domenica 14 marzo 2010

A Vedano Olona tutto tace

SILENZIO STAMPA
IN ATTESA DEL RISULTATO ELETTORALE

Riceviamo e pubblichiamo
A più di 9 mesi dalla elezione del nuovo Sindaco tutto tace sul fronte della comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale vedanese.
Dell’INFORMATORE COMUNALE non si sa nulla, il quindicinale A VEDANO, promosso dall’Amministrazione guidata da Progetto Popolare per Vedano e inviato a 600 indirizzi mail e stampato in 400 copie, è scomparso, sostituito, una tantum, da mail che segnalano gli eventi organizzati in paese.
Nel Consiglio Comunale del 27 novembre (cioè più di tre mesi fa) il Consigliere delegato alla Comunicazione affermava la volontà “di affiancare alla nuova edizione dell’informatore comunale, per la quale si sta cercando un formato che contenga i costi, un sito che diventi uno strumento di condivisione e di partecipazione con la cittadinanza, con le associazioni ed anche con le minoranze, quindi qualcosa che consenta in tempo reale a tutta la cittadinanza, a tutte le associazioni, di contribuire nel progetto di informazione e di condivisione di quello che succede a Vedano e, pertanto, come opera dell’Amministrazione ma anche delle associazioni e di tutti gli altri enti, dando la possibilità di rendersi visibili, di promuovere le proprie iniziative.” (dal verbale del Consiglio Comunale del 27.11.2009)
Siamo al 10 marzo e del nuovo sito e dell’Informatore Comunale, in qualsiasi formato, non c’è traccia. Così oltre a non informare i cittadini non si dà modo alle minoranze di poter far sentire la loro voce attraverso uno strumento (l’Informatore Comunale) che nel passato ogni 3\4 mesi raggiungeva tutte le famiglie vedanesi.
Noi abbiamo www.progettopopolare.net, ma vorremmo anche avere il nostro spazio su un foglio istituzionale e soprattutto vorremmo che fosse dato spazio alle attività delle associazioni, della scuola e di tutti i soggetti che hanno qualcosa da dire.
Temiamo però che questo ritardo, ormai non più giustificabile, dipenda dalla scelta del direttore editoriale dell’Informatore. Dovrà essere in quota Lega o in quota PDL ? Speriamo di non dover attendere il risultato delle elezioni regionali per vedere chi pesa di più a Vedano.
Dopo le dimissioni degli eletti ancora prima del primo Consiglio Comunale e gli assessori ripescati, uno spettacolo a cui i vedanesi non erano abituati.
Giovanni Barbesino e Antonella De Micheli
Consiglieri Comunali di Progetto Popolare per Vedano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

... non allarmarti . a tempo opportuno ,quando saranno esperite tutte le formalità, e senza proclami la trasparenza di quaesta amministrazione sarà legittimata.
la calma é anche virtù

Anonimo ha detto...

... beh se volete consolarvi.... anche a Castiglione niente più informatore.. sigh!

Anonimo ha detto...

Quale tempo opportuno ?? Intanto sono nove mesi che mancano informazioni. Non si sa che cosa stia facendo al giunta e non si sentono le opinioni delle opposizioni. Credo che questo sia allarmante e molto. Questa non è solo una vittoria (peraltro legittimata dai voti) è una invasione e gli invasi non hanno possibilità di divulgare le proprie opinioni. Fa il paio con gli interventi sprezzanti della maggioranza in consiglio comunale.

Anonimo ha detto...

..oggi é la giornata della lentezza..... non ho voglia di correre a risponderti ma lo dfarò molto presto.

Anonimo ha detto...

...in consiglio comunale a cui ho partecipato occasionalmente, a fronte di una sua interpellanza è stato sviscerato il problema informatore comunale. si ritiene soddisfatto oppure come prassi consolidata, non lo è affatto.
una amministrazione in cui siedono i" leghisti" non può generare per antonomasia cose buone .