lunedì 29 marzo 2010

Leagambiente Tradate. «Nontiscordardime»

La Primavera di Legambiente Tradate
Una sintesi delle iniziative in programma per la Primavera

Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 27 LAT (LegAmbiente Tradate) in occasione della campagna nazionale “Nontiscordardime” dedicata alla cura degli edifici scolastici, ha collaborato con L’ITIS Geymonat, l’ITPA Montale e l’Istituto Don Milani all’annuale pulizia del piazzale antistante le scuole di via Gramsci. Centinaia di ragazzi armati di pinze, guanti e buona educazione hanno ripulito il piazzale da carte e cartacce.
Ma la primavera di LAT è cominciata già Sabato 20 Marzo quando venti nuovi alberi (dieci pini silvestri e dieci betulle) sono stati messi a dimora dai volontari di LAT in località Ceppine. Altri volontari, intanto, con alcuni bambini e genitori si sono dedicati alla realizzazione di due insegne colorate. Le aree piantumate a novembre per la Festa dell’Albero sono infatti state battezzate “Boschetto dei Carpini” e “Boschetto degli Aceri”.
Legambiente Tradate ha così concluso, all’interno dell’iniziativa “scuola-genitori” alla elementari Rosmini, la stagione delle piantumazioni. I prossimi alberi dovranno aspettare fino all’autunno.
Tuttavia il calendario non è certo diventato meno ricco! Con l’arrivo del sole ripartiranno le biciclettate alla scoperta dei percorsi più belli e delle nuove piste ciclabili. Si pedalerà quanto prima lungo il fiume Olona sulla ciclabile da poco conclusa, si attraverserà il “Parco dei Tre Castagni”, si tornerà al castello di Fagnano e … chi più ne ha più ne metta!
Legambiente Tradate tornerà sull’Olona non solo con le bici ma anche con le canoe per scoprire la valle da un punto di vista nuovo e inedito ai più.
Il 22 e 23 Maggio LAT sarà complice di altre associazioni nella prima edizione tradatese della manifestazione eno-culturale “Book & Wine” con un incontro sul tema “acqua”.
Queste le iniziative già in programma a cui se ne aggiungeranno sicuramente delle altre.

Per conoscere le iniziative passate e future di LAT :
www.legambientetradate.it oppure info@legambientetradate.it

Il Presidente
Antonella Poretti

Nessun commento: