martedì 2 febbraio 2010

Lotta alla povertà

2010

Anno europeo di lotta contro la povertà


Riceviamo e pubblichiamo
Ci hanno segnalato questo appello dell'amica Patrizia Toia. Merita grande attenzione. Grazie.

Cari tutti, vi scrivo per chiedervi il sostegno ad un’importante campagna per la lotta alla povertà, “Zero poverty”, che Caritas Europa ha lanciato oggi al Parlamento europeo.
Purtroppo la povertà è ben lontana dall’essere sradicata, non solo nei Paesi poveri e in via di sviluppo: la crisi economica e finanziaria ci ha mostrato che la povertà è dietro l’angolo anche in Europa e colpisce le persone più indifese, come gli anziani, le ragazze madri, le donne separate con figli, i bambini, le famiglie numerose, i giovani in cerca di lavoro.
L’Europa ha dichiarato il 2010 Anno europeo di lotta contro la povertà e l’esclusione sociale: è un’iniziativa significativa, ma occorre porsi degli obiettivi concreti e darsi delle scadenze.

Per questo vi chiedo di sostenere questa campagna, firmando la petizione che potete trovare sul sito www.zeropoverty.org

La petizione pone degli obiettivi chiari:

1) Sradicare la povertà dei bambini in Europa,

2) Garantire un livello minimo di protezione sociale a ciascuno

3) Aumentare la prestazione dei servizi sociali e delle cure sanitarie

4) Garantire un’occupazione dignitosa per tutti

Penso che la lotta per un mondo più giusto possa cominciare anche dalle nostre azioni quotidiane, dalla nostra solidarietà e dal nostro sostegno a chi, come la Caritas, da tempo è impegnata nella lotta alla povertà e nel sostegno ai più deboli.

Un caro saluto,

Patrizia Toia (parlamentare europea)

Nessun commento: