sabato 23 agosto 2008

Ancora su quei dossi SCANDALOSI...

INTERROGAZIONE URGENTE
CHI HA SBAGLIATO?

Le minoranze consiliari hanno oggi presentato una interrogazione (firmata da Uslenghi Carlo, Pino Scrivo, Piergiorgio Campanini). Vediamo che cosa farà l'Amministrazione Comunale, che ha 'sempre' ragione! E la stampa? E' in ferie anch'essa? No, qualcuno si è mosso. Forse troppo poco per fare opinione. Speriamo non aspettino il morto per fare baccano. Feriti ce ne sono già stati!

Ecco il testo originale della interrogazione
Tradate, 23 agosto 2008
- Alla cortese attenzione dell'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza
Giuseppe Bonasso
- Alla cortese attenzione dell'assessore ai Lavori Pubblici
Sergio Stevenazzi
- e p.c. Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Roma
Oggetto: interrogazione urgente con risposta scritta in relazione alla pericolosità dei “rialzi stradali” di viale Marconi.
I sottoscritti consiglieri comunali,
preso atto delle segnalazioni ricevute dal competente Ufficio di Polizia Locale;
preso atto altresì delle lamentele dei cittadini riportate dai mezzi di comunicazione locale, carta stampata, giornali on line (www.varesenews.it) e blog (www.altratradate.com);
chiedono a norma di regolamento del consiglio comunale, in ottemperanza al principio di trasparenza che deve informare l'azione amministrativa e di controllo da parte dei consiglieri comunali:

1) Se l'opera realizzata si configura quale successione di “attraversamenti pedonali rialzati” ai sensi dell'art. 3 del Codice della Strada/ art. 135 del Regolamento di esecuzione oppure quale successione di “dossi artificiali” ai sensi dell'art. 42 del CdS / art. 179 del Regolamento di esecuzione del CdS ?

2) Chi ha proposto la realizzazione dell'opera ?

3) Chi ha emesso l'apposita ordinanza prescritta dalla legge, se il responsabile della Polizia Locale o il responsabile del Settore Lavori Pubblici – Viabilità ?

4) Sussiste la dichiarazione che viale Marconi – asse stradale centrale e principale, diretto all'ospedale di Tradate e verso gli altri ospedali della provincia - non è considerata corsia preferenziale per i mezzi di soccorso ?

5) Chi ha eseguito i lavori e controllato l'esecuzione degli stessi ?

6) Se è stato eseguito il collaudo dell'opera realizzata ?

7) A chi sono stati conferiti i lavori e quale è stata la procedura di affido ?

8) Qual è stato il costo dell'opera realizzata ?

9) In seguito alle lamentele circostanziate e in relazione agli incidenti già accaduti ai veicoli in transito sui rialzi (auto e moto), se ritenete pericoloso quel tipo di “rialzi stradali” realizzati in quel modo, con balzelli ripidi, senza un invito graduale al transito e con scarsa segnaletica, come più volte denunciato anche per il rialzo di via Mayer/Incrocio via Pracallo ?

10) In caso di danni ai veicoli, come già avvenuto per auto e moto, per la pericolosità del tipo di rialzo, che obbligano tra l'altro ad una sorta di pericoloso 'stop and go' brusco dei veicoli stessi, chi pagherà gli eventuali danni, l'impresa costruttrice ?

11) In caso di auspicabili e urgenti modifiche dei cosiddetti “rialzi”, chi pagherà la realizzazione delle stesse, visto che l'onere non dovrebbe essere a carico dei cittadini contribuenti di Tradate?

In attesa di cortese e urgente risposta, si inviano distinti saluti.
I consiglieri comunali di minoranza

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sapete che cosa dovrebbe fare un sindaco serio? uno serio, ovviamente.
Torna dalle ferie, vede il casino fatto e licenzia gli assessori coinvolti perchè INCAPACISSIMI, tutti senza eccezione comnpreso Renna che pilatescamente afferma che i dossi saranno 'mitigati'. ma toglili! che aspetti? il morto? che dire poi del comandante dei vigili che ha dato risposte penosissime alla stampa? ma dai! LIBERATEVI TUTTI DA BELZEBU', che è la vostra rovina...

Anonimo ha detto...

Un Sindaco serio che si è scelto Assessori così, che ha funzionari così, che ne combina di ogni tanto da avere un avviso di garanzia (il che vuol dire che dalle prime indagini qualcosa la Procura trovato), che gioca coi sentimenti delle persone e le usa per farsi pubblicità (vedi vicenza matrimonio italo albanese), che vive tra cippi, porfidi e cose da antiquariato farebbe bene A DIMETTERSI!

Anonimo ha detto...

Ai Sigg. Consiglieri Comunali (di maggioranza e di opposizione): in questo Blog si leggono cose inaudite (e non solo sui dossi) scritte e pubblicate da normalissimi cittadini. Mi auguro che Lor Signori sappiano tradurre queste civilissime segnalazioni e istanze in Interrogazioni, Interpellanze e Denunce a chi di dovere. Ricordando altresì che fare questo è LORO SPECIFICO DOVERE!
(non VOLERE, ma DOVERE.. c'è differenza)

Pungulus

Anonimo ha detto...

lavori fatti così male ne ho visti pochi in vita mia... ma la Seprio, dopo ferragosto, era, di fatto irraggiungibile telefonicamente... non è normale quanto accaduto il 14 agosto, ma questa società "sepriolat" non sa garantire nemmeno le emergenze... che, peraltro, anche un buon e oculato padre di famiglia mette in preventivo...

Anonimo ha detto...

per Ombra:
non sono un difensore del sindaco anzi.. per me non è neppure più tale... ma l'avviso di garanzia significa solo che si "garantisce" il soggetto avvisandolo che, sui suoi atti, è in corso un'indagine... è il rinvio a giudizio che determina che qualcosa di anomalo è stato trovato

Anonimo ha detto...

@ Filippo

Se fosse come tu dici allora ad ogni denuncia fatta contro qualcuno dovrebbe seguire un avviso di garanzia. Ma non è così! Se la denuncia "sta in piedi" e si inizia l'indagine allora viene emesso l'Avviso di garanzia.
Sta in piedi è come dire che .. vi sono elementi. Quindi...qualcosa di reale c'è... o no?!

Anonimo ha detto...

@ OMBRA e FILIPPO
Tradate è piena di abusi edilizi denunciati (quando qualcuno li evidenzia) alla Procura della Repubblica di Varese. Ho letto da qualche parte che sono oltre 100.
Il nostro sindaco avrebbe dovuto avere 100 avvisi di garanzia, allora. No! Ne ha avuto uno solo per la FORNACE. Gatta ci cova, statene certissimi. Perchè lui 'parla parla' ma dopo oltre 8 mesi non ha ancora detto perchè hanno fatto sconti scandalosi sugli oneri di costruzione alla ditta costruttrice.... Perchè non spiegano i motivi per cui è stata evasa la Conferenza Comune-Provincia-regione? Fategli queste domande, a lui il primo e unico sindaco della storia di Tradate raggiunto da un avviso di garanzia. Neppure durante Tangentopoli capitò! Noi vogliamo essere garantisti e lo riterremo innocente fino alla fine degli eventuali gradi del processo se ci sarà, Ma non faccia il vanesio e il furbetto: dichiari le motivazioni che lo hanno portato a certi comportamenti assurdi in edilizia..... RISPONDA signor Sindaco! Se sarà schietto e onesto nella risposta, riguadagnerà la fiducia.......

Anonimo ha detto...

Interrogazione completa e documentata. Volete scommettere che passeranno mesi prima di una risposta,...che la medesima darà rimpallata da un Consiglio comumale ad un altro?
Errori come questi sono imperdonabili...
Dalla sede della Lega monta
una gran voglia di pulizia...Speriamo si muovano anche loro.
Opinionista tradatese

Anonimo ha detto...

andate a guardare i DOSSI realizzati a VALOMOREA, centro abitato e vicino le scuole, forse sono i veri dossi...imparate a progettare e realizzare ...

Anonimo ha detto...

Interessante il discorso tra Ombra, Filippo e Macchiavelli...ma vorrei tornare a questi dossi:

E' POSSIBILE CHE ALLA SEPRIO NON SAPPAINO FARE DEI DOSSI? SE FANNO SIMILI CAGATE SU COSE COSì SEMPLICI E DOZZINALI IMMAGINO COSA POTREBBERO COMBINARE IN UNA DELLE MILLE FUNZIONI CHE I LORO CREATORI LE HANNO ATTRIBUITO.

MA CHE COMPETENZE HANNO QUELLI CHE SEGUONO QUESTE COSE ALL'INTERNO DI SEPRIO? I DOSSI LI FANNO DISEGNARE IN PRIMA GEOMETRI...BOCCIATI!!!!!! TUTTI, ANCHE L'ASSESSORE...

Anonimo ha detto...

Visto che non vi piacciono i dossi realizzati dalla Seprio, andate a vedere come la nostra patrimoniale abbia, recentemente, ristrutturato via Cappuccini. Prima, nella parte non asfaltata, riuscivano a transitare 2 macchine contemporaneamente e in direzioni opposte, oggi tutto ciò è impossibile con il rischio di rimanere in panne e di sfasciare l'auto se si esce fuori dall'alveo stradale. Hanno trasformato il ciglio stradale in un fosso profondo almeno 40-60 cm.

Anonimo ha detto...

ma secondo voi quelli della seprio sono competenti sono operai presi da altre ditte di tradate e messi li a fare nn sanno neanke dove e come si comincia un lavoro i dossi e un lavoro fatto per niente e come il vialone centrale di abbiate che fa pena sassi posati da neanche un anno che saltano su tutti e poi i marciapiedi che hanno usato materiale cinese per cosa con tutte le cavedi sasso che abbiamo qui in italia
e per i dossi anke un fattore estetico quelli di via fiume fatti in cubetti di porfido rosa e quelli di viale marconi una pietra grigia ma cerchiamo di fare le cose come si deve