sabato 2 agosto 2008
Castiglione Olona: nuovi progetti per l’ambiente
Comune e Parco Rile Tenore Olona sempre più ecologici
Si ampliano i percorsi ciclopedonali sul territorio del comune di Castiglione Olona insieme al patrocinio per l’acquisto di biciclette elettriche.
Dopo le proposte e dibattito tra l’Assessore Enrico Vizza, il Presidente di Circoscrizione di Varese Elisabetta Cacioppo e il Consigliere Comunale (già Vice-Sindaco) di Tradate Gianluigi Margutti, partono gli incentivi per le due ruote nel Borgo: non solo Mondiali di Ciclismo.
L’attenzione all’ambiente, per gli amministratori del comune di Castiglione Olona, è ormai una questione di Dna. Le piste ciclabili in progetto ed in corso di realizzazione sul territorio del Parco Rto (Rile Tenore Olona) avevano già raggiunto un buon numero di chilometri, ma negli ultimi tempi, il fascino delle due ruote è diventato sempre maggiore. Ecco allora che nei programmi della gestione del parco vengono inserite nuove piste ciclopedonali, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere un totale di almeno 80 chilometri. Presto saranno anche attive le segnalazioni con frecce e bacheche, che permetteranno a chi percorre il parco di conoscere il punto in cui si trova, quanti chilometri ha percorso e quali contatti ha con i parchi vicini.
“E non dimentichiamo - dice l’assessore Enrico Vizza - che attraverso i percorsi ciclopedonali si collegheranno tutti i comuni che fanno parte del territorio. In questo modo, il turista, ma anche il cittadino, ha la possibilità di seguire le indicazioni e di visitare i luoghi storici e culturali di cui è ricchissima la zona.”
“I percorsi ciclopedonali - aggiunge il sindaco Giuseppe Battaini - corrono anche all’interno dei singoli comuni; un altro particolare non certo da poco. A Castiglione Olona, ad esempio, c’è un percorso lungo la statale; ma altri collegano i punti nevralgici della città: scuole, piazze, oratorio, parrocchie, centro anziani, Centro storico. Un percorso raggiunge la stazione delle Ferrovie Nord a Venegono Superiore: in questo modo il turista o il cittadino interessati ai trasporti su ferro hanno un servizio in più”.
La novità di questi giorni è il patrocino con una ditta del territorio (ECOWAYHT di Cassano Magnago). “Si tratta – conclude Vizza - di un patrocinio per un progetto che si chiama ‘E…MISSIONE ZERO’. E che ha visto l’attenzione della Federalberghi di Varese e del comune di Fagnano Olona. Lo sconto che viene proposto per i cittadini di Castiglione è pari al 15 % del costo della bicicletta elettrica”.
L’iniziativa verrà pubblicata sul sito del Comune di Castiglione, del Parco Rile Tenore Olona e sui principali canali che si occupano di “mobilità sostenibile” e sul sito di Città SLOW.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
grande e concreto il nostro Vizza. Bravo
A Castiglione si battono sia per la raccolta differenziata sia per le iniziative ecologiche! E bravi i nostri amministratori: voi che fate?? Installazioni di pattume, raccolta differenziata organizzata male e tanti proclami ecologici!
Imparate da chi le cose le fa seriamente e per davvero!
Scusate popolo del Blog altra Tradate, non è che Vizza si potrebbe chiedere in prestito al Sindaco Battaini per qualche mese, per lavorare con lui a Tradate...magari ci consiglia e prende consigli per promuovere meglio il territorio di Tradate ....
Perchè nel nostro parco non incentivano l'uso delle biciclette? Potrebbero creare dei percorsi - o meglio - segnalare meglio quelli esistenti soprattutto per i ciclisti della domenica inesperti come la sottoscritta. Mi piacerebbe riusciere a portare i miei bambini fino a Castelnuovo ma senza passare per la strada comunque pericolosa. Mi dicono che il sentiero c'è...forse farò un giro a Castiglione più semplice e la domenica c'è anche il mercatino.
Posta un commento