Nasce il CPI, Coordinamneto dei Parchi Insubria (Parco RTO, MEDIOLONA e BOSCHI del RUGARETO), insomma attività, progetti, iniziative e interventi, non solo per un Comune, ma per 3 Parchi Locali. "Si è scelto di lavorare assieme, ormai da diversi anni". Così ha esordito Enrico Vizza. "La prima uscita pubblica per creare una azione comune tra i Parchi Locali, fu a Tradate durante una serata di presentazione del progetto Parchi Locali. In un incontro - organizzato dal Club 33 (maggio 2004) - il vice Sindaco Gianluigi Margutti, lanciò l' idea di creare il collegamento dei Parchi Locali del Mediolona, con l'area della Cascina S. Bernardo a Tradate - Lonate Ceppino".
Vizza, attualmente assessore del Comune di Castiglione Olona (Comune Ente Gestore del Parco RTO), ammette che "il protocollo che sarà firmato sabato sarà letto con un po' di orgoglio e di emozione; giorni, mesi e anni di lavoro, sono stati spesi per la valorizzazione e la promozione del territorio. Per fare ambiente, occorre capire cosa vuol dire ambiente. Adesso è il momento di proseguire e di lavorare in massima collaborazione".
La cerimonia ufficiale si svolgerà sabato 13 settembre, alle ore 15.30 a Fagnano Olona in via Carso, presso l’ex cartiera di fondovalle. L’evento darà anche il via al Festival Valle Olona, rassegna artistica interamente a carattere ambientale patrocinata dal Parco del Medio Olona (per informazioni: www.festivalvalleolona.org).
Sindaco di Fagnano Olona
Comune Capofila Parco del Medio Olona
S. Rossi
Sindaco di Castiglione Olona
Comune Capofila Parco Rile-Tenore-Olona
G. Battaini
Sindaco di Cislago
Comune Capofila Parco Bosco del Rugareto
L. Biscella
.
3 commenti:
E Tradate con il parco dei TRE CASTAGNI? Che fine ha fatto? C'è qualche consigliere comunale che ha comperato terreni agricoli vicino alla cascina san Bernardo che si è messo di traverso? E' vero o non è vero? Li vuole sganciare per fare il business con l'edificabilità? cureremo la questione, statene certissimi, anche perchè quello lì ha sempre detto che i profittatori erano altri! se del caso ve lo faremo sapere .... e se sono palle, ve lo faremo sapere che ci sono in giro 'male lingue'....
C'è poco da ridere,quanto è stato raccontato su questo argomento E' VERITA'.
Un consigliere comunale della Maggioranza (targato oggi FI) comprò anni fa da un amico di allora, oggi Consigliere comunale della Minoranza 10.000 m di terreno in area agricola in localita' S Bernardo.
l' INTENZIONE DI CREARE UN VASTO PARCO AGRICOLO nella zona per salvaguardare areee non ancora compromesse dalla speculazione (Circa 2.500.000 di m tra Tradate e Lonate Ceppino) fu pubblicamene annunciata alla STAMPA ed alle TELEVISIONI locali DAL SINCADO CANDIANI E DAL VICE SINDACO MARGUTTI alla presenza di altri amministratori tradatesi.
Poi più nulla di ufficiale FINO ALL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE DI FINE LEGISLATURA.
Tutto bene direte? Assolutamente no, il progetto fu OGGETTO DI UN FEROCE SCONTRO CONCLUSO A MALE PAROLE E MINACCE ESPLICITE tra il proprietario attuale dell'area (consigliere di FI) ed il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ING.
FABIO TONAZZO.
Da allora tutto tace, del Parco dei TRE o DUE CASTAGNI, come dice il consigliere Campanini, non si parla più...,della tutela della vasta area verde nemmeno.
Gianluigi Margutti non è più in Giunta,...forse FI di Tradate ci ha ripensato? o qualcuno dei
suoi rappresentanti tiene in scacco il Partito e la Maggioranza? E la LEGA ACCETTA SENZA REPLICARE?
---basterebbe poco, ..mandare a casa gli amici degli amici, cosi finalmente si può parlare di ambiente e sviluppo sostenibile del territorio e di valorizzarlo, senza i colori e gli interessi di quattro c......i e grandi relatori,...altro che una cicogna atterrà a tradate, tra poco bisogna emigrare per respirare e vivere meglio, ,,,...
Posta un commento