lunedì 24 maggio 2010

Castiglione Olona: autosospeso da che? Nuove interpretazioni del diritto!

IL CASO AMICARELLI

Riceviamo e pubblichiamo
Inviamo in allegato il comunicato stampa circa l'ultima richiesta di chiarimento al Sindaco Poretti da parte di Progetto Castiglione sul caso dell'autosospensione di Amicarelli dalla Giunta. Ringraziamo per la collaborazione.
Cereda Mauro
Consiliere Comunale

Autosospensione dell’Assessore Amicarelli dalla giunta:
Progetto Castiglione vuole vederci chiaro.
Il nostro ordinamento non prevede lo status di "autosospeso per motivi di salute" per gli Assessori Comunali. La delega sindacale o c'è o non c'è, e con essa lo stipendio.
«Progetto Castiglione» avanza una richiesta di chiarimento al Sindaco sulla fumosa vicenda e dalla risposta se ne trarranno le conseguenze. In sostanza «Progetto Castiglione» vuole chiarire se il Sindaco ha ritirato la delega di Assessore assumendosi l’incarico ad interim comne prevede la Legge o se la delega rimane in carico ad Amicarelli.

Al Signor Sindaco del
Comune di Castiglione Olona
Avv. Emanuele Poretti

OGGETTO: richiesta scritta.
Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione, venuto a conoscenza a mezzo stampa della autosospensione per motivi di salute dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Sig. Andrea Amicarelli, considerato che da Regolamento e da Statuto lo stato di sospensione dall’incarico di Assessore per motivi di salute non è previsto, chiede al Signor Sindaco Emanuele Poretti di conoscere se è stato emesso provvedimento di ritiro della delega ad Assessore ai Lavori Pubblici, a suo tempo emanata.

Distinti saluti
Il Capo Gruppo Consiliare
Progetto Castiglione
Dott. Ing. Giuseppe Battaini

Un veloce commento:
Ci si può autosospendere, per motivi politici, da un «partito» ma non da un ruolo istituzionale, dove tra l'altro sei pagato!

7 commenti:

Avvocato, Abbaglio, Ammalato...tutti con la A ha detto...

Ma siete proprio sicuri? Il Sindaco Poretti è un avvocato come potrebbe non conoscere Regolamento e Statuto? Chi ha preso l'abbaglio il Sindaco Avvocato o Progetto Castiglione?

hope ha detto...

se invece è vero che chi non conosce lo statuto è un sindaco che è pure un avvocato...farebbe poi meglio lui ad auto-sospendersi per la figuraccia politica e professionale!

Giancarlo ha detto...

La risposta via stampa del Sindaco Avvocato: " E' vero che l'autosopsensione non esiste. Quelle di Amicarelli vanno INTESE come dimissioni. La delega è stata ritirata e quindi Amicarelli non è più assessore e non percepisce lo stipendio."
Almeno adesso è chiaro! Grazie Progetto Castiglione per aver fatto luce. Amicarelli è fuori dalla Giunta anche se ancora rimane l'ombra sul vero motivo...

Castiglionese ha detto...

Ma la PDL a Castiglione Olona perde un assessore senza nulla dire?
Azzi,Ferrazzi e Cattaneo non dicono nulla? Comanda sempre Candiani?
Castiglionese.

gm ha detto...

perchè?
esiste il PDL a Castiglione?
ma va là...
ma va là....

Castiglionese del PDL ha detto...

Ho votato PDL a Castiglione Olona,forse ho sbagliato,certo non intendo essere amministrato da Candiani. Saremo in tanti a far sentire la nostra voce, nonostante gm. che manifesta dubbi.
Castiglionese del PDL.

Gornate ha detto...

A Castiglionese del PDL.

Hai visto a Malnate cosa ha combinato Candiani? E sai chi la vincerà? Lui...perchè lui il PDL lo compra! Come ha fatto a Tradate!

Comunque auguri... ne avete bisogno.