martedì 7 dicembre 2010

Anche ad Abbiate Guazzone la Scala di Milano...

La prima della Scala in tre cinema varesini

La sera del 7 dicembre il teatro milanese inaugura come da tradizione la nuova stagione della lirica che sarà trasmessa in contemporanea anche in diversi cinema della Lombardia
La Scala di Milano
La Valchiria di Wagner in diretta in 23 Sale della Lombardia conMicrocinema e Rai Trade. Al cinema come a teatro, per amore della lirica o per curiosità. Una magia che si ripete anche quest’anno, con appassionati che in abito da sera, o anche più casual, si recheranno al cinema per un appuntamento d’eccezione.
Saranno tre le sale della provincia di Varese e trasmettere in diretta l’evento in programma la sera del 7 dicembre: il Silvio Pellico di Saronno, il cinema Nuovo di Abbiate Guazzone e il cinemaGarden di Gavirate.
È iniziato quindi il conto alla rovescia per l’evento dell’anno più atteso dagli appassionati di lirica: a partire dalle 17, la Valchiria di Richard Wagner sarà trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. Non è il primo anno che la prima viene trsmessa in contemporanea, ma è la prima volta che il numero delle sale interessate in provincia di Varese sale a tre. Gli anni precedenti era solo il cinema di Abbiate Guazzone a proporre questo servizio. Il successo dell’iniziativa ha permesso agli organizzatori di Microcinema di ampliare negli anni la proposta degli eventi in diretta. Ed ecco disponibile a tutti l’evento della Scala che ogni anno segna l’apertura della stagione lirica in tutto il mondo.

La Valchiria di Richard Wagner è il secondo capitolo della tetralogia de L’Anello del Nibelungo, è l’inizio di un viaggio straordinario nel mondo dei miti e delle leggende antiche. L’allestimento, popolato di personaggi immaginari e di figure oniriche, è firmato da Guy Cassiers, artista eclettico e tecnologico che ha rivoluzionato il linguaggio teatrale contaminando tradizione e multimedialità. Daniel Barenboim dirige un cast d’eccellenza, forte di alcune fra le migliori voci wagneriane: Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka).
«L’opera lirica al cinema è ormai percepita come un progetto culturale ad alto valore sociale, nonché segno distintivo dell’offerta delle sale digitali – dichiara Roberto Bassano, Amministratore Delegato di Microcinema - e l’iniziativa contribuisce alla diffusione e alla crescita della lirica, patrimonio esclusivo e prestigioso della tradizione europea».
«E grazie alle nuove tecnologie della comunicazione – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - , è stato possibile liberare dai vincoli fisici e architettonici delle mura teatrali l’evento musicale. La contemporaneità in Italia e in tutto il mondo è la dimostrazione di quanto si possano trasformare le abitudini di fruizione culturale. Universalmente amato, il melodramma attira e trova l’interesse anche delle nuove generazioni digitali e parla ovunque dell’Italia. Wagner, se oggi fosse vivo, sarebbe felice di vedere ed ascoltare la sua Valchiria coma una Opera diventata globale, fruibile in Italia e in tutto il mondo in alta definizione».

Tutte le sale che trasmettono l’evento del 7 dicembre Milano e provincia: The Space Odeon e il Palestrina per Milano, Agorà (Robecco sul Naviglio), Argentia (Gorgonzola), Cristallo (Cesano Boscone), Don Bosco (Carugate), Duse (Agrate Brianza), S.Luigi (Concorrezzo), S.Luigi (Cuggiono), The Space (Rozzano). Per le altre province: Ariston di Mantova, Capitol di Sermide (MN), Lux di Quistello (MN), Del Viale di Lodi, Teatro Comunale di Casalpusterlengo (LO), Garden di Gavirate (VA), Silvio Pellico di Saronno (VA), Nuovo di Abbiate Guazzone (VA), Gloria di Montichiari (BG), Giovanni Paolo II di Agnosie (BS), Lucia di Botticino (BS), S.Filippo Neri di Collebeato (BS), Odeon di Vigevano (PV).

Nessun commento: