lunedì 11 agosto 2008

Seprio promuove davvero la raccolta differenziata?



Raccolta differenziata: è caccia al tesoro!
Anche 4 chilometri di strada per ritirare i sacchetti

In questi giorni di caldo è iniziata la "caccia al tesoro" per la raccolta differenziata. Ovvero? La società patrimoniale del Comune (che ha debiti al 31/12/07 per 15.520.000 euro) ha inviato alla fine di luglio una lettera in tutte le famiglie tradatesi in cui si invitano i cittadini a recarsi presso la sede "operativa" per ritirare il kit-sacchetti per la raccolta differenziata. Di cosa si tratta? E, soprattutto, dove si vanno a ritirare questi sacchetti? 
Andiamo con ordine. Cosa ci "regalano"? 
Un kit costituito da:
sacchetti biodegradabili per la frazione umida (VERDE);
sacchetti trasparenti per la plastica (GIALLO);
sacchetti semi-trasparenti per il residuo secco non differenziabile (GRIGIO)
un opuscolo informativo sulla raccolta (dobbiamo dire che leggendolo finalmente si capisce qualcosa n.d.r.).
Questi sacchetti sono uguali a quelli che si possono acquistare nei principali supermercati della zona MA dall'8 settembre verranno ritirati solo quelli con IL MARCHIO SEPRIO AMBIENTE.
Quindi non è un regalo, ma un obbligo quello di recarci alla Seprio a ritirare i sacchetti.
A questo punto uno pensa: vado in comune e il gioco è fatto. E invece no!
Bisogna andare fino a via Pavia 30 che per chi non lo spaesse (noi non lo sapevamo) è nella nuova zona industriale, al confine con Gorla/Locate. In pratica la stragrande maggioranza dei tradatesi si devono fare quasi obbligatoriamente 4 km di strada per ritirare i sacchetti. PENSIAMO AGLI ANZIANI E COLORO CHE NON HANNO UN'AUTO. Ma c'è di più: quando si possono ritirare? Solo il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30! Il colmo! 
Obbligate - tra meno di un mese - ad utilizzare solo i vostri sacchetti e poi vincolate il cittadino/utente con orari da "terzo mondo" e distanze chilometriche! Non sarebbe stato più semplice prendere per un paio di mesi una delle numerose stanze all'ultimo piano del municipio e distribuire tutti i giorni i sacchetti direttamente in centro a Tradate? Distribuirli direttamente a casa sarebbe stato troppo complicato? Econord lo fece anni fa, perchè voi non ci avete pensato invece di farci andare quasi fuori Tradate a ritirarli. Più che società patrimoniale sembrate l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

bhe..effetivamente è lontano...però mia nonna ieri mi ha detto che li ha gia presi in comune (all'ingresso sulla sinistra)! forse si tratta di demenza senile?

Anonimo ha detto...

Bene bene si vada in comune. Brava la informatissima nonna. Una domanda: e se lo facessimo sapere anche agli altri che hanno seguito le indicazioni della Seprio?

Anonimo ha detto...

Presidente Crosta lei scrive: "la Seprio patrimonio servizi s.r.l, (VIRGOLA!!!) società patrimoniale del Comune di Tradate intende promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani". Organizzare le cose in questo modo è come aver messo la VIRGOLA tra il soggetto e il suo verbo. Matita BLU. Buone Vacanze ci vediamo a settembre

Altra Tradate ha detto...

@Anonimo
grazie per l'informazione! POSSIAMO DIRE A TUTTI COLORO CHE CI LEGGONO CHE E' INUTILE ANDARE FINO A VIA PAVIA 30? Speriamo di si;-)

Anonimo ha detto...

NOVITA'
Ad Abbiate stanno consegnando il 'KIT' porta a porta.
Sinceramente non ho capito perchè al mio vicino sì e a me no...., però attendo fiducioso.
Rom

Anonimo ha detto...

ma mi spiegate perchè dobbiamo usare i sacchetti della Seprio e non quelli che vendono ovunque??? Ok per i colori....Giallo, Verde e Grigio...ma quelli della seprio nn sono diversi da quelli che vendono.
E poi a chi li hanno comprati e quanto son o stati pagati? Non è che poi alla fine dell'anno per aver ricevuto qualche euro di sacchetto in omaggio ci ritroviamo la tariffa della spazzatura più alta di qualche decina di euro??

Anonimo ha detto...

ad abbiate fanno porta a porta? Giusto. E perché non lo si da anche a Tradate? Seprio: se lo spiegassi meglio non perderemmo tempo a criticare.

Anonimo ha detto...

@giorgio
ad abbiate non fanno esattamente il porta a porta...fanno il una porta sì....due no....una porta sì...una no....due porte ni....una si....
la nostra più che raccolta differenziata sarà una raccolta differente. poi coloro che non sono in regola con i pagamenti non hanno diritto ai sacchetti (pare di aver capito) e quindi in teoria se non si mettono in regola entro l'8 settembre i rifiuti se li mettono in solaio...oppure in giardini, oppure sotto al tappeto..;-)

Anonimo ha detto...

tutta una bufala come la Seprio srl

Anonimo ha detto...

io spero di no...ma mi sa che questa iniziativa comunale piu che incentivare la raccolta differenziata..incetiverà i fannullani a lascaire la patumiera indifferenziata nei boschi o aree verdi come sta gia accadendo...ho questo sospetto!

Anonimo ha detto...

Quello che sembra un grande caos sulla raccolta differenziata a Tradate potrebbe anche peggiorare. Paghiamo il prezzo di una organizzazione fatta all'ultimo minuto, ma soprattutto lontana dai cittadini. Non si è creata la cultura della raccolta differenziata, e non la si crea in poche settimane. Si è ricorsi all'insulto (vedi lettera inviata agli abitanti di via De simoni) anziche spiegare, ascoltare e coinvolgere. Da ultimo paghiamo la cultura generale tipicamente leghista del "padroni a casa nostra", che si basa proprio sul non vedere al dì la della propria porta di casa. E adesso.. adesso ... ciccia... anzi..pattume!

Anonimo ha detto...

Ma l' Assessore Vizza di Castiglione non puo' venire a fare consulenza a Tradate per un paio, di giorni....ma almeno speriamo che legge quanto stanno facendo a Tradate, forse almeno lui ancora oggi ci può dare una drittaaaaa....

Anonimo ha detto...

Comuqnue sia almeno la Seprio qualcosa lo sta facendo...
L'assessore all'ecologia Pipolo invece? Non sa nemmeno che pesci pigliare? Offende i cittadini dando degli "incivili" agli abitanti del centro; distribuisce un volantino dal quale si capisce poco sulla raccolta differenziata (a differenza di quello dato dalla Seprio); e solo capace di parlare quando sarebbe meglio per lui stare in silenzio.
Mi sa tanto di assessore inutile. Facciamo risparmiare la città, sindaco si riprenda la delega e lasci alla Seprio la gestione delle cose! Pipolo è un costo politico inaccettabile!

Anonimo ha detto...

Pipolo è un terrone. Che cosa ci fa con la Lega?

Anonimo ha detto...

ma perchè devo andare fino alla Seprio a prendere i sacchetti? cosa hanno di così speciale quei sacchetti?
se vogliono che li usiamo che ce li portino a casa...ma a tutti non solo a quelli di Abbiate, noi delle Ceppine chi siamo? Tradatesi di serie B?

Anonimo ha detto...

A quando l'apertura e gestione anche di una casa per appuntamenti?

Mi pare che la maitresse non manchi!

Anonimo ha detto...

Bravo Angelo. Hai competenza ed esperienza. Se i maggiorenti locali (Candiani) avessero seguito i tuoi utili consigli oggi non saremmo in questo caos...
Ma come sappiamo lo scopo non era "fare bene il bene comune", ma gli ineteressi di pochi...
Facciamo che finisca presto.
Fabio.