sabato 12 luglio 2008

BASTA CEMENTO!

PARCHI CITTADINI.
DIFENDIAMOLI!

Provate a volgere lo sguardo sul territorio inedificato (quello non ancora costruito) di Tradate. Rimarrebbero da sconvolgere, con ulteriore cemento, alcuni stupendi parchi privati: il parco Citterio, il parco Amigazzi (quello delle suore Canossiane), il parco Castiglioni-Paltrinieri, il parco Inzoli, il parco Sopranzi (quello dei Pavoniani), il parco Ronchi, la villa Camuzzi, la villa ex Saporiti, il parco Martegani. Ve ne vengono altri in mente? Quello Mayer, ad Abbiate, oramai è ‘andato’: circa 200 appartamenti, anzi di più, che a giorni sorgeranno come funghi. Queste ville e questi parchi sono essenziali al patrimonio storico, artistico e culturale di Tradate; fanno parte del nostro patrimonio collettivo, anche se appartengono a privati ed è responsabile mantenere alcuni vincoli di edificabilità su tali terreni.
Gira insistente voce che al Comune - per ‘fare cassa’ - servano ulteriori entrate da attivare con oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, e con tasse sui costi di costruzione. Infatti le casse del Comune si stanno svuotando tra tante inefficienze e sprechi, e i mutui contratti - per strade, fogne, rotonde, rotondette e fontanelle eccetera - sono da pagare. E in più la Seprio srl (clicca qui) 'munge' quello che rimane. Siamo sull'orlo della bancarotta. Speriamo non si seguano i consigli di Belzebù, che sta 'riscoprendo' un’altra mega lottizzazione (da tempo dimenticata e sepolta) in un parco alle spalle del Comune. Si giustificheranno: il Comune permette la costruzione in tutto il parco, ma riceve in 'cambio' la vecchia residenza. La reggia di Versailles? Non abbiamo bisogno di altre costose megalomanie. La si smetta di mercanteggiare sul territorio di Tradate. Si gestisca bene quello che abbiamo e si faccia il passo secondo la gamba. A Tradate c’è un enorme invenduto di appartamenti (clicca qui), perchè si è esagerato nel costruire. Basta. Non si riempia questa ex-vivibile città con ulteriore cemento.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Vogliono costruire ancora??? Hanno non hanno cemetificato abbastanza?? Ci hanno rotto le palle!!! Candiani non ha nulla di meglio da fare?? perchè non va a lavorare in azienda invece di rovinare la nostra città!!?!

Anonimo ha detto...

Dopo averne riempiti di cemento ed appartamenti vuoti alcuni,...programmato di edificarne altri, per far cassa, perchè non si pensa ad acquistarne almeno uno per farci un parco pubblico comunale in zona centrale?
Uno propositivo

Anonimo ha detto...

ma questi se acquistano sono una rovina pagano cifre stratosferiche agli amici degl iamici.....hanno pagato 700 mila euro la ex cascina-fienile cadente dietro la chiesa e la parrocchia la aveva venduta a meno della metà della metà....ci hanno fatto un parcheggio che alla fine è costato oltre un milione di euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma sai quanti sono?e vedrai a quale prezzo del c..zzo rileveranno il vecchio bar vicino all'ex muulino per farne una rotonda che non è affatto necessaria....una rotonda che alla fine solo in terreni è costata oltre 1 milione e 400 mila euro....poi ci saranno i costi della rotonda!Ma i lavori li farà la Seprio srl che deve mantenere la CASTA!!!!!!!!!!!!!!!!! questi GIOCANO, non sanno amministrare e altri DIETRO lucrano................

Anonimo ha detto...

Questi "amministratori" sono andati di testa, ormai siamo al corto circuito, ma chi brucerà sarà il tessuto sociale citatdino, i loro cervelli infatti sono già andati....

Sono caduti nel circolo chiuso: per far quadrare il bilancio (comprese tutte le p...ate) devo far costruire di più per incassare più oneri, con questi faccio altre p.... e quindi dovrò far costruire per incassare.
E via così! ......

Pungulus

Manny ha detto...

Non capisco come possano i sostenitori della Lega accettare questo. Credevo la si votasse per mantenere le cose come stanno, per evitare che altri venissero a rompere le scatole a casa propria. E allora che senso ha accettare che i nostri parchi vengano distrutti? Per far spazio a nuove case poi, di cui evidentemente non c'è un gran bisogno in loco.
Diminuiscono gli spazi non costruiti e il valore degli immobili esistenti, mentre aumenta il traffico, il consumo d'acqua, la produzione di immondizia.
In breve: la qualità della vita diventa quella di una periferia urbana, con tanti saluti al passato.
E quindi mi chiedo: perchè chi ha votato Lega non si fa sentire? Perchè accettano che il loro voto sia utilizzato per fare il contrario di quello che vorrebbero?

Anonimo ha detto...

per Manolo

si è fatta confusione affermando che la politica rovinava tutto....insomma si è sostituito alla politica (a volte eccessiva ed asfissiante) una 'non politica' libera da ogni controllo, e questi sono i risultati. Amministrare un Comune è cosa importante... chi amministra e non ha curriculum di amministratore è un pericolo! Viene catturato dai superburocrati che fanno e disfano in Tradate da anni. Tutti li volevano mandare via (parlo di uno in particolare) e tutti se lo sono tenuti...significa che costui li tiene tutti per le palle.........

Anonimo ha detto...

la urbanistica da 17 anni è in mano al partito della Lega Nord e da 7 anni è in mano al sindaco Candiani...gli altri partiti stanno al gioco sia FI che AN.....a loro basta il gettone di 1.200 euro al mese pur di stare in giunta come assessori......qualcuno anche se lavorasse sul serio non li potrebbe guadagnare..........

Anonimo ha detto...

Per tenere un posto in giunta ad AN si è mosso LA RUSSA, per tenerne TRE agli scalatori di Forza Italia di Tradate un bossetto provinciale.
Tutti ridono di questa situazione, noi no...
Un incazzuto

Anonimo ha detto...

candiani grande urbanista lui e la commissione urbanistica, passata e presente...........hanno sempre permesso tutto barattando i terreni con quel consulente furbo e qull'ingegnere PECORONE nero....o montone ????.

Anonimo ha detto...

Hanno rovinato una Città, Bella, verde e hanno fatto perdere tradizioni culture e preziosità cittadine.
Il cemento chiama solo cemento, e i pecoroni non si accorgono che la Lega a Tradate e Lonate ha rovinato il tessuto agricolo e naturalistico...però fanno parte dei parchi...si devono vergognare !!

Anonimo ha detto...

Ma quando i leghisti sostengono di essere attaccati al loro territorio dicono il vero o dicono stronzate ?

Anonimo ha detto...

malus
Parlano i fatti...dicono stronzate.
CLAUDIO

Anonimo ha detto...

si potrebbe costruire nel parco della casa del sindaco?

Anonimo ha detto...

E' il sindaco che deve provare a vivere in un parco, per capire l'importanza...
Tutti hanno diritto di avere un pò di ambiente e territorio, la salvaguardia non è di destra o di sinistra...il futuro non lasciamolo in mano a persone che hanno dimostrato di non essere per il territorio....