mercoledì 28 aprile 2010

Opinioni a confronto: il dopo elezioni in Lombardia

«IL DOPO ELEZIONI REGIONALI»
nei partiti del Centro destra varesino è come l’effetto del vulcano:
c’è chi decolla e chi resta al palo.

Riceviamo e pubblichiamo
Che sarebbero state una resa di conti le elezione regionali nei partiti varesini erano in molti a pensarlo. Oggi ne sono tutti convinti, presentata la nuova squadra degli assessori della Giunta Formigoni IV° si fanno i conti e ci sono molti feriti e contusi.
Non è un pareggio che accontenta tutti il risultato delle urne (due consiglieri regionali a testa per PDL, LEGA e PD), ma una “rivoluzione” che farà sentire i suoi effetti dentro e fuori i partiti che guidano la politica varesina. Non c’è stato il previsto sorpasso della Lega sul PDL e la forte competizione tra almeno quattro dei sei candidati dei “Berluscones” ha consentito un buon esito elettorale al partito (32,7%), il migliore della fascia pedemontana lombarda, ma ne ha ribaltato più di un congresso gli equilibri interni.
Unico vincitore assoluto nel PDL Raffaele Cattaneo, l’ Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità neo riconfermato nelle Giunta Formigoni IV°, “mister 14.456 preferenze” raccolte a tappeto su tutto il territorio provinciale, in ognuno dei 141 Comuni varesini,dentro e soprattutto fuori il consueto bacino elettorale di riferimento della componente cattolica, ha quasi doppiato nei suffragi i competitori e non mancherà di caratterizzare gli equilibri del tutto nuovi che guideranno il PDL provinciale anche in vista delle elezioni amministrative del 2011 a Varese, Gallarate e Busto Arsizio. Al coordinatore uscente del PDL provinciale Rienzo Azzi, reduce dalla disfatta del PDL nella sua Saronno, riesce di staccare il secondo biglietto per il Pirellone di un’incollatura (solo 104 preferenze) sul suo Vice di area AN, ormai ex Assessore regionale all’Agricoltura il gallaratese Luca Ferrazzi protagonista di ottimi risultati personali a Busto Arsizio, Gallarate, Tradate ed in molti centri della Provincia. Una risorsa preziosa quella di un emergente AN di area non finiana che farà molto comodo anche a Varese per una buona intesa con Cattaneo ed il gruppo di amministratori legati al padre nobile del PDL varesino Sen. Tomassini.
Un avvicendamento, un tagliando ed una verifica alla quale non potrà sottrarsi la Lega Nord provinciale che inaspettatamente, almeno secondo le previsioni ed i desiderata della segreteria Candiani, manda in Regione Giangiacomo Longoni già assessore provinciale, legatissimo a Marco Reguzzoni in procinto di sostituire Cota quale capogruppo alla Camera e riconferma la consigliera bustocca Luciana Ruffinelli, lasciando al palo tutti i pretendenti del nord provincia. Resa dei conti nel “movimento” anche per l’insuccesso amministrativo di Saronno che ha visto Candiani inutilmente molto attivo e per la reiterata esclusione dalla Giunta regionale della provincia di Varese… la Bethlemme leghista (così battezzata e da anni da Gianluigi Margutti n.d.r.). Anche nel partito di Bossi si affilano le lame o gli spadoni, notevoli i riposizionamenti in vista delle amministrative del prossimo anno e tempi molto difficili per la segreteria provinciale . Novità sostanziali più che provabili nei partiti che governano la Provincia e le amministrazioni locali, il “dopo elezioni regionali” è come l’effetto del vulcano.
(di Fabrizio Piacentini)

5 commenti:

capito mi hai??? ha detto...

Fabrizio, insomma: Tomassini? se non ci fosse sarebbe MOLTO meglio!
fa solo casino e Ferrazzi sarebbe stato straeletto!!!!
Padre Nobile de che???

Capito ti ho... ha detto...

Capito mi hai...
Ancora una volta hai perfettamente ragione. Ad ogni buon conto: CAPITO TI HO...
Capito ti ho.

loscemodelvillaggio ha detto...

Occhio a Reguzzoni, due anni fa lo davano per morto politicamente. Penso che il morto stia per farsi vivo. A somma Lombardo ne hanno già avuto notizia.
In termini azionari: buy (at least hold).
Candiani? Strong sell.

Giuan padan. ha detto...

Segretario Candiani, i tuoi titoli sono quasi spazzatura...,lo dicono le agenzie...verdi della Provincia.
Siamo alla resa dei conti...
Accomodati nella parte di PDL che ti vuole (Azzi,Caianiello,Tramontana,Pipolo) la Lega lasciala ai leghisti.
Giuan padan.

Nando ha detto...

E' arrivato il Reguzzoni che vi romperà i coglioni...
Nando