giovedì 29 aprile 2010

Villa Inzoli, la proposta non va bene!

LA CEMENTIFICAZIONE
E IL BARATTO!

Riceviamo e pubblichiamo
In merito all’approvazione del Piano Integrato di Intervento di Villa Inzoli, all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 30 aprile, chiederemo che il progetto torni in commissione territorio. Si tratta di un progetto troppo importante per la città per essere liquidato in una sola seduta di commissione: si sta parlando di acquistare una villa e relativo parco per circa due milioni e mezzo di euro e, contemporaneamente, di rinunciare ad un’area ad uso pubblico in via Broggi-Cimarosa.Noi il parco lo vogliamo, e villa Inzoli è una proposta che sosteniamo da tempo (anche se non sappiamo cosa intenda farne l’amministrazione e quanto costi ristrutturarla e mantenerla), ma l'attuale progetto non ci convince perché invece di un parco avremo poco più di un giardinetto.
Riteniamo però che ci siano i margini per migliorare il piano, e per questo motivo vogliamo portare in commissione le nostre proposte perché Tradate abbia un parco degno di questo nome.

Luca Carignola
capogruppo Ulivo per Tradate

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi risulta proprio che al posto del parco avremo poco più di un giardinetto.
Infatti, devo contestare quanto detto dal Consigliere Carignola, che non era neanche presente in Commissione quella sera, perchè all'interno dell'area Inzoli, quasi 2/3 del parco e forse più, diverranno di proprietà comunale, villa compresa.
Per quanto riguarda la costruzione o cementificazione come Voi la chiamate, in questo caso non credo ci sia, perchè saranno realizzate alcune ville singole (cioè con giardino privato sui 4 lati) all'interno dell'area Inzoli e delle ville a schiera sul terreno di Via Broggi che il Comune va a dare in permuta e non saranno realizzati palazzi fatiscienti come quelli realizzati dalle Amministrazioni pre Lega che oggi vengono a fare i moralisti ambientalisti in comune.
Possiamo essere tutti daccordo che sarebbe bello se l'intero parco passasse di proprietà comunale senza dare nulla in cambio agli attuali proprietari, ma purtroppo non viviamo nel Paese delle Meraviglie bensì in una cittadina dove l'Amministrazione, con un ottima mossa politica e di contrattazione, ha ritenuto cosa importante salvaguardare uno degli ultimi anzi forse l'ultimo polmone di verde in centro alla città, dove, una volta ristrutturato sarà un ottimo luogo di ritrovo, gioco e divertimento per anziani, bambini e non.

hope ha detto...

i padani faranno come al solito quello che volgiono...o meglio quello che vogliono i capi bastone di tradate. in consiglio i pecoroni alzeranno la mano...voteranno...e viva la lega! su cosa? non lo sanno nemmeno quelli che portano avanti il progetto!
un parco? un giardinetto? quanto cosa farlo? quanto costa mantenerlo? quanto costa alla città? in questo baratto di via broggi con qualcosa che non si sa...cosa ci guadagna tradate? ma di tutto questo non si parla, al sindaco piace solo apparire, mettere i cippi con le date e giocare con il plastico della città! troppo facile, che vada a fare danni a casa sua, con i suoi soldi e le sue proprietà! basta con questa non politica cittadina, fatta di improvvisazione e di isterismo amministrativo!

JDT ha detto...

"non viviamo nel Paese delle Meraviglie bensì in una cittadina dove l'Amministrazione, con un ottima mossa politica e di contrattazione, ha ritenuto cosa importante salvaguardare uno degli ultimi anzi forse l'ultimo polmone di verde in centro alla città"

infatti dopo che è passato ATTILA a Tradate di verde sono rimaste le aiuole in mezzo alle rotonde (fontane e altra cazzate varie permettendo!!)

ma fateci il piacere! riuscite a vendere per cioccolata la vostra "M" !!!!

votatevi questa cosa, ma state zitti e prendetevi le vostre responsabilità!

in via broggi le villette a schiera? wow! fin quando non ci sono non ci credo! e comunque miei cari padanelli, il consumo di suolo sotto le giunte galli e candiani è ASSURDO!!! avete bruciato centinaia di migliaia di metri quadri di verde e costruito OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI METRI CUBI!!!! e ora fate anche i verginelli??? che facce di cioccolata!! ;-)

Andrea Botta ha detto...

Il progetto prevede 7.200mq di parco che non sono i 2/3 dell'attuale parco della villa ed equivalgono grosso modo al pratone che si affaccia su via Zara.

La soluzione trovata dall'amministrazione va nella giusta direzione, ma puo' essere migliorata, magari anche ascoltando alcune proposte che la minoranza vorrebbe portare in commissione.

Anonimo ha detto...

Il parco che resterà di proprietà comunale non è soltanto la parte che diciamo si affaccia su Via Zara, infatti il terreno ha una forma a L e la parte che si affaccia su via Zara è solo la righetta orizzontale della L. Per quanto riguarda le proposte della minoranza/opposizione, non mi risulta ne abbiate fatte durante la Commissione, se non quella di etichettare l'Amministrazione come dei Cementificatori e nulla +,anzi la Vostra frase tipica è "Ci esprimeremo in Consiglio Comunale" e non sempre lo fate. Non si può portare un progetto in Commissione 50 volte solo perchè non avevate argomenti o proposte da trattare quella sera.

ex consigliere comunale ha detto...

la Amministrazione Candiani CEMENTIFICA e TRATTA tutto sulle aree e spesso spara «monate a raffica», come quando inventava di fare il CENTRAL PARK nel vecchio campo sportivo. Vi ricordate le pagine della Prealpina?
Il cemento dilaga. Ma la operazione VILLA MAYER (già concordata) non è STRANAMENTE ancora partita. COME MAI????
Dove sorgono edifici è CEMENTIFICAZIONE e non occorre essere di sinistra per dirlo! Anche perchè la sinistra dove è????
Vedo PER LA PRIMA VOLTA alcune voci differenti sulla questione. Sono contento. Ma dove eranp prima? a studiare la operazione? Cittadini, venite in Consiglio comunale domani sera...

arrapatissimo ha detto...

a JDT
se tu fossi una donna ti sposerei....eheheheh
concordo con te!!!!

Andrea Botta ha detto...

Mi risulta che il prgetto sia stato presentato per la prima volta ai consiglieri durante nella commissione di settimana scorsa.
E' difficile riuscire nel giro di una serata a farsi un'idea, condividerla con il gruppo e fare proposte ragionate.

Ora delle proposte ci sono, un secondo passaggio in commissione per migliorare e approfondire il progetto non e' certo una perdita di tempo!

Cittadino ha detto...

@ Anonimo:
ma il progetto e' passato in commissione 50 volte o solo una come dice Botta?

luca carignola ha detto...

Il progetto ovviamente è stato esaminato in commissione una sola volta.
Pretendere nostre controdeduzioni la stessa sera della presentazione è assurdo.
Non ci sembra di chiedere la luna, ma solo un nuovo passaggio in commissione, insomma un confronto democratico (se ancora ci è consentito).

luxxxxio ha detto...

@carignola e botta

l'anonimo dimostra di sapere le cose, le cose scritte nel post hanno dato molto fastidio e vi ha attaccato in modo "padano".

ci sono cose che non devono essere ri-viste, ri-considerate, ri-esaminate. è così e basta! non è probabilmente consentito (non vogliono) che si riparli di questo progetto, deve solo andare avanti come vogliono loro (e come è comodo loro).

un consiglio: con questa gente è inutile andare per il sottile, anche solo dire che "la soluzione trovata dall'amministrazione va nella giusta direzione"....la gente non capisce le sfumature e questi alla gente dicono un sacco di palle!

dite che villa inzoli così come la vogliono fare loro è una cazzata! forse la gente sente, ascolta e poi spiegate...altrimenti sulla comunicazione "padana" il vostro essere signori non vincerà mai!

buon consiglio comunale (per domani sera)
e buona serata

ex collegio ha detto...

@luxio

hai ragione anche tu! in effetti fanno troppo i signori, ma mettiti anche nei loro panni: maggioranza bulgara in consiglio, modo di fare "padano" (arrogante e strafottente), regolamento consigliare da regime di pinochet = difficoltà su difficoltà.

cerchiamo invece di stare vicino a queste voci fuori dal coro, tra l'altro dall'altra parte della barricata in tanti urlano diversamete...vedi margutti, tagliabue e anche quelli di an iniziano a scollarsi...

chi vivrà vedrà!

unico problema: che queste teste pensanti non si mettano a crearsi falsi problemi tra di loro...per decidere chi è più giusto degli altri. tutti insieme per mandare a casa questi incompetenti!

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a ex collegio

condivido quello che scrivi, ma calma!

E soprattutto io non sono «dall'altra parte della barricata».

Assieme a Tagliabue quelli (Lega e PdL) li abbiamo lasciati soli e vogliamo mandarli a casa.

Con loro, noi non abbiamo nulla da spartire!
E soprattutto non abbiamo MAI spartito nulla!

Nè permessi edilizi, nè aree commerciali o industriali, nè varianti al PRG...MAI UNA. MAI!

Forse ci siamo accorti in ritardo, anche!
Non confondete!
OK?
Grazie

ex collegio ha detto...

@ dottor margutti

guardi non volevo spiegarmi male! conosco benissimo le sue posizioni perché lette sui giornali, raccontate da amici e anche vissute di persona in qualche affollata riunione del consiglio comunale (ad esempio ex-fornace).

il potere si sta sgretolando sotto i piedi di questa amministrazione. importante è far capire ai cittadini quello che sta capitando e soprattutto quello che è già capitato alla loro città. tradate oramai dovrà convivere per sempre con certe scelte assurde che hanno abbruttito per sempre il territorio e la città.

i cittadini sono sempre più distratti e sembrano non voler vedere. ma se apriamo loro gli occhi capiscono e cambiano il modo di votare. parliamo ai cittadini! qui lo si fa molto bene. se anche le riunioni del consiglio fossero in diretta magari ci si accorgerebbe della nullità di certi partiti lega compresa, che vanno in consiglio solo per alzare la mano. nessuno ricorda interventi di alcun padano negli ultimi 10 anni (salvo una o due eccezioni).

con stima
ex-collegio

tradatese ha detto...

perchè non riportate l'intervento di Margutti in consiglio comunale ieri sera 30 aprile? ha distrutto i legaioli e i PdL tutti in silenzio. Il sindaco balbettava!
fatelo, chiedete di mettere qui il suo intervento!

Io c'ero ha detto...

L'intervento di Margutti di ieri sera è stato magistrale. Ha tacciato il sindaco di "mercanteggiare lecitamente". Ha ricostruito la storia dell'area Cimarosa-Broggi di proprietà comunale, concepita inizialmente come area ad uso pubblico e poi con successive varianti divenuta edificabile. Appartamenti invenduti, impoverimento di chi ha acquistato immobili negli anni pregressi per via del deprezzamento degli stessi. Ma il discorso sulla logica "lecita" del baratto e del mercanteggiare li ha fatti imbufalire. Bravo Margutti

Altra Tradate ha detto...

VI consigliamo di spostare la discussione sul POST del primo maggio, avente per oggetto Villa Inzoli