comune di tradate....ahahahahaha
Sono mesi, e alla luce del sole, che suggerisco questo scenario a tutte le persone che conosco indipendentemente dalle loro appartenenze partitiche. Mi auguro che alla fine, tanti egoisismi o rancori inter-personali facciano posto a scelte rivoluzionarie.
La democrazia riesce a fare il "bene comune" quando c'è scambio di punti di vista, idee, commenti, consigli...Uno scambio VERO! Senza pregiudizi e preconcetti. Quando c'è vero ascolto, interesse, curiosità in chi ascolta, c'è sempre da imparare e c'è sempre un punto di vista che non avevamo considerato.
Il confronto dialettico (costruttivo) è alla base di una comunità, rende la comunità capace affrontare tutti i problemi e le difficoltà (interne ed esterne) grazie al contributo "Intellettuale" di tutti i suoi appartenenti.
Nessuno ha la bacchetta magica, nessuno può pensare di essere in possesso delle soluzioni giuste per tutto e tutti. Una classe politica che non è in grado di ammettere questo è ottusa! Una classe politica che non è capace di instaurare un dialogo con altre componenti della società civile non sarà mai capace di FARE BENE.
Se dal dialogo che in questi mesi si è instaurato in Tradate anche grazie alle pagine di questo blog, sorgerà una "formazione di pensiero" nuova, diversa, capace di essere sempre aperta a tutto e tutti in nome del fine ultimo che è il "bene comune" allora sarò felice di unirmi e lavorare insieme a voi.
Il netto é difficile dirlo in quanto le indennità di carica fanno cumulo con il reddito personale,quindi vengono tassate per scaglioni.Inoltre bisogna anche considerare quanto vengono tassate alla fonte (19-27-34 percento)cioè direttamente dal comune che le eroga.
comunque tagliamo la testa al toro:
2000 euro al sindaco MENSILI
1100 euro al vicesindaco MENSILI
1000 euro agli assessori e al presidente del consiglio comunale MENSILI.
Qualche assessore di lavoro fa...solo l'assessore, quindi farà sempre il bravo, se no per guadagnare !000 euro al mese, gli toccherà lavorare davvvero!!!! così invece può girare bar e bar e bar e bar....
Posta un commento