martedì 30 marzo 2010

Unione Italiana, grande soddisfazione per i risultati elettorali

Gianfranco Librandi, fondatore del movimento politico nato sei mesi fa, si dice molto contento: «A Turate siamo il secondo partito e abbiamo superato il PdL, mentre a Saronno saremo l'ago della bilancia nel ballottaggio Porro-Marzorati».

SARONNO - Grandi festeggiamenti in via Parma, nell’head quarter di Unione Italiana, il partito fondato solo 6 mesi fa dall’imprenditore Gianfranco Librandi (nella foto). La sua lista, infatti, ha raccolto l'8% dei consensi a Saronno, che aprono le porte a 2 consiglieri. Un buon risultato, non solo in considerazione della giovane età del movimento stesso, ma anche del fatto che Unione Italiana si è presentata da sola, senza l’appoggio né di un altro partito né di una lista civica. Anche se non si sono raggiunti i numeri previsti dai sondaggi pre-elettorali, che davano il candidato sindaco Pierluigi Gilli tra il 10 e il 15%, la soddisfazione è grande, poiché UI si presenta a Saronno come il quarto partito, prima di Udc e IdV, partiti consolidati a livello nazionale.

Un bel colpo soprattutto per il PdL, al quale la lista ha certamente tolto un bel pacchetto di voti. Non è un segreto, infatti, che Unione Italiana, nata da una costola dello stesso partito di Berlusconi, collocandosi nel centrodestra, abbia voluto rappresentare un’alternativa a un PdL ormai molto diviso e incerto.

"Un successo per noi grande e significativo, addirittura eccezionale a Turate, la roccaforte di Leonardo Carioni, il Presidente leghista della provincia di Como: lì siamo il secondo partito con il 24 per cento, e abbiamo superato lo stesso PdL", afferma Librandi. "Ci abbiamo creduto, soli contro tutti, a Saronno, come a Origgio e a Turate. A Saronno il PdL avrà finalmente capito che averci voluto mettere da parte non è stata una scelta vincente. L’ostracismo verso di noi ha portato cattivi risultati a loro! Si andrà infatti al ballottaggio. A Origgio è stata la nostra prima uscita, in una situazione molto complessa e articolata. Ma anche lì ci siamo attestati oltre il 7 per cento".

Soddisfazione anche per i risultati di Somma Lombardo, dove per la prima volta negli ultimi 10 anni non si va al ballottaggio. Qui Unione Italiana ha dato il suo sostegno al sindaco uscente Guido Colombo (PdL), che ha vinto con il 55% di voti. "Penso che il nostro aiuto sia stato determinante per passare al primo turno, bloccando il successo della sinistra", spiega il segretario di UI.

Resta da chiedersi cosa farà il partito di Gianfranco Librandi a Saronno, dal momento che il suo pacchetto di voti risulta ormai determinante per il ballottaggio tra Michele Marzorati (centrodestra) e Luciano Porro (centrosinistra). «Noi non siamo mai istintivi e vendicativi per natura. Ragioniamo per il bene della città. Soprattutto ringraziamo coloro che ci hanno votato, credendo in noi. Non li deluderemo», conclude Librandi. (da Sateliosnews).

6 commenti:

Altra Tradate ha detto...

Spostiamo anche qui il commento, perchè adeguato a questo post

Renato ha detto...
Caro Librandi, come vedi avevo previsto correttamente. Adesso in tanti cercheranno il tuo appoggio. Chiedi loro cosa pensano della privatizzazione dell'acqua, della cementificazione, se è possibile "emancipare" un bilancio comunale dagli oneri di urbanizzazione, se è possibile una riduzione degli emolumenti degli amministratori, cosa fare per favorire l'integrazione degli extracomunitari, se hanno intenzione di investire nella scuola e nei cervelli dei saronnesi.

30 marzo 2010 19.48

Anonimo ha detto...

Indovinello:

Di Berlusconi bene non parlo
con la Lega niente alleanze
Ma se m'importa al pdl di qua do appoggio
mentre di là già tratto con il PD.

Chi siamo?

I nuovi "socialisti"!

A CASA!

uno di UIsaronno ha detto...

Indovinello:

in DUEMILA ci hanno dato fiducia
siamo l'alternativa e il rinnovamento
di sicuro non appoggiamo altro cemento
non ci interessano sedie e prebende

lottiamo contro il populismo della lega
e l'ostracismo del pdl

chi siamo?

unione italiana

qui per rimanere e crescere

mi spiace anonimo! ;-)

ex consigliere comunale ha detto...

ad ANONIMO

bello! ti riferisci ai socialisti (che ebbero tutti la tessera) Pipolo, Tramontana, Renna, Bonasso presenti nella giunta Candiani... oppure ai socialisti Margutti e Piacentini, estromessi dal potere leghista di Candiani e del suo locale PdL?
Grazie per la informazione...
te ne dirò altre poi....
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

lega a casa! ha detto...

a ex CONSIGLIERE COMUNALE

ma dici davvero? socialisti quelli?
continua a fornirci indicazioni. Sono utilissime!

uno dei vostri ha detto...

bravi voi di unione italiana.
avete le palle!
vi seguo da tempo
e non mollate..............