mercoledì 16 luglio 2008

MANCA UNA TESTA PENSANTE...


GIOCANO CON I NOSTRI SOLDI
NON ESISTE UN PIANO INDUSTRIALE
Servizio di raccolta-trasporto e smaltimento rifiuti

Un altro contributo di Angelo, un nostro prolifico contatto. L'argomento è tosto e mostra quanta superficialità si usi in una questione fondamentale. Leggete. Diventano TRE le società che si interesseranno di rifiuti: chi pulisce, chi raccoglie e chi conferisce in discarica. Ma chi li saprà organizzare? Tutti sulle spalle dei cittadini di Tradate. 'Comune ladrone'? Non vogliamo crederci.
Ho letto in settimana un articolo su di un quotidiano locale che, entro fine anno, “SOTTO LE GRANDI ALI DELLA SEPRIO SERVIZI “ saranno trasferite le incombenze della RACCOLTA RIFIUTI . Faccio notare che la dichiarazione è molto importante, in quanto rettifica quella precedente che asseriva che tutto il servizio di nettezza urbana sarebbe stato trasferito alla società del comune. Forse non sono stato del tutto sprovveduto quando ho evidenziato le mie perplessità sulla fattibilità di ciò, motivandone in parte i punti più critici ed importanti. Comunque la cosa mi dà una piccola soddisfazione perché non posso considerarmi del tutto un imbecille, che scrive tanto per occupare il tempo libero (poco, a dire il vero). Analizziamo però il progetto che verrà attuato.
Non conosco le varie opzioni che ci saranno sul tavolo, ma le ipotesi non dovrebbero essere differenti da quanto di seguito evidenziato.
Allora: il Comune o la Seprio (non so chi paga il personale ovvero i vecchi operai che da anni svolgono le loro mansioni sulle strade di Tradate in quanto i mezzi che adoperano sono pubblicizzati con la scritta Comune di Tradate, se poi sono stipendiati dalla società vi è una certa promiscuità di interessi credo) di fatto svolge il servizio di pulizia di una parte delle strade, svuotamento dei cestini, raccolta di materiale ingombrante abbandonato e qualche altro servizio minore sempre però attinente ad una parte molto relativa del servizio di nettezza urbana.
La parte più importante ed onerosa è svolta dalla società che si è aggiudicata il compito di effettuare e completare il tutto, compresa la gestione della discarica, se non erro.
Dal prossimo anno pertanto la Seprio svolgerà il servizio di raccolta porta a porta, e dovrà pertanto acquistare tutti i mezzi necessari per effettuare la raccolta su tutto il territorio tradatese, (accollandosi tutti costi di manutenzione, ammortamento, finanziari in generale ) in più dovrà assumere personale (autisti, operatori ecologici, coordinatori del servizio, amministrativi ecc.) oppure prendere tutto, personale compreso, in affitto (passatemi il termine) pagando un ‘una tantum’. Un altro operatore dovrà incaricarsi del servizio smaltimento e trasporto presso una discarica controllata. Non è dato a sapere chi controllerà il centro di raccolta (ex Colombini) Riflettiamo ancora un po’: due o tre operatori per lo svolgimento di un unico servizio! Il comune, la Seprio ed il terzo.
Lascio a Voi immaginare chi potrà essere il "capo” di questa commistione, qualora qualcosa della catena si inceppasse, anche per un qualunque motivo(uno sciopero. una rottura dei mezzi, una malattia del personale, un non sincronismo degli operatori che può solamente creare danni ed aumentare i costi).
Mantengo pertanto e comunque la mia opinione, cioè che il servizio di nettezza urbana, non sarà MAI effettuato ad un costo complessivo minore di quello che paghiamo oggi, in quanto non ci potranno essere economie di scala.
Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di una simile scelta operativa; e non parlatemi di futuro Consorzio tra comuni limitrofi. Una piccola soddisfazione me la sono presa, una corretta informazione non fa mai male… Resto sempre in attesa delle decisioni finali e degli eventi, in questo caso importanti ed onerosi. Non me ne vogliate. Ciao a tutti. (Angelo)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Angelo. Dato che si sta usando denaro pubblico (cioè proveniente dalle personali tasche di ognuno di noi) dovrebbe essere dimostrata in modo chiaro, univoco e con dati congruenti, la economicità della scelta Seprio rispetto alle altre. Questo anche su qualunque scelta venga fatta, anche se si trattasse del semplice acquisto di scope e badili. Occorre ricordare inoltre che aver avuto il 67% dei voti non vuol dire essere stato nominato Zar di tutte le Russie. L'obbligo di eseguire scelte oculate c'è sempre sia da un punto di vista morale, sia da un punto di vista economico. Qualora vi sia sperpero di denaro pubblico chi ha sbagliato deve rifondere di tasca propria. In questo caso nessuno del 67% dei voti, statene certi, contribuirà.

mauro

Anonimo ha detto...

In Comune a tradate non manca una "testa pensante", manca una testa! O meglio la si cambia in continuazione a secondo delle voglie del Sig. Sindaco!

Pungulus

Anonimo ha detto...

La Seprio sta diventando sempre più un carrozzone.
Avrebbero dovuto imparare,passo dopo passo, andando a scuola (anzi all'asilo) e grado per grado aggiungere conoscenza e competenza. Invece si è voluto far partire la Seprio direttamente dall'università delle aziende municipali.
Arroganza e ignoranza nelle intenzioni. Fallimento sicuro nei risultati.
Hanno costruito una casa dal tetto e mettendolo, tra l'altro, direttamente al terzo o quarto piano.
In questo modo finiranno inevitabilmente per affannarsi a trovare nuove e costose soluzioni perchè quello che stanno creando è un carrozzone che non sa ancora dove deve andare...

Anonimo ha detto...

Non lo avete ancora capito che i Legaioli dicono tanto "ROMA LADRONA" e poi sono peggio della passata prima repubblica e dei terroni in quanto a clientele??? La Seprio è uno strumento nelle loro mani incontrollabile. SI comporta a seconda della convenienza da società privata o pubblica. Vedrete quanto ci costerà da qui ad un anno, affosserà il bilancio del comune. E per risanare questo sfascio renderanno possibile altra edificazione, altra speculazione per rimpolpare le casse: E' ALLUCINANTE QUELLO CHE STA CAPITANDO. E nessuno controlla??

Anonimo ha detto...

A proposito di testa "pensante", nei giorni scorsi Legambiente a ROMA,la Città che qualcuno chiama LADRONA, ha PENSATO DI PREMIARE i Comuni RICICLONI 2008...
Non è che in elenco hanno inserito anche il COmune di Tradate?...si spera almeno per i Cittadini che non è hanno colpa...