giovedì 19 giugno 2008

CHE FIGURACCIA! LEGGERE PER CREDERE!

Nel periodo della inutile ordinanza sul divieto di transito dei rifiuti di Napoli sul territorio di Tradate (come avrebbero potuto passare da qui, lo sapeva solo il sindaco, che voleva apparire nei telegiornali, tanto grossa l'aveva sparata!) qualcuno - seriamente - aveva scritto quanto sotto vi proponiamo. Spesso si fanno inutili battaglie sui proclami degli altri, mentre basterebbe raccogliere dati UFFICIALI (in questo caso quelli della Provincia di Varese) per chiedere le dimissioni dell'assessore comunale Pipolo che blatera, non sa fare autocritica, e soprattutto non sa fare il proprio mestiere, visti i pessimi risultati conseguiti. Il pezzo sotto riportato risale allo scorso gennaio. Allora era ancora Presidente della Provincia Reguzzoni e Assessore all'ecologia, Pintus. Da circa due mesi c'è il tradatese Dario Galli, che dovrebbe anche 'incazzarsi' nel vedere come la sua città sfigura! Altro che mostre sulla monnezza per insegnare ai tradatesi a fare la raccolta differenziata. Il Comune NON ha fatto nulla per tale scopo! Qui occorre 'differenziare' i preposti alla raccolta!

 Leggete e fatevi la vostra opinione (il testo in corsivo sotto riportato è stato pubblicato il 16 gennaio 2008)

Emergenza rifiuti
TRADATE al 133° posto su 143 Comuni in provincia di Varese
TRADATE si trova in provincia di NAPOLI


"Da diversi giorni si discute dell'emergenza rifiuti, e anche nella nostra provincia la discussione si è fatta vivace, sia il Presidente che l'assessore all'ambiente della Provincia di Varese hanno sottolineato il buon lavoro che si è fatto in questi ultimi 10 anni, e anche noi VERDI abbiamo evidenziato con soddisfazione i risultati ottenuti.
E pertanto ribadiamo:
- Raccolta Differenziata da incrementare almeno fino al 70 / 80 %
- Impianti di Compostaggio di alta qualità in cooperazione e condivisione
con le popolazioni locali
- Riduzione della produzione di imballaggi e rifiuti;
Questo perchè prevenire e meglio che curare, e pertanto se mettiamo in atto questo percorso eviteremo in futuro di trovarci in emergenza rifiuti del tipo come la Regione Campania, e non saremo costretti a contrapporci vigorosamente su inceneritori o termovalorizzatori SI o NO. E verificando i dati del RAPPORTO ANNUALE RIFIUTI realizzato dalla Provincia di Varese per l'anno 2006 dove si evidenzia il buon andamento della Raccolta Differenziata che si attesta al 53,8 % medio provinciale, siamo andati ad analizzare quali sono i comuni peggiori, quelli che potrebbero benissimo rientrare nell'EMERGENZA RIFIUTI Regione Campania, quei comuni che con la loro indifferenza e forse incompetenza gestionale, non consentono alla nostra provincia di risultare la più VIRTUOSA del Nord Italia.
TRADATE si trova in provincia di NAPOLI, perchè oltre che trovarsi al 133° posto di Raccolta Differenziata in graduatoria su 143 comuni della provincia, è con il suo poverissimo 38,1 % di RD l'ultimo tra i comuni con più di 10.000 abitanti, e siccome sono appunto questi i comuni che incidono maggiormente sul totale provinciale, ci chiediamo, perchè esistono comuni come Cassano Magnago al 74,2% di RD e comuni così vergognosamente bassi in RD come Tradate ?
Le risposte sono varie e scoraggianti,
- insensibilità ai problemi ambientali
- insensibilità alla salute dei propri concittadini
- incompetenza nella programmazione e nella promozione della RD e nella comunicazione alla cittadinanza
- nessuna volontà di cooperazione con le organizzazioni ambientaliste locali
- nessuna attenzione al costo pro-capite (a Tradate euro 107,24 per abitante)
A questo punto non c'è nient'altro da dire perche i dati del Rapporto Provinciale parlano chiaro, e siccome Verba Volant Scripta Manent, i dati Rimangono scritti li da consultare (vedi Sito della Provincia di Varese) e qualsiasi replica parolaia non ha senso.
Pertanto chiediamo nuovamente al Presidente della Provincia di intervenire in merito; e noi VERDI proponiamo di istituire PESANTI SANZIONI a tutti i comuni che non si adopereranno in tempi brevi a raggiungere almeno la media provinciale; e suggeriamo altresi' , come è consuetudine di questi tempi, chiedere le dimissioni degli assessori di riferimento e il commissariamento di questi comuni della vergogna".
(si allegano: - Elenco RD % Comuni Provincia di Varese - Elenco RD % Comuni + 10.000 abit. - Elenco Costi Pro-capite)
Franco Borrello
Federazione VERDI Provincia di Varese

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ma voi leggete i manifesti? proprio da questo intervento dei verdi la giunta di tradate ha trovato il prestesto per dire che i tradatesi non differenziano e allora hanno voluto scioccarli dicendo che la colpa è dei tradatesi sporchi e puzzoni; NON del comune che se ne fotte della differenziata... questi girano tutto contro... sono dei maghi questi della giunta: e chiedete di fare autocritica a chi? spegategli che cosa significa la parola cazzo!

Altra Tradate ha detto...

@iononsonounvuncione
CA..O è una tua interiezione finale (di disappunto) o la parola che dobbiamo spiegare?
;-)

Anonimo ha detto...

Sono quello che insiste sul 36° posto dell'assessore PIPOLO alla monnezza. (,.E' stato 36° su 36 Candidati del Popolo delle Libertà alle recenti eleezioni Provinciali).
Come potete o Leghisti tenervi un simile esempio di incapacita' a fare il Vicesindaco,...o c'è dell'altro di ..inconfessabile.
Forza lega, siete i primi, dimostratelo, Tradate ve ne renderà merito.

Anonimo ha detto...

DATI IMPRESSIONANTI. Facciamo una classifica degli assessori all'ecologia attivi e competenti in provincia, diamo loro un premio, vediamo poi a che punto si colloca il nostro...eroe e poi...DIAMOGLI IL BENSERVITO.
Tradatese incazzato

Anonimo ha detto...

Simulazione:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.
Relazione dei dati di fatturato stagnanti o in diminuzione. Individuazione delle responsabilità della figura apicale
RIMOZIONE DELL'INCAPACE con nuova figura con curriculum adeguato,formazione documentabile, che sappia parlare, leggere e scivere.
CONCLUSIONE: basta saperci ispirare bene da esempi dall'industria privata e/o
pubblica.
CANDIANI COSA ASPETTI, MANDALI A CASA....O NON TI VOTIAMO PIU'.
Elettore deluso.

Anonimo ha detto...

All'elettore deluso: siamo in tanti delusi. Devono smetteer di giocare con tradate a spese nostre visto che prendono anch e lo stipendio in comune.

Anonimo ha detto...

ma si fanno fare gli articoli sull'Eco di Salerno e poi non controllano quello che viene scritto dai lettori??? E' dal 9 giugno che c'è un commento proprio indirizzato all'assessore Pipolo, ma nessuno del suo staff lo ha evidenziato (per una eventuale risposta)...ora sembra che qualcuno abbia rincarato la dose, postando per intero l'intervento di Borrello. Forse l'ass. non ha argomenti per controbattere se non dire che i Tradatesi sono vuncioni...

http://www.ecodisalerno.com/forum.php

Anonimo ha detto...

..............sapete che cosa vi dico? a me dell'assessore non interessa proprio nulla e smettetela di prenderlo per il culo. A me interessa tradate e chi lavora vramente per la città............è vero che c'è un assessore il cui unico lavoro è fare l'assessore e andare al bar?........... questa l'ho sentita al bar anche io ma io al bar ci vado una volta la settimana non tutte le ore............................

Anonimo ha detto...

Tradatese doc
ULTIMISSIME DA SALERNO...........
andate a leggere
http://www.ecodisalerno.com/forum.php?num=3018

Altra Tradate ha detto...

@tradatese doc
sei liberissimo di esporre tue opinioni, come noi esponiamo le nostre. Una precisazione: per quanto ci riguarda NOI non prendiamo per i fondelli nessuno. Qui attestiamo i fatti e i comportamenti, ma per i fondelli NON prendiamo nessuno. Se poi qualche commento va oltre le righe, non ci scandalizziamo. La gente deve pur dire la propria.