martedì 17 giugno 2008

RACCOLTA DIFFERENZIATA E ARTE

Invio un mio piccolo contributo al vostro lavoro. Non ho nulla da nascondere, ma mi è sempre piaciuto giocare a nascondino per far impazzire quelli a cui piace cercare "chi c'è dietro"! Vi inviterei a pubblicarlo in forma anonima. Grazie Buon lavoro!
P.S. : Non è importante per chi si vota. A Tradate è importante che si cominci a riflettere! Per cui ogni buona iniziativa è ben accetta! Buon lavoro!

VIETARE I SACCHI NERI E USARE QUELLI TRASPARENTI. E POI?
SEMPLICE: COPIAMO DA ALTRI COMUNI!

Cercando di seguire l'intervento del “cittadino serio” mi sono interrogato (di questi tempi a Tradate conviene cominciare ad auto allenarsi!) e vorrei fare una proposta per aumentare la percentuale di differenziata: vietare (con apposita ordinanza) l'uso di sacchi neri a favore di sacchi trasparenti in modo da poterne vedere il contenuto. I sacchi con contenuto non conforme vengono esclusi dalla raccolta.
Il gioco è fatto. Certo molti cittadini si potranno arrabbiare, magari smetteranno di ri-votare questa Amministrazione. In questo modo si pigliano due piccioni con una fava: si riclano di più i rifiuti e si rifiutano i ri-cicli!
Per quanto riguarda invece la piattaforma ecologica suggerirei di far pagare un biglietto di ingresso in quella di via Colombini in quanto se la “casa del malconsumo” in Centro è un'opera d'arte, allora tale “piattaforma” è una mostra permanente. Una mostra anche sulla mancanza di sicurezza viste le acrobazie che devono fare i cittadini per riporre il materiale nei cassoni. Aspettiamo quella grandiosa che sarà costruita! In attesa delle solite e costose grandiosità a cui ci hanno abituato a Tradate, altri Comuni limitrofi hanno costruito piccole, intelligenti, funzionali e sicure piattaforme in funzione da... anni!

Un ottimo e arguto contributo. Sicuramente arriveranno altre opinioni, che attendiamo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona la proposta, da valutare.
In questo come altri casi non occorre inventare,basta COPIARE bene da chi ha ottenuto risultati BUONI. Ma quì casca l'asino, occorre saper copiare bene, altrimenti, come a scuola ti scoprono subito. Certo che con il 36° NON C'E' SPERANZA...
Uno polemico

Altra Tradate ha detto...

@uno polemico
Con il 36° non c'è speranza? siamo al 36° posto in provincia per la raccolta differenziata? A noi non risulta!