Il Comune di Piane Crati, in provincia di Cosenza
sarà premiato da Legambiente per il 'Riciclone 2008'
Ecco il paese senza cassonetti
ricicla il 93% dell'immondizia
di GIUSEPPE BALDESSARROCOSENZA - Non ci sono più cassonetti a Piane Crati, il Comune li ha eliminati da un anno. Non servivano più, erano antiestetici e poco igienici. Ora i rifiuti vengono ritirati direttamente a casa, con il porta a porta. Tanti piccoli contenitori, pieni di materiali rigorosamente selezionati. Riciclano tutto i pianesi, il 93% dell'immondizia è destinato a nuova vita. Carta, vetro, plastica, alluminio, metalli vari e rifiuti speciali, come le batterie, vengono inviati a centri specializzati. Poco, pochissimo, finisce in discarica.
Tanto che il 10 luglio prossimo, Michele Ambrogio, sindaco del piccolo centro (meno di duemila abitanti) alle porte di Cosenza, riceverà a Roma il premio "Riciclone 2008". Un riconoscimento nazionale ideato da Legambiente nel 1994 e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che ogni anno seleziona l'ente locale che ha ottenuto il risultato migliore nella gestione dei rifiuti. La giuria, composta da esperti e aziende del settore, valuta una serie di parametri indicativi della sensibilità delle amministrazioni comunali. Le raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche gli acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati. Dati ricevuti dai comuni, ma verificati sul posto con i tecnici, i circoli ambientalisti territoriali, gli osservatori regionali e le Arpa regionali.
E' ovviamente soddisfatto il sindaco Ambrogio: "Un premio così importante dimostra che anche da un piccolissimo comune della Calabria e del Mezzogiorno possono giungere segnali positivi in materia di cultura ambientale".
6 commenti:
Un consiglio dato con il cuore: una delegazione del comune dovrebbe andare a Piane Crati per vedere e apprendere come si fa! Se ci riescono, significa che si può fare.
La cosa triste è che se noi provassimo a commentare questo articolo con il sindaco o con l'assessore all'ecologia direbbero: si ma è un paese piccolissimo; la raccolta porta a porta costa (palle per far guadagnare la Seprio); si bhe è l'unico comune terrone che è cosi, un isola felice; noi siamo al 45% (palle siamo solo al 38,1%); bhe, facendo un "ragionamento" possiamo arrivare al 60% (palle si può andare ben oltre); ma da noi ci sono le scuole che sporcano (ma fatemi il piacere!!!); ma da noi c'è l'ospedale che non ricicla (palle è una struttura che ricicla tutto!!)....insomma hanno sempre ragione loro. Dobbiamo riciclare giunta e sindaco, rifiuti speciali!!!
Ve li ricordate i primi leghisti? Uno dei temi era: via tutti i “teruni” a salvaguardia della razza, dell'intelligenza (poca), e della intraprendenza dei veri settentrionali (per la par condicio: “pulentuni”)!
Ebbene dopo 15 anni di Lega e del pulviscolo cosmico loro alleato a Tradate siamo, in quanto a raccolta differenziata al 38,8 (circa il 40 per il Sindaco, 45,5 per l'assessore Pipolo, 102% per la giunta comunale).
Sarà perchè il Sindaco di Piane Crati si chiama di cognome “Ambrogio”?
Eh sì mi sa che da noi ormai possiamo affidarci solo ai Santi. Forse però potrebbe bastare un “Abate”.
@ lorenza.
Brava ottima idea! Dici "se ci riescono", si se ci riescono ad arrivare perchè se a Piane Crati leggono questo Blog (bisognerà farglielo sapere), mi sa che non li fanno proprio avvicinare al Paese. Meglio cautelarsi!
@hope
Riciclarli quali rifiuti speciali? non solo, anche 'tossici e nocivi'!
@lorenza
buona idea, ma anche questa verrà espropriata, perchè ci aveva già pensato oltre un anno fa il sindaco! sempre lui. che ridere!!!!
RICICLAGGIO RIFIUTI: I CELTICI DI TRADATE BATTUTI DAI ....CALABRESI!
Ve li ricordate i primi leghisti? Uno dei temi era: via tutti i “teruni” a salvaguardia della razza, dell'intelligenza (poca), e della intraprendenza dei veri settentrionali (per la par condicio: “pulentuni”)! Ebbene dopo 15 anni di Lega e del pulviscolo cosmico loro alleato a Tradate siamo, in quanto a raccolta differenziata al 38,8 (circa il 40 per il Sindaco, 45,5 per l'assessore Pipolo, 102% per i leghisti in generale). Guardate qui cosa hanno fatto:
Il Comune di Piane Crati, in provincia di Cosenza
sarà premiato da Legambiente per il "Riciclone 2008"Ecco il paese senza cassonetti
ricicla il 93% dell'immondizia
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/rifiuti-12/comune-calabrese/comune-calabrese.html
Insomma: Calabria / Terre Celtiche 1-0 anzi “93 a 38,8”.
Sarà perchè il Sindaco di Piane Crati si chiama di cognome “Ambrogio”? Eh sì mi sa che da noi ormai possiamo affidarci solo ai Santi. Forse però potrebbe bastare un “Abate”.
Pungulus
Posta un commento