sabato 20 febbraio 2010

Castiglione Olona, trasparenza nell'appalto rifiuti!

APPALTO RIFIUTI
TRASPARENZA E RIGORE
Gestione dei rifiuti, proroga capitolato e appalto, Progetto Castiglione chiede la convocazione della commissione consiliare territorio e ambiente.

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile ALTRA Tradate segnalo nota stampa del gruppo consiliare Progetto Castiglione in merito alla richiesta di convocazione della commissione territorio e ambiente sul nuovo appalto dei rifiuti e gestione della raccolta differenziata. Cordiali saluti (Progetto Castiglione)

Gli attuali appalti per la raccolta e smaltimento dei rifiuti porta a porta della frazione secco, umido, carta, plastica, vetro, spazzamento stradale e gestione Centro di Raccolta con i relativi smaltimenti andranno in scadenza il prossimo 28 febbraio 2010. Nei giorni scorsi la giunta Comunale ha richiesto ed ottenuto dalla Società appaltatrice una proroga fino al 31 maggio 2010.
La proroga, cosi come indicato nella risposta all’interpellanza presentata dal gruppo Consiliare Progetto Castiglione, consegnata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dall’Assessore ai lavori pubblici, si è resa necessaria per “motivi tecnici”.
Il Comune di Castigliane Olona, nel corso degli ultimi dieci anni, ha operato ottenendo importanti risultati sulla raccolta differenziata dei rifiuti superando il 60 % di raccolta differenziata, raggiungendo in tal modo e con largo anticipo gli obbiettivi del Piano Rifiuti Provinciale.
La raccolta dell’UMIDO ( a partire dall’anno 2002 e consolidata nell’anno 2004) il servizio e il miglioramento del centro di raccolta di Via Boccaccio, attraverso l’allargamento ad altre tipologie di rifiuto, oltre alla distribuzione puntuale del Kit annuale alle famiglie ( calendario ecologico e sacchetti da impiegare per le raccolte differenziate), hanno fatto la differenza.
L’attuale contratto di appalto stipulato con la società Econord è stato rinnovato a febbraio 2005 dalla precedente Giunta e ciò avvenne con il voto favorevole di tutto il consiglio comunale.
L’attuale Amministrazione è orientata a realizzare un appalto che unifichi gli attuali quattro servizi ipotizzando un costo annuo che si attesterà sui 700.000 euro.
Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione, forte della propria esperienza, intende anzitutto approfondire e conoscere l’intero impianto che porterà alla nuova gestione del servizio e al riguardo chiede:
1. se è stato preso in considerazione nella stesura del bando, quanto previsto dal vigente Piano Provinciale dei Rifiuti in materia di “liberalizzazione” degli smaltimenti, ovvero una ricerca di impianti di smaltimento meno onerosi degli attuali;
2. quali saranno gli obblighi e gli impegni della Società che si aggiudicherà la gestione del servizio nel miglioramento delle raccolte domiciliari porta a porta e nella la gestione e custodia del Centro di Raccolta;
3. se nell’appalto saranno inoltre previste le manutenzioni alla struttura di via Boccaccio e se ad oggi è stata completata l’istanza di rinnovo delle autorizzazioni all’esercizio delle operazioni di raccolta differenziata alla luce della attuale normativa ambientale;
4. se è stata effettuata un’analisi del servizio e dei costi per la gestione dei rifiuti nei comuni limitrofi a Castiglione Olona;
5. se sono state acquisite, al riguardo, le proposte gestionali ed economiche del Consorzio Coinger, Consorzio che raggruppa 22 comuni della Provincia di Varese per un numero di 76.000 abitanti e ciò per consentire, nell’ottica di una auspicabile adesione allo stesso, una obbiettiva e trasparente valutazione sulle opportunità e l’eventuale convenienza economica di tale scelta.
Progetto Castiglione ritiene fondamentale un approfondimento, dando in tal modo il proprio contributo alla discussione, per orientare le scelte ed i contenuti di un appalto che impegnerà ingenti risorse del bilancio del Comune, suggerendo idee nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti a Castiglione Olona. Ciò anche in considerazione della complessità di questo argomento ed alla luce dei fatti illeciti che nelle scorse settimane hanno interessato il settore in alcune aree della nostra Provincia.
(PROGETTO CASTIGLIONE)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

MA CHI VI CREDETE VOI DI PROGETTO CASTIGLIONE. FATE LE DOMANDE NELLE QUALI SONO SOTTINTESE LE ACCUSE A FANTOMATICHE INADDEMPIENZE O ERRORI DELLA GIUNTA PORETTI. cOSA VOLETE INSINUARE? CHE IL SINDACO E I SUOI ASSESSORI PRENDONO DECISIONI SENZA SAPERE COSA FANNO.
MA PENSATE ALLE VOSTRE MENATE CON IL PD CHE DA PERFETTI EX COMUNISTI VOGLIONO USARE LA LEVA GIUSTIZIALISTA PER MANDARE A CASA PORETTI. PENSATE A QUELLO CHE NON AVETE FATTO E LASCIATE LAVORARE CHI SI STA INTERESSANDO DELLA COSA PUBBLICA PER IL BENE DEI CITTADINI. ALTRO CHE ALLUDERE ALLE ASFALTATURE A SPESE DEL COMUNE DELLE STRADE DEGLI ASSESSORI O CHE IL SINDACO HA FATTO CARTE FALSE PER PARARE IL CULO AL SUO CAPOGRUPPO. VERGOGNATEVI. TRANSEAT BATTAINI

Riciclo verde ha detto...

Castiglione merita qualcosa di più della raccolta differenziata.
Erano le parole pronunciate da qualche attivista politico durante le scorse elezioni amministrative di giugno 2009.
Si può anche non parlare di merda e rifiuti,se questo era il problema per qualche dilettante della politica.
Fateci sapere quando ci sarà questa commissione, cosi si partecipa per capire come saranno appalti e gestione.
Come mai a Castiglione non è stato dato il premio dalla Provincia di Varese che è stato consegnato a Tradate, ultimo comune ad aver avviato la raccolta differenziata?
Non sarà un problema di colore?

Ufficio tecnico ha detto...

Altra Tradate sempre efficente e pronta a dare spazio a tutti.
Un blog attento che informa puntualmente.

Almeno Altra Tradate, non ha il problema di segnalare per primo l'attraversamento di un mulo a Castiglione-Gornate Olona, o il fango che ha bloccato un mezzo pesante nei pressi del tiro e piattello a Castiglione, cosa che spesso capita alla carta stampata.
La gestione dei rifiuti è una cosa seria.
Dare voce a tutti è importante.

Riciclo verde ha detto...

Grande Anonimo...., sei sulla strada giusta.
Partecipi a tante lezioni e non hai ancora capito che ti hanno gia inculato.
Servi bene il padrone.
Avanti cosi, altro che risolvere i problemi della gente e di castiglione o sistemare le minchiate che sembra aver trovato la nuova amministrazione.
Stai calmo, approfondisci meglio il tutto, fai quattro riflessioni e due conti.
Secondo te, Battaini e il suo gruppo era cosi pirla di ricandidarsi per proseguire nel governo della Bella Castiglione, se sapeva di avere poche risorse e rogne come tu e due o tre persone raccontate al Bar?
Non ti sembra che quando qualcuno non sa come andare avanti a gestire un comune e la macchiana? La cosa più facile e quella di dire che quelli di prima hanno lasciato disastri?
Ti consiglio qualche buon seminario sulla comunicazione e magari qualche lezione di politica, cosi magari alle prossime elezioni ti vediamo e ti rivediamo in lista.
Sembra che qualcuno preferisce tenere l'attenzione sulle minchiate per non dare risposte alle cose più importanti o al modo di fare politica per un paese che di certo non merita essere trattato a volantini di destra e sinistra, senza essere concreti nel buon governo e verso i problemi delle gente.
p.s. Ti posso dare una mano sulle lezioni di politica e strategie, anche senza scrivere maiuscolo.
Ciao.

Castiglionese DOC ha detto...

Ad Anonimo. Mi sembra il caso che si informi bene prima di trinciare giudizi. Con la supponenza non si governa. Si legga i documenti agli atti e poi vedrà dove sta la ragione. A Poretti vengono poste delle domanda, non vengono rivolte accuse. Mi sa che qualcuno ha la coda di paglia!
P.S.
Non lo sa che scrivere tutto a lettere maiuscole è da maleducati?

un lettore ha detto...

ufficio tecnico centra un bersaglio
La carta satmpata della nostra provicia ha rinunciato a fare informazione. Tutto quello che riguarda le malefatte dei nostri padroni verde targati deve essere passato sotto silenzio o solo accennato( questi i più coraggiosi)
Abbiamo tutta una categoria di giornalisti( si può chiamarli così?) o con la tessera di partito o con la schiena piegata.
Grazie Altra Tradate di non piegare la schiena e di dare voce a tutti, sopratutto di dire cose che i nostri padroni vorrebbero nascondere.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, hai la coda di paglia!! tra asfalti e culi parati hai detto tutto tu!! Stai a guardare che nella palta ci finisci pure tu!!

M.Grazia castiglionese doc ha detto...

Gentile AltraTradate mi permetto di segnalare ai castiglionesi il blog del gruppo di opposizione di www.progettocastiglione.org
essere informati e partecipare è molto importante. Grazie

rispetto è dato da rispetto ha detto...

Anonimo? Usa pura il tuo nome! Sei troppo evidente e prevedibile. Durante i consigli comunali sei l'unico ad alzare la voce e qui sei l'unico a scrivere in maiuscolo. Impara il rispetto e l'educazione. Così come prima di parlare bisogna riflettere, anche prima di scrivere sui blog bisogna prima leggerene i regolamenti! GRAZIE

Anonimo ha detto...

Caro ANONIMO, non è per caso che lei ha qualche interesse in tutte le questioni da lei menzionate?

Sacco nero ha detto...

Scusate cosa si intende per Coinger?
Chi sono i capi?
Quali sono i Comuni che ne fanno parte?
Sarà mica quanche altra furbata per gestire un servizio di rifiuiti e poi ci troviamo in emergenza?
Qualcuno ha approfondito la questione rifiuiti in merito alle indagini che nei mesi scorsi ha portato arresti ecc..?
La politica e i partiti non hanno pensato ad organizzare una tavola rotonda con più comuni per affrontare il problema rifiuti, riciclaggio e gestione?
La politica si sente soddisfatta con i volantini ecc....?

Pignolo... ha detto...

Se non ricordo male nel 2008 o nel 2009 durante l'approvazione del bilancio di previsione il consigliere Limido popose un emendamento che prevedeva una riduzione dell'addizionale IRPEF per 100.000 Euro compensata da una riduzione dei costi per lo smaltimento rifiuti di 100.000 Euro.
Bene oggi che è anche Vice Sindaco sarà libero di inserirlo a bilancio senza dover fare emendamenti...e tutti i cittadini saranno contenti.

Economista ha detto...

Caro Pignolo,hai proprio toccato il nervo giusto.
Le persone che citi tu, quando stavano all' opposizione presentavano emendamenti al bilancio, per la verità bocciati in buona parte dal Responsabile Ufficio Finanze.Oggi al governo della città hanno detto che la maggioranza di ieri ha lasciato un disastro.
Ora cercano le risorse e per la normale gestione.
Sarebbe da presentarle tutte le loro proposte di emendamenti al bilancio della amministrazione Poretti.