domenica 28 febbraio 2010

Castiglione Olona: lettera del PD al Sindaco (2)

Dopo la diffusione della lettera aperta,
il sindaco Poretti ha dichiarato ai giornali di non voler rispondere.
Ma la risposta è arrivata dalle segreterie di LEGA e PDL presenti nella sua giunta

Riceviamo e pubblichiamo
A questo punto riteniamo doveroso aggiungere ulteriore chiarezza.
Recentemente a un sondaggio che domandava “quale istituzione, associazione o gruppo sociale raccoglie la vostra fiducia?” i cittadini risposero così:
Alle Forze Armate il 70%, Al Presidente della Repubblica il 70%, Alla Scuola il 57%, Alla Chiesa il 52%, Al Comune il 42%, Alla Magistratura il 41%, Ai Partiti il 9%.
Risultato deludente per i partiti che però ritornano ad essere importanti e riconosciuti quanto si va a votare
Sono il mezzo per governare una nazione, un comune; anche il nostro comune.
Recentemente abbiamo posto con una lettera aperta (pubblica) al Sindaco una richiesta di chiarimenti circa alcuni atti amministrativi compiuti (prima emetto una sanatoria poi la ritiro) su una pratica edilizia che interessa di riflesso un contenzioso tra privati A e B (fatti loro) per un terreno edificabile.
I fatti (nostri e di tutti):
Ai primi di dicembre 2009 l’ufficio tecnico nei confronti del cittadino A (assessore comunale) prima emette un permesso di costruire in sanatoria (condonando così un abuso) poi lo ritira adducendo la motivazione che nel frattempo è venuto a conoscenza, tramite il cittadino B, che una sentenza del tribunale civile dava torto al cittadino A (assessore e imprenditore).
(va detto che nel febbraio 2009 il Comune riceveva una sentenza del TAR e nei primi giorni di novembre 2009 il comune riceve anche la sentenza del Tribunale di Varese: in tutte e due le sentenze si stabiliva la ragione di B contro A).
Possibile che il Sindaco e nessun Assessore (neppure l’Assessore-cittadino A) fosse a conoscenza delle sentenze sfavorevoli allo stesso cittadino A?
Possibile che i tecnici Comunali abbiano trascurato gli atti presenti in Comune relativi al contenzioso tra i cittadini A e B?
Dobbiamo credere che i nostri Amministratori non ne sapessero nulla?
E ora la responsabilità di ciò ricade tutta e solo sull’ufficio tecnico?
Ma andiamo, siamo seri!

Alla nostra lettera aperta al Sindaco, che conteneva delle legittime domande, si è preferito rispondere con insulti a mezzo di un volantino a firma del partito della Lega e del Popolo della Libertà nel quale si difendono le tesi del cittadino A (capogruppo della lista del sindaco) in modo nervoso e fuorviànte.
Ne prendano atto i loro elettori e tutti i cittadini.
Ma quello che più ci interessa è sapere cosa ne pensano i consiglieri Comunali indipendenti eletti nella lista del Sindaco Poretti che non hanno sottoscritto il volantino.
Signor Sindaco faccia chiarezza! Quella chiarezza che potrebbe almeno a Castiglione far guadagnare un punto in più di fiducia nei partiti e molti di più alla istituzione Comune che lei oggi rappresenta.
P.S.
Signor Sindaco dopo aver risolto la grana di cui sopra apra un tavolo di confronto con gli imprenditori e la parti sociali del nostro territorio per capire e affrontare al meglio la crisi delle nostre aziende grandi e piccole, crisi che sta incidendo negativamente sulla qualità della vita di molte famiglie castiglionesi
E’ ora di cominciare sul serio a lavorare per i cittadini.
Buon lavoro.
Il Circolo Territoriale
del Partito Democratico di Castiglione.

14 commenti:

Pd, sveglia! ha detto...

se a tradate il pd facesse opposizione come la fate voi a castiglione olona, la >Lega e l'inesistente PdL andrebbero a gambe in aria!!!
a Tradate l'opposizione la fa questo blog....
Bravi!

Il mio nome è Nessuno ha detto...

"Progetto Castiglione" e PD di Castiglione, riflettete se è veramente utile proseguire con questa campagna contro quel povero assessore.
Riflettete perchè se dovesse "saltare" (sarebbe ovvio a quanto dite ma in politica nulla lo è) allora passereste dalla pentola alla brace. Non penserete che saltando colui che ha preso più voti nelle ultime elezioni salterà anche il consiglio? O siete così faciloni da crederlo? No di certo!
Anzi il suo prezioso posto sarebbe occupato da un altro leghista anche perchè gli indipendenti sono solo dei burattini usati quando servivano e ora messi nell'angolo e incapaci di farsi valere. Nonostante 2 esterni (leghisti) sono già stati presi farebbero carte false (o forse era meglio usare un altro modo di dire?) per poterne prendere un terzo.
E mentre Voi siete qui a leggere questo commento loro si muovono e anche in Proloco hanno inserito uno di loro (consigliere comunale a Gornate e fratello della ripescata a Castiglione). E come per incanto, dopo aver piazzato un altro tassello al posto giusto il comune apre le porte alla Proloco per una stretta collaborazione (vedi notizie che stanno uscendo in questi ultimi giorni).
Che vergogna anche la Proloco ha ceduto, avanti il prossimo....

duro e puro ha detto...

meglio mandarne a casa uno alla volta, almeno la lega si pappa tutto e tutti capiranno che di indipendenti in comune ci sono solo gli uomini del candiani di tradate! adesso avete capito?

Elettore stanco ha detto...

Se davvero la lettera A è quello che si dice mi domando:
ma quando chi governava modificava destinazioni di terreni edificabile, modificando le aree di diritto stradale permettendo ulteriore volumi........ della serie dove ne posso fare esempio 100 di metri cubi ne faccio 150, nessuno lo scrive o lo ricorda?
Qualcuno che aveva opzione sul terreno se ne andato senza costruire e dopo qualche mese partono due ville, che schifo.
Allora erano bei tempi.
Guardatevi dentro tutti e poi scrivete e descrivete con tutte le penne.
Altro che ulivista deluso,qui giocate con il voto della gente.
Qui ci prendete per il culo, altro che io sono migliore di quello e dell'altro.
E poi mi vengono a parlare di liste pulite... pulite di che?
Se sono questi i fatti.
Siete tutti uguali, verdi, bianchi, rossi, neri, azzurri, indipendenti ecc....

Silvana Bottazzini ha detto...

Solo adesso leggo il comunicato del PD castiglionese sulla vicenda dei pasticci edilizi di un assessore.
Mi chiedo con quale faccia il circolo territoriale del PD pretende di voler conoscere l’opinione degli indipendenti della lista del Sindaco Poretti. Non so a chi si riferisce il PD (a De Vecchi? a Madella? A Volpi?) ma se di riferisce a me è una cosa senza vergogna.
Per cinque anni il PD ha fatto di tutto per farmi dare le dimissioni da Consigliere Comunale (il primo dei non eletti, che subentrava, era proprio quel De Munari, coordinatore del circolo castiglionese, il quale voleva a tutti i costi essere ripescato dopo una disastrosa, per lui, tornata elettorale). Gli uomini del PD hanno presentato in consiglio comunale documenti e dichiarazioni in cui la sottoscritta era dipinta come il peggiore di tutti i mali possibili, tanto che si sono tirati a casa una mia denuncia che spero venga discussa entro breve dal Tribunale di Varese.
Chi ha tempo può rileggersi i giornaletti PD in campagna elettorale e le falsità o le cattiverie scritte sulla sottoscritta e sul suo gruppo per il fatto che abbiamo scelto, con fatica ma con dignità, di uscire da una coalizione che non condividevamo più e deciso invece di sostenere Emanuele Poretti nelle elezioni comunali.
Ed ora che cosa vuole il PD da noi?
Come dice Totò: ma mi facciano il piacere!

Silvana Bottazzini

Consigliere Comunale di Castiglione Olona

Altra Tradate ha detto...

a signora Silvana

Tutti siete benvenuti qui.
Vi chiediamo però di lasciare fuori eventuali vostre questioni in corso con la magistratura.
Grazie

Il mio nome è Nessuno ha detto...

...eccolo qua il prossimo che aspettavo dal precedente commento.
Silvana possibile che quando commenti devi sempre tirar fuori le Tue questioni personali, he basta! Piuttosto non fare come Lega e PDL che invece di rispondere fanno solo giri di parole. Io sinceramente non so' nemmeno chi sia quel De Munari che nomini e non conosco le passate vicessitudini, sono nuovo del paese e purtroppo ho creduto in Voi alle passate elezioni. Se Tu sei una indipendente (come i 3 nominati nel tuo commento) rispondi alle domande che Vi hanno fatto altrimenti evita che forse è meglio. Voi indipendenti dovete fare la voce grossa con i Vostri alleati (???) e non con l'opposizione o peggio con noi cittadini. Il Tuo incarico NON è una questione personale, ricordalo!

Castiglionese DOC ha detto...

Al consigliere Bottazzini.
Non comprendo le motivazioni della sua risposta stizzita e scomposta. Se ha dei problemi di incompatibilità con il PD sono fatti suoi personali, però non dica fischi per fiaschi: lei è un consigliere, indipendente a quanto afferma, ma deve pur rendere conto a coloro che l'hanno eletta degli atti compiuti dall'attuale amministrazione. Non ha nulla da ridire riguardo al caso dell'assessore e dell'abuso edilizio? Le sta bene così? Non ritiene che tale assessore si meriti una tiratina d'orecchie o una bella sculacciata dalla "zia" Silvana?

Castiglionese Doc Doc ha detto...

Sicuro che la Silvana Bottazzini è una che non le manda a dire: anche se con modi spicci e un carattere scorbutico che tutti conoscono.
Ma intanto ha centrato il problema. E gli indipendenti di Progetto Castiglione? Perchè non condividono le posizioni
dei volantini
del PD? Così è scritto dalla stampa locale.
Il PD parla degli altri per
sviare l'attenzione e
nascondere i suoi di problemi.

Castiglionese Doc Doc

Renato Luini ha detto...

mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la Sig.ra Bottazzini di quello che Lei chiama i pasticci edilizi di un assessore.
Non so se le persone che sempre Lei ha nominato siano indipendenti ma per me sono componenti di una maggioranza che governa il paese dove vivo perciò anche Loro devono delle risposte ai cittadini, non solo sulla questione urbanistica ma su tutte le questioni che riguardano la vita amministrativa.

P.F.M. ha detto...

Bravo Renato Luini. Tutti i Consiglieri Comunali devono, per moralità e impegno preso nei confronti degli elettori, dare risposte ai cittadini.
Se la richiesta nasce da un cittadino che vive con passione civile il proprio paese, non c'è verità più sacrosanta.
Ma se la richiesta viene da chi ha fatto l'assessore per 5 anni,(quel che ha fatto in quei tempi nessuno se lo ricorda a Castiglione) il consigliere comunale per 15, il capogruppo per 5, è stato candidato sindaco del PCI, poi segretario e pezzo da novanta del PDS, poi dei DS, adesso del PD, allora più che una legittima richiesta sembra proprio una provocazione.
Morale, le provocazioni non son mai credibili, lasciamo perdere.

P.L.M.
Castiglione Olona

Renato Luini ha detto...

Caro P.L.M. potevi anche firmarti con il Tuo vero nome,ma oggi mi piacerebbe sapere quello che pensi delle cose riguardanti il nostro paese perchè nonostante sono anni che non faccio politica attiva il gusto del confronto mi piace ancora.Sono contento della tua schedatura perchè mi ha fatto tornare in mente le molte cose fatte e le persone che nonostante le idee diverse non mancavano mai di rispetto e i problemi si affrontavano fino in fondo.Comunque nessuno è perfetto non io ma neppure il sig.P.L.M.

ciao

Non dimentico ha detto...

E' passato più di un mese da quando sono state poste delle domande al Sindaco e non si ancora degnato di rispondere su una questione che riguarda la correttezza e la trasperenza della gestione della cosa pubblica a Castiglione. Sindaco, assessore, consiglieri dove siete? Vi hanno preso con le mani in pasta? Non dimentichiamo, legalità trasparenza e correttezza sono elementi che ciascun politico, locale e nazionale, deve avere nel proprio DNA altrimenti....A CASA!!!!

dario de munari ha detto...

Da alcuni ultimi commenti vedo che la destra castiglionese preferisce come sempre sviare il discorso e al posto di dare risposte nel merito delle questioni parla d'altro e spesso straparla.
Alcune puntualizzazioni sui vari commenti letti:
quando si cita Progetto Castiglione in relazione alla lettera aperta del Pd si deve avere l'onestà di dire che il gruppo dichiara nel suo comunicato:" Progetto Castiglione, quindi, essendo una realtà indipendente e libera da vincoli di partito, non intende né prenderne le distanze né sottoscriverla, fermo restando il diritto di chiunque (cittadini, organismi politici, associazioni ecc.) di porre domande al Sindaco ed agli amministratori e il dovere di questi ultimi di rispondere;"
Alla signora Bottazzini dico che nessuno ha mai ambito al suo posto e che basta vedere dove è ora collocata per capire quali fossero i suoi atteggiamenti nei confronti della maggioranza Battaini e dei problemi che ha creato immotivatamente.