sabato 23 gennaio 2010

Un libro d'amore

1905-2004
UN SECOLO D'AMORE

Nell' occasione del giorno della memoria
UNIVERSAUSER
in collaborazione con la SCUOLA ANNA FRANK
ha invitato l'autrice MARIAN FARAGO
a presentare il libro
1905-2004 UN SECOLO D'AMORE
Giovedì 28 gennaio ore 15,30
Scuola Anna Frank,via Carnia 155 Varese
Marian Farago, varesina di adozione, figlia di genitori ungheresi sopravvissuti alle persecuzioni naziste, narra le traversie ed i patimenti che subirono i suoi durante l’ultimo conflitto mondiale per mano dei nazisti e, a guerra ultimata, le difficoltà incontrate sotto il regime comunista ungherese e successivamente negli anni vissuti come emigrati negli U.S.A.
Alla morte della madre, vedova spentasi a New York a quasi 90 anni, spetta all’unica figlia, Marian, il triste compito di chiudere la casa e, tra le care cose, trova una scatola contenente vecchie fotografie: sono le immagini di parenti che Marian non ha mai conosciuto, perché le loro vite sono state anzi tempo stroncate nei campi di concentramento tedeschi, ma di cui ha sentito spesso parlare dai suoi, con affetto e rimpianto, tanto da sentirle quasi vive e partecipi della sua esistenza.
Questo bagaglio di ricordi, questo flash-back ha spinto Marian, curiosa delle sue radici, a ricostruire, anche consultando siti Web sulla Shoah, la vita di queste persone e a far luce sulla grande tragedia che colpì molti membri della sua famiglia, la cui unica colpa fu quella di essere ebrei. Poi ha scritto le loro storie in inglese, in seguito tradotte in italiano dal suo marito, ed ha redatto un libro inserendo le foto e pubblicandolo con un editore di Internet (blurb.com). Un racconto estratto dal libro ha meritato il Premio “Il Corto Letterario” per il miglior racconto in lingua straniera ed è stato pubblicato, in entrambe le versioni inglese ed italiano, dalle “Edizioni Il Cavedio” nel 2007.
Il sito Web iniziale del libro, sia in inglese che in italiano, si trova all'indirizzo:
Sulla prima pagina ci sono i link al sito di blurb.com dove si possono vedere le prime 15 pagine del libro cartaceo in anteprima.

Nessun commento: