mercoledì 2 luglio 2008

FORNACEpoli: UDITE, UDITE!


GIOCO DELLE PARTI O GIOCO AL MASSACRO?

Ieri sera in Consiglio Comunale il sindaco ha dato lettura di una richiesta di Vegagest SpA (la società che sta realizzando il maxi centro commerciale chiamato FORNACE) di RINUNCIA per il momento alla sottoscrizione della CONVENZIONE con il Comune! L'iniziativa di Vegagest sarebbe "motivata come AUTODENUNCIA per le difformità progettuali realizzate, descrivendo ed enumerando gli abusi commessi e come AUTOTUTELA riguardo alle conseguenze derivanti". Non ci capiamo veramente più nulla: la società dimostra di essere riguardosissima del Comune per alleggerirlo da eventuali colpe, e il Comune invece è timorosissimo nel REVOCARE una propria deliberazione illegittima per vizi sostanziali? Dove siamo finiti nel gioco 'segreto' delle parti? La società si 'trattiene' dal sottoscrivere la convenzione con il Comune, convenzione basata su una delibera che molti continuano a ripetere non sia legittima. E il Comune (forse coraggiosissimo come un coniglio) permette che in modo UNILATERALE la controparte faccia momentaneamente la rinunciataria. Insomma: il Comune teme di svolgere fino in fondo il proprio ruolo, e Vegagest viene incontro al Comune e quasi quasi lo supplisce. Ma chi ci crede? Queste sono operazioni di qualche non tanto nascosto Belzebù (clicca qui), che tira tuttora le trame. Basterebbe scaricare lui e allora tutto verrebbe a galla e tutto andrebbe a posto, con vantaggi per la Città, per il sindaco (ha avuto LUI l'avviso di garanzia, povero!) e per tutta la Amministrazione comunale. Se continuano invece nella difesa di posizioni indifendibili, significa che l'arroganza non ha fine e per questo motivo dovrà finire. Appena avremo il documento ufficiale ve lo presenteremo da queste pagine. Continuate a stare in contatto con noi: "solo la verità, nient'altro che la verità, tutta la verità!".
(Nostra fonte: da informazioni liberamente raccolte e trasmesse da consiglieri e da pubblico presente nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, ovviamente consiglieri di maggioranza e di minoranza).

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Sogno o son desto, ma questi pensano che Tradate sia abitata da 17000 gonzi! A me sembra un chiaro accordo tra le parti alla napoletana della serie "Ha da Passà a nuttata" e poi facciamo quello che vogliamo ! Mi auguro che qualcuno presenti un esposto alla Procura di Varese.

Anonimo ha detto...

Non ci capisco più nulla. Allora abbattono il mostro o...l'autoabbattono?
O fanno di tutto non il parco della fornace ma il monumento alla "pessima amministrazione" con tanto di monumento al PC (primo cittadino?). Forse forse ... un bel cippo ...
E chi ha già firmato compromessi per l'acquisto di negozi?

Secondo me siamo di fronte all'ennesima furbata. Agost(ino)o è il mese giusto per fare le cose senza che nessuno si accorga! Consiglieri comunali datevi il turno per le ferie e PROCURAtevi di sapere che anche altri vigilano!

Altra Tradate ha detto...

@supergonzo e vigilante

COMPLIMENTI. Commenti simili alzano il tono e la attenzione al blog. Grazie!
E soprattutto motivano chi vuole vederci chiaro su tutta la questione.

Anonimo ha detto...

Ohibò, ma in questa città non c'è pace. Bisogna sempre stare allerta. E' forse tornato il periodo della Resistenza! Allora proporrei:
1) I residenti in zona fornace si muniscano di binocoli, telecamere e quant'altro per controllare la situazione e tengano informati i consiglieri comunali.
2) I consiglieri comunali presidino costantemente il Comune a turno da mattina a sera e controllino con attenzione quanto entra e esce. Se portano via qualcuno lasciate correre, anzi date una mano a tenere le porte aperte
3) I cittadini non residenti in zona fornace si tengano costantemente informati tramite questo blog e informino costantemente i vicini che non hanno internet.
4) Le vecchiette che hanno la mente arzilla ma le gambe non più tanto buone indicano rosari, tridui, novene a Sant'Agostino "Abate" Dottore della Procura!
Resistere! Resistere! Resistere!

Anonimo ha detto...

ECCO QUANTO APPARE SU VARESENEWS OGGI. IL GIALLO NON E' RISOLTO!

"Tradate - Il sindaco ha dato comunicazione durante la seduta di quando accaduto con i costruttori. Fino alla lettura della lettera della Vegagest di 'sospensione della convenzione'
Fornace.
Un inizio del consiglio comunale dedicato alla situazione della Fornace. È quello che è accaduto nella serata di martedì quando il sindaco Stefano Candiani ha preso la parola per alcune comunicazioni sulla situazione.
Oltre a confermare il rilevamento, da parte dei tecnici comunali, di alcuni abusi edilizi (come la cabina Enel vicina al lotto dell’albergo e la conferma dell’edificio che si affaccia sulla Varesina più lungo di tre metri e mezzo), il primo cittadino ha letto una cronistoria di quanto effettuato finora dal comune. Si arriva così alle ultime due ordinanze: di demolizione della cabina Enel abusiva e quella di sospensione parziale dei lavori per il lotto B, appunto l’edificio che si affaccia sulla Varesina. A questo si aggiunge poi la determina del 30 giugno 2008 con l’annullamento del permesso di costruire in sanatoria approvato lo scorso 1° di marzo. Intanto i costruttori hanno presentato nel mese di giugno altre tre richieste di costruire in sanatoria nei diversi lotti del cantiere. Altro punto affrontato è la lettera giunta in Comune da parte dei costruttori della Vegagest, la ditta subentrata nei mesi scorsi (da oltre un anno, ndr) alla Bitter nella realizzazione del centro. Questa lettera ha come oggetto 'Impegno alla sospensione unilaterale di stipula della convenzione'. Il sindaco ha così dato lettura della lettera con la quale i costruttori ritirano la convenzione stipulata, in attesa si faccia luce su quanto accaduto".
LA SITUAZIONE RIMANE MOLTO IMBROGLIATA. IL SINDACO AVEVA RIPETUTAMENTE AFFERMATO DALLO SCORSO 30 NOVEMBRE CHE TUTTO ERA PERFETTO E A POSTO. CASPITA! L'ASSESSORE AL COMMERCIO PROPRIO NON PARLA? LUI E' DELEGATO PER ECCELLENZA. O NO? ACCORDINO, OCCORE MUOVERSI:

Anonimo ha detto...

ma in questo gioco della parti chi ci smena?? e chi ci guadagna?? alla seconda domanda inutile dare risposta (chi propone la cosa, lo fa per avere un tornaconto...). non sottoscrivere la convenzione con il comune, allo stato dei fatti, cosa comporta per noi tradatesi? già non hanno pagato oneri di urbanizzazione come avrebbero dovuto, sono stati fatti sconti su un sacco di cose, non hanno costruito le infrastrutture viarie adatte per il traffico che sarà generato da quella speculazione ma ora non è che lo prendiamo ancora più profondamente in quel posto? non sottoscrivere la convenzione cosa cavolo significa? che anche quel poco che ci dovevano dare non ce lo daranno più? hanno sputtanato il territorio e ora i cocci sono dei tradatesi? e il sindaco sta a questo gioco per tutelare chi? i soldi della vegagest? fanno tutti schifo!

Anonimo ha detto...

Ma veramente pensano di scongiurare il tintinnìo di manette con questi giochetti?
Sono veramente convinti di imbonirci con fregnacce simili?
Spero proprio che il PM riesca a estrarre la carta vincente per una vacanza ai Miogni, se lo meritano.

Anonimo ha detto...

E' evidente a tutti che NON CE VONNO STA'... Vegagest che si sostituisce al comune, il Comune che viene meno al suo ruolo di amministratore e diventa subalterno alle logiche dell' IMPRESA... Il CC vota una delibera che approva la variante 49 al PRG nonostante i consiglieri di minoranza e di Margutti dicano che non si può perchè è illegittima in quanto l'abuso non era sanabile, ed ora che è stata annullato il permesso a costruire in sanatoria rilasciato a marzo , non Vota la revoca della variante approvata il 18 aprile!!!
Non ti regghe più!!!
una domanda e chi sa mi risponda per favore : come mai il sindaco non ha convocato le televisioni di tutto il mondo e la stampa tedesca a cui spiegare come stanno le cose sulla Fornace...! Chissà se loro ci capiscono qualcosa...
Comunque tra non molto (il 28 agosto) si festeggia S.Agostino Abate e chissà che per quella data non si siano chiarite tabnte cose....

Unochecrede in S.Agostino Abate

Anonimo ha detto...

Ragazzi Venerdi prossimo ne vedremo delle belle.

Anonimo ha detto...

Ma il signor Candiani, che legge le lettere di investitori privati in Consiglio Comunale, ritiene che tutti i presenti fossero scemi? Chi ha suggerito a Vegagest di inviare quel documento pensava che qui nessuno sarebbe stato in grado di capire qual'è il vero intento di questa ultima mossa? Provate per un momento a immaginare quanti soldi e interessi può muovere una struttura di vendita come il nascente centro commerciale di Tradate: contratti di esclusiva (McDonald, Intimissimi, Calzedonia, ecc.), contratti di franchising (gente che ha chiesto a grandi marchi di poter aprire, e che ora è tra incudine e martello), un food che ha già pronti sia i dipendenti che scaffali e frigoriferi, e non dimentichiamo il costruttore che deve rientrare. Quelle parole in Consiglio tutelano Tradate? Non penso. Tutelano quelli dell'amministrazione? Forse. Tutelano l'affare del centro commerciale? Certamente si! Ma allora cosa si aspetta a intervenire pesantemente? Non si vede quanto siano intricate le trame: il Consiglio Comunale non un Consiglio di Amministrazione di una società fantasma che fa capo ad una oligarchia. O meglio non dovrebbe essere così. Ma invece è così. Solo che a guadagnarci non sono i piccoli azionisti ma solo i grandi speculatori. Non va bene, anzi questa cosa mi fa davvero schifo. Altro che monnezza e casa del malcostume, il Municipio stesso è la casa del mala politica.

Anonimo ha detto...

A TUTTI VOI che avete lasciato commenti:
quasi quasi divento una di voi!!!! davvero! siete preparatissimi e scrivete cose serie. Nessuno vi smentisce. Allora hanno torto marcio e si sono ingaglioffati!
LEGA NON TI VERGOGNI? FORZA ITALIA, CI SEI O CI FAI? AN E ACCORDINI VARI SEMPRE AL BAR: CHE COSA CI DITE ORA? ALTRE BUFALATE?

Anonimo ha detto...

So anche essere molto serio quando è necessario!

Di questa maggioranza non si salva nessuno. Ricordiamo che le decisione della Giunta Comunale sono collegiali e comportano uguale responsabilità politica, amministrativa e patrimoniale. Devono dimettersi tutti,,, ma chi dovrà governare dopo il disastro? Occorre pensare a una Amministrazione di salute pubblica, ma non solo per la Fornace. Anche per la struttura burocratica sfasciata da Belzebù, per interi settori inesistenti come i Servizi sociali. Per la Seprio Servizi che è una macchina che sta prosciugando il bilancio comunale in barba a patti di stabilità, divieti di assunzione, leggi sugli appalti.
Siamo messi male, malissimo. Ma ricordate che il nostro primo impegno è informare la città e svegliare le coscienze. Come ho detto nel mio Post "Evviva questo blog"
Tutti al lavoro e avanti a testa alta.

BIRBA ha detto...

La colata di cemento continua, in barba a ogni ipotesi di fermo lavori, di verifiche degli abusi il cemento aumenta.
Il plastico e le illustrazioni che dovrebbero rappresntare un ameno parco commerciale con spazi verdi a misura d'uomo, nulla hanno a che vedere con il bianco cementifero che ricorda i sepolcri imbiancati dell'amministrazione.
Giovane Pinocchio un po' narciso sei forse ancora in tempo, scarica i cattivi consiglieri, allontana il Gatto e la Volpe, non seguire Lucignolo e gli altri bambini della città dei balocchi!
Al Pinocchio di Collodi è andata bene, ma non è detto che ci sia sempre una "Fata Turchina" a salvarti. Per adesso all'orizzonte si vedono solo i Gendarmi, il Giudice e Mangiafuoco.

Birba

Anonimo ha detto...

Sento uno strano tintinnio nell'aire...

Anonimo ha detto...

Gliela do io la Fata Turchina!!!

Anonimo ha detto...

il vostro è tutto chiacchiericcio da Bar!!! una volta si parlava di pallone ora di Fornace.
C' è un nesso tra le due cose? no!
Capisci di internèt? No!
Eh allora che parla a fa!


Unexaddettoallaexfornace

BIRBA ha detto...

Caro Unexaddettoallaexfornace

La fornace nel pallone? Il pallone c'entra eccome.!!!!

BIRBA

Anonimo ha detto...

per BIRBA?

Se c'entra il pallone, quello di calcio, credo?
Perchè non incominciare a cercare tra quelli che se ne occupano in città, conti, sponsorizzazioni, finanziamenti, pubblicità,
...tu che sei una Birba ne troveresti di belle.
Billy.