giovedì 19 giugno 2008

RIFIUTI: CI SURCLASSANO TUTTI!

Pubblichiamo il contributo di un amministratore comunale serio e capace (Enrico Vizza), che ha ottenuto risultati concreti nella raccolta differenziata, senza fare pagliacciate o andare in televisione. Tutto è documentabile: basta andare a 7 Km da Tradate, a Castiglione Olona. Lì una giunta comunale di colore diverso da quella di Tradate, ma efficiente, ha qualcosa da insegnarci. Sarebbe interessante smetterla con tanti proclami e attese create sulla stampa locale e oltre, e mettersi invece seriamente a lavorare per la città, non per apparire e basta! 


…leggo sul Blog Altra Tradate, commenti e puntualizzazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Ecco un mio contributo. Grazie.
LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI HA UN COSTO
NON UN COLORE POLITICO!
"Gestire la raccolta dei rifiuti, non è un gioco o una passeggiata nel verde dei nostri boschi.
Se alcuni Comuni- e per la verità in Provincia di Varese, sono molti quelli che hanno cambiato la politica della raccolta dei rifiuti - hanno introdotto il servizio “Porta a Porta”, un motivo c’era. Maggior raccolta porta a porta, più campagne di informazione, più tipologie raccolte in modo differenziato, hanno portato a una buona raccolta differenziata e una buona politica ambientale.
Che cosa occorre aggiungere? Un buon servizio, una buona vigilanza e si spera sempre un’azienda seria con una buona esperienza che si aggiudica l’appalto.
Il treno i Comuni del Seprio, l’hanno perso qualche anno fa, quando era necessario un confronto, senza guardare l’orticello di casa e progettare una gestione dei rifiuti integrata tra più Comuni, garantendo un buon servizio e ovviamente costi giusti per la cittadinanza.
Fare la raccolta differenziata è un grande impegno per l’ambiente.
In Provincia di Varese, non nascondiamo che qualche problema esiste.
Non è con un Piano Provinciale Rifiuti ‘partecipato’che si sono risolti i problemi nella Provincia.
Qualche ambito territoriale un po’ omogeneo ha proposto soluzioni; qualche altro si è proprio dimenticato di organizzare incontri con i Sindaci, per trovare soluzioni e guardare avanti nel tempo.
Un amministratore serio, che vuole gestire la cosa pubblica nell’interesse dei Cittadini che lo hanno eletto, guarda avanti 10 anni.
Si può essere di destra, di sinistra, o di centro, ma lo smaltimento dei rifiuti ha un costo e non un colore.
Molti rifiuti hanno anche un difetto: puzzano.
Raccogliere Carta, Vetro, Plastica, Umido, Secco, Ingombranti, Ferro, Legno, Verde, Inerti, Frigor, TV, Personal Computer, Pile e Batterie, ha un costo per i Comuni (e quindi per i loro cittadini) che organizzano il servizio e ne sono garanti.
Se a questo si aggiunge che il Comune deve sempre aiutare i cittadini al senso civico, fornendo strumenti adeguati - che inevitabilmente si traducono in costi da recuperare attraverso la TIA o TARSU - capite bene che una raccolta differenziata ‘giusta’, non è fatta con solo con spot o presentata su campagne pubblicitarie. I nostri comuni sono relativamente piccoli: non siamo a Roma o a Milano o a Napoli. Spendiamo meglio il denaro pubblico per i rifiuti, per la raccolta, per una informazione chiara e concreta, iniziando dalle scuole a tutte le famiglie.
Deve sempre seguire un buon coordinamento; questo significa idee chiare e grande lavoro da parte degli amministratori comunali e degli uffici preposti.
Un esempio per fare due conti: nel Comune di Castiglione Olona la raccolta differenziata funziona - grazie alla partecipazione dei Cittadini che sono stati attentamente seguiti e spronati dall’amministrazione comunale - e oggi si avvicina a quota 65 %. (quasi il doppio di Tradate, ndr).
Forse è anche giusto ricordare che i costi a Castiglione Olona, comprendono il servizio Porta a Porta di tutte le tipologie gestito dalla Ditta Econord (la stessa presente in Tradate, ndr), lo spazzamento stradale, la custodia e lo smaltimento dei rifiuti differenziati dall’Ecopiazza, la fornitura di Kit Sacchi ecc.., lo smaltimento della frazione umida e il trasporto in impianti fuori Provincia con ulteriori costi; il tutto con una copertura di circa l'84 % del servizio.
...Non dimentichiamo che le scelte obbligate o di cambiamento sullo smaltimento nei Comuni se non ben coordinate, in passato hanno portato a un grande abbandono di rifiuti nei boschi, che si ripercuote sui Comuni limitrofi e sui Cittadini. Non scherziamo con i rifiuti, coordiniamoci non a spot o a parole, ma con idee e progetti. La zona del Seprio non è Napoli, ma i rifiuti sono, rifiuti… e se si rifiutano, costano 2 volte".

Enrico Vizza – Assessore Ambiente Città di Castiglione Olona

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A CASTIGLIONE OLONA C'è LA STESSA DITTA PER I RIFIUTI DI TRADATE, LA ECONORD. E COME MAI QUI A TRADATE I RISULTATI SONO DIFFERENTI? STESSA DITTA... ho capito, è diverso l'assessore!!!

Anonimo ha detto...

Hai capito bene, l'unica iniziativa le macchinette inutilizzate per la...cacca dei cani.
Assessore...cane-
Proposta: rottamiamo macchinette ed assessore
UNO PROPOSITIVO
.

Anonimo ha detto...

Lei è un grande. Però a Tradate dobbiamo fare i conti con la Seprio che fino ad oggi si è dimostrata una zavorra costosissimma. I problemi su cui sono concentrati gli amministratori di Tradate sono ben altri, l'importante è apparire oppure annunciare opere esaltanti. Questi signori non hanno tempo per pensare come Lei dimostra di saper fare nel suo articolo.
Mi rammarico non sia assessore a Tradate.

Anonimo ha detto...

BRAVO VIZZA, VIENI A TRADATE A FARE PULIZIA,COMINCIA DAI PIANI ALTI E DAL TUO OMOLOGO ASSESSORE,,,"munnezza"
fabio