giovedì 22 aprile 2010

Scontro Fini-Berlusconi: andare oltre il PdL

ANDARE OLTRE IL PDL
APRIRE UNA NUOVA FASE

La rete terzista di Gianfry. La grande manovra è iniziata. E non riguarda solo i parlamentari. Gianfranco Fini ha dato ordine di accelerare la creazione di una sua "rete" sul territorio.
Non è un caso che ieri sul sito di Generazione Italia, la gamba finiana del Pdl, è stato reso noto l'elenco dei sindaci, amministratori, consiglieri comunali che "stanno con Fini". Un centinaio per ora. Praticamente tutti di provenienza ex-An. Parola d'ordine: "Aprire una nuova fase".
 Ma per aprirla il presidente della Camera sta lavorando, e non poco, oltre i confini del Pdl. Per questo - quando il gioco si fa duro, si sa non bastano i pensatoi - ha attivato i suoi canali con il mondo dell'impresa. Raccontano nell'inner circle che negli ultimi tempi Fini ha avuto colloqui con imprenditori che contano. Tra i molti spicca il nome di Gianfranco Librandi, capo del gruppo Tci, tra i più grandi nel nord Italia. 

Perché è importante? Perché Librandi, che al momento è pure sostenitore di Magna Carta ed è stato tra i forzisti della prima ora, ha fondato nel nord il suo movimento politico, Unione Italiana. Che alle recenti amministrative ha preso un bel po' di voti in alcune province lombarde.
Ebbene a Librandi, nel corso di un colloquio svoltosi un paio di settimane fa, Fini ha detto di andare avanti, di fare rete nelle zone dove la Lega sta cannibalizzando il Pdl. Ma anche di aggregare quelli che si stanno muovendo nell'ottica di andare oltre il Pdl.
E oggi l'imprenditore incontrerà Adriana Poli Bortone, leader di Io Sud. La quale, a sua volta, ha avuto più di un contatto col leader dell'Mpa Raffaele Lombardo, con cui Fini ha mantenuto un ottimo rapporto. E in agenda c'è già la presentazione entro l'estate di un "manifesto della democrazia identitaria" con tutte le realtà oltre-poliste (Io-Sud, Mpa, Unione Italiana). Con la benedizione del presidente della Camera.
(di Alessandro de Angelis
da "Il Riformista" del 22 aprile 2010)

7 commenti:

Altra Tradate ha detto...

LEGGERE

(AGI) - Roma, 22 apr. - La direzione del Pdl e' diventato teatro di un vero e proprio scontro tra Berlusconi e Fini. Il presidente della Camera ha criticato la gestione del partito, riaffermando pero' di non essere un traditore, rivendicando la differenza tra "chi parla apertamente e chi adora il leader salvo poi dire cose del tutto diverse quando non c'e'". "Non attribuirmi cose che non ho detto", ha replicato Berlusconi. I toni sono saliti, con accuse reciproche, finche' il premier ha affermato che chi ha un ruolo istituzionale non puo' esprimere opinioni politiche, altrimenti lascia il suo ruolo e fa politica nel partito: "Vuoi avere la possibilita' di fare dichiarazioni politiche? Ti accogliamo a braccia aperte nel partito, ma non da presidente della Camera". L'ex leader di An ha fatto un largo gesto con le braccia, ha sorriso ironicamente ed ha domandato a Berlusconi, dandogli per la prima volta del tu: "che fai, mi cacci?". Alle osservazioni di Fini sul Pdl, berlusconi ha commentato: "Mi sembra di sognare"; "A me - ha anche detto - non e' mai venuta una richiesta su temi come quelli che ho sentito adesso. Ne' da uomini di An ne' dal coordinatore La Russa, uomo di collegamento con AN". Anche l'Unita' d'Italia e il 150esimo anniversario dell'unificazione nazionale sono stati oggetto di battibecco tra i due: per il primo non c'e' "ancora nessuna proposta sulle celebrazioni dell'Unita'". Berlusconi sbotta, lo interrompe e dice: "Ma come, stiamo lavorando tutti i giorni per questo..." (AGI) .

Gianluigi Margutti ha detto...

Comunque a Saronno, Tradate, Origgio, Turate Somma Lombardo (e altri comuni «in corso d'opera») abbiamo iniziato il nuovo corso.

Il PdL è sulla via del «tramonto»...qui si cambia!
I padroni facciano i padroni (a casa loro, però); i partiti li faccia invece la politica!

dito medio ha detto...

a Margutti
In altri comuni ilPdL ( partito del Leader) è sul viale del "tramonto" a Tradate invece il Pdl è sulla via di Tramontana!

Forza Italia!

Elio ha detto...

Senza nulla togliere all'azione di Librandi e alle larghe intese... tuttavia Lombardo e' un personaggio quantomeno ambiguo. Riuscira' a fare peggio di Cuffaro? Pare proprio di si'!

Da Affaritaliani:
"Sicilia, le assunzioni non conoscono crisi/ In tutta Europa si guarda con estrema preoccupazione ad Atene, dove il governo Papandreou ha tagliato con l'accetta salari e pensioni. Eppure in Italia, nella Regione Sicilia, continua ad aumentare la spesa pubblica: 4.500 nuove assunzioni che hanno portato a 25.500 il totale dei dipendenti regionali. Oltre 13 volte, in proporzione, di quelli lombardi"

gm ha detto...

a ELIO
concordo molto su quanto hai scritto.
Però voglio dirti che in Sicilia l'occupazione nell'ente pubblico è diventata un ammortizzatore sociale.
In Sicilia (colpa sia dei siciliani che del governo centrale) non c'è prosptettiva di lavoro nè di sviluppo.
Li facciamo mandare tutti al massacro?
Comunque è una situazione tutta da affrontare.

Buon consiglio ha detto...

Di buoni per l'MPA è piena anche Tradate. Perchè non cominciate da Tramontana & Soci.
Buon consiglio.

Unione Italiana Tradate ha detto...

a Buon CONSIGLIO

quelli tieniteli tu, tutti per te, capito?
Non abbiamo nulla a che fare con gli stessi!
Non sfottere inutilmente!
Noi siamo MOLTO seri.
Commenta le nostre proposte, caso mai.
Grazie: