Il video della serata: davanti a 200 tradatesi, non potendo confutare i numeri della speculazione, sindaco e giunta scappano tra gli applausi del pubblico. Presente anche il consigliere regionale Mario Agostinelli.
Abbiamo trovato in rete un video su alcuni momenti della serata. Ringraziamo chi lo ha prodotto: il documento è simpatico perchè documenta la fuga della giunta comunale ;-)
Riportiamo un po' di rassegna stampa, prendendo lo spunto da VareseNews (testo e foto 'rubati' ...). Al tavolo dei relatori (foto in basso) da sinistra: Liparoti, Botta, Carignola, Uslenghi, Campanini, Scrivo
Iniziativa pubblica del centrosinistra per discutere del tema caldo del momento.
Si presentano anche sindaco e Giunta, ma abbandonano l’aula dopo pochi minuti.
IN DUECENTO AL DIBATTITO
“Il caso ex Fornace”
"Circa 200 persone hanno partecipato al dibattito pubblico “Il caso ex Fornace” proposto dal centrosinistra. L’argomento era naturalmente la vicenda che da tempo tiene banco in città, ovvero il parco commerciale, o polifunzionale, dove sorgeranno un cinema multisala, servizi, negozi, appartamenti e migliaia di parcheggi. Il Gruppo Ulivo e la lista civica Insieme Per la città, con il Partito democratico e La Sinistra Arcobaleno, hanno quindi esposto pubblicamente, nella serata di venerdì 20 giugno, le proprie considerazioni e rimostranze sia al progetto che all’iter procedurale utilizzato per l’approvazione. Sotto accusa soprattutto il fatto che non sia stata coinvolta la Regione, in merito al fatto che «nel centro vi sono 19 mila metri quadri commerciali – hanno spiegato -, ma sopra i 2.500 dovrebbe dare la propria approvazione la Regione stessa. Hanno invece fatto sì che tutti gli esercizi avessero il proprio ingresso su una via pubblica e quindi non si devono sommare le arre commerciali».
All’inizio della serata, in prima fila, si sono presentati il sindaco Candiani e gran parte della Giunta, con gli assessori Bonasso, Accordino, Crespi, e alcuni consiglieri di maggioranza tra cui anche Tramontana (FI) e Margutti (FI), quest’ultimo da tempo critico nei confronti del progetto. Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza (tranne Margutti), hanno poi abbandonato l’aula dopo pochi minuti, quando ha preso la parola il consigliere Carlo Uslenghi, colui che ha fatto il primo esposto alla Procura, dopo all’approvazione dell’ultima variante nel mese di aprile. La serata è poi proseguita con l’esposizione dei rappresentanti del centrosinistra e le domande del pubblico" (articolo firmato M.S.)
18 commenti:
Ripeto quanto vi ho già scritto nel precedente post.
"Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sala stracolma di gente e sopratutto dall'interesse mostrato dai presenti. Non darei risalto al discutibile atteggiamento di alcuni esponenti della maggioranza perchè metteremmo in secondo piano il vero evento della serata: La sala era affollata di gente che AVVERTE la necessità di PARTECIPARE maggiormente ! "
Non è stata la solita serata dove c'era chi aveva interessi di categoria o di persona. E' stata una SERATA dove si è capito che occorre essere presenti e continuare a vigilare. Il voto va controllato. In caso contrario tra un po' ci metteranno qui anche un inceneritore per la monnezza. Continuate, con la gente di ogni colore politico! E non abbiate paura. LEGA, a Tradate devi fare attenzione se vuoi essere votata ancora. Abbiamo anche noi capito perchè ti presenti in pubblico con certe persone. Povero Bossi...
Bella la presentazione del dottor Scrivo, quasi una relazione aziendale. Sapete perchè sono andati via sindaco e associati? Perchè non potevano assolutamente controbattere alle vostre domande. Perchè la fornace paga meno sui costi di costruzione? Perchè tante agevolazioni? perchè tanto volume edlizio? Perchè non hanno fatto anche qui come ad esempio all'Iper di Varese che ha sborsato milioni di euro per le strade? Perchè all'improvviso tutti gli abusi edilizi? Perchè perchè perchè....li avete SMASCHERATI!
Bravi a tutti i relatori, non mi aspettavo una serata tanto interessante
Il sindaco e gli assessori che se ne sono andati dovrebbero chiedere scusa ai concittadini che erano venuti per voler capire e approfondire. Ci si aspettava un intervento da parte loro. Hanno mostrato di non avere altri argomenti se non quelli di alzarsi e in modo arrogante abbandonare la sala. E' cosi che amministrano? E' così che cercano il dibattito? Vergognatevi!!!
E' vero, una serata così ci permette di sperare in un risveglio del senso di partecipazione critica e di collaborazione con quei poveri cinque consiglieri di minoranza che hanno dimostrato di sapere bene di cosa stanno parlando... Non dobbiamo più lasciarli soli!!!
Per quanto riguarda l'atteggiamento dei governanti di Candianopoli/Gallopoli, si è trattato solo di una conferma che l'arroganza e l'ignoranza al potere danno questi frutti.
Ricordiamoci, però, che non li hanno votati in quattro gatti.....
CANDIANIpoli e GALLIpoli.... no, non va bene per quella stupenda città che è Gallipoli!
Voi qui parlate sempre di FORNACEpoli. E FORNACIOpoli? ottima serata, comunque. Bravi gli organizzatori. Verrò ancora!
E' stata una bella serata anche perchè abbiamo avuto modo di dimostrare che determinati risultati si possono ottenere soltanto lavorando insieme. Farò tutti gli sforzi possibili per mantenere il gruppo unito. A Tradate dobbiamo allargare gli orizzonti dell'opposizione chiedendo a ciascuna componente piccole rinunce
Assieme al sindaco ho notato la presenza servizievole di un capolavoro di linearità: è stato tra i fondatori della Lega a Tradate; poi tra i nemici della Lega (se aveste ascoltato quanto diceva e dice sull'ex senatore Galli e su altri ex funzionari comunali...); poi va in Alleanza Nazionale; poi va con quelli di Città Nuova; poi arriva in Forza Italia. Ma uno che gira così tanto, di che cosa è in cerca? Della verità? O cerca altro? Potete anche indovinare il personaggio, non è molto difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ve lo ripeto state rompendo troppo le palle.......vi curiamo e poi vedrete..................intanto siete scomparsi come tutti i comunisti........qui ci siamo solo noi, LUMBARD si nasce....te capì????
@tradatese doc
Prova a ragionare, se ce la fai: hai capito che possiamo permetterci di far scrivere anche uno come te?
Ti basta? Sai usare il PC? Allora usalo meglio, che ti farà bene e prova a farti un po' di cultura, perchè 'non è mai troppo tardi' per nessuno, neppure per noi ;-)
Buona serata. Noi adesso andiamo in pizzeria! LUMBARD, vai adagio in auto e non bere...con molta simpatia.
SI DEVE UNA RISPOSTA ALLA CITTA',non si può più scappare dal confronto.
Consiglio comenale il 30/11/2007, il successibo oò 18/4/2008.
Meno di così si viene commissariato, Tradate non lo merita.
Un tradatese preoccupato
lumbard, ATTENZIONE col fuoco, i soldi,le concessioni edilizie tarocche si finosce male...ed è male per tutti.
LUCIANO
La riunione dell'altra sera è stata utile per due motivi: avete fatto informazione e cominciato a svegliare un pò di persone che si trovavano in "sonno"..
Ho riscontrato entusiasmo anche tra persone vicine agli organizzatori.. credo che sia cominciata la riscossa della Tradate che non pensa ai propri affari ma a quelli della comunità..
A Tradate si è formato negli anni un sistema di potere che per rimuoverlo occorre pazienza e coraggio e non bisogna scoraggiarsi per le difficoltà che si incontrano... Un altro successo è che avete dato la sponda politica a chi è pentito della Lega ( e ce ne sono tanti) e che comincia a parlare per il momento con noi.. domani chissà che non vada anche a trovare qualcun altro.!!!
Bravi continuate così e la Lega, capace solo di indebitare i paesi dove amministra e di sistemare i propri iscritti, tornerà da dove è venuta!!!
Leghistadellaprimaoramapentito nelleultime
Un Consigliere della Lega ha commentato la nostra iniziativa dicendo che è stata organizzata bene ma che era un comizio e che non c' è stato contraddittorio e che sarebbe stato corretto far parlare anche anche il sindaco.
A questo consigliere vorrei ricordare le modalità con cui si svolgono i consigli comunali ed in particolare quello del 18 aprile quando venne approvata la famigerata variante 49 con il presidente clessidra che praticamente, applicando alla lettera il regolamento dl cc voluto dalla lega, non ha favorito il dibattito su questo argomento.
Il sindaco e la giunta invece di scappare se avessero avuto il buon gusto di ascoltare tutti quanti i relatori avrebbero potuto prendere la parola come hanno fatto tanti altri cittadini che hanno potuto parlare, dire la loro senza Clessidra.
Ma probabilmente si aspettavano una serata diversa e avendo capito che erano Tanti i PERCHE' a cui avrebbero dovuto rispondere hanno preferito fuggire...Si vede che non sono abituati a confrontarsi pubblicamente...
Allontanandosi in quel modo,mi sembra ache si siano comportati come il bambino colto con le mani nella marmellata...
A chi dice che avevano un altro impegno rispondo che avrebbero dovuto scegliere dove andare.
Per il resto sono contento della serata sia per la partecipazione sia per il dibattito che ne è scaturito e sono convinto che il tarlo del dubbio si è insinuato tra il pubblico presente che uscendo continuava a ripetere PERCHE' ?
Credo che dovrebbe diventare il nostro leit-motiv...
Francesco Liparoti
Sinistra Democratica
perchè non ragionare sulla costituzione di un comitato di vigilanza capace di promuovere iniziative specifiche su questo ecomostro tradatese o più in generale sulla gestione del territorio?
il commento di CLAUDIO è molto importante e chiederei a tutti e ai politici che frequentano il blog, di creare molta attenzione al riguardo
Cerchiamo di non essere ILLUSI. Sappiamo chi comanda. Andar giù duri è un imperativo.
IN REGIONE E IN PROCURA,senza perdere un giorno.
Poi si potrà pensare al poi.
FRANCO
RISULTATO CONSEGUITO:
Ora non possono più scappare. Devono rispondere ai cittadini,ai giornali, alla Procura.
DOVONO, non possono...
Posta un commento