venerdì 29 gennaio 2010

Bosco della 'Moronera' SOS: abbattute 50 querce!





E' INIZIATO LO STERMINIO PREVENTIVO

Riceviamo pubblichiamo
Maurizio Alberti, di Legambiente Tradate, ci ha girato questa mail. E' veramente 'tragica': nessuno ne parla! I responsabili sono in Regione; e il Parco della Pineta (interessato anch'esso a una arteria viabilistica in altra zona, quella di Vedano Olona) presidiato dalla Lega di Tradate e da uomini disattenti del PdL, sta a guardare. Noi siamo adirati, altro che "Roma ladrona". Si difenda il territorio!
"E' con grande sconforto che vi scrivo, perdonate il mio sfogo.

Queste foto sono state prese ieri nel bosco della Moronera.
 In anticipo sulla apertura effettiva dei cantieri della pedemontana, i killer delle "100 robinie" hanno cominciato il loro lavoro.
Abbiamo contato almeno 50 grandi querce abbattute fino a ieri ed oggi hanno completato l'opera.
 La fettuccia rossa delimita la porzione di bosco che va sacrificata alla terza corsia della A9, ma questo pezzo di bosco è aldiquà di quel rosso segno di morte. 

Prego Dio che perdoni chi poteva fare qualcosa e non l'ha fatto.
Chi ha responsabilità e non ha protetto questi alberi.
Chi ha provato a proteggerli e non ci è riuscito.

Prego i nostri nipoti di perdonarci tutti, per il mondo che lasceremo loro".
(Ezio P.)

5 commenti:

ul_fabius ha detto...

Dato che sono di Appiano e tutti i giorni faccio Lomazzo-Saronno in A9 sono abbastanza sicuro di questa mia osservazione: ma siete sicuri che si tratti del parco pineta? perchè non mi risulta che la A9 tocchi il territorio di Appiano Gentile nè tantomeno uno confinante col parco...
ad occhio direi che queste foto ritraggono il bosco tra lomazzo e turate. la corsia ritratta è la direzione Nord della A9.

ps: leggo ora che anche chi scrive parla del bosco della moronera http://tr.im/LYAR

Anonimo ha detto...

Gent.Le Sig. Sindaco,
ultimamente sono profondamente amareggiata dalla mia impotenza di fronte ai troppi nuovi cantiere che verranno avviati nella nostra città. Speravo che lo scempio del territorio fosse terminato, mi sembrava impossibile si potesse trovare altro verde da distruggere, facevo affidamento sulla Sua parola spesa indirettamente firmando la petizione promossa da Legambiente Tradate, speravo…. e invece.
Mi sembra emblematico il caso di “villa Inzoli”:
riduciamo la cubatura edificabile (che peraltro era stata stabilita da voi) così facciamo vedere la buona volontà (non bastava pensarci alla stesura del Piano Regolatore…questa è mancanza di oculatezza) e poi concediamo in cambio un bosco (che l’amministrazione ha reso edificabile) alla proprietà.
Mi scusi ma, a mio modo di vedere i cittadini restano comunque fregati….rimaniamo con un parco edificato a metà (ci bastava fosse messo a posto quello di Villa Centenari), un museo (che interessa solo a Lei) e un bosco in meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
È proprio di questi giorni la pubblicazione sul Corriere della Sera di uno studio che mette in relazione l’aumento di casi di leucemia infantile nella periferia sud di Milano con la crescita dell’inquinamento (ossidi di azoto e benzene in primis ergo….traffico e automobili) e, sempre di queste settimane, la notizia che stiamo (anche in provincia di Varese) superando il limite consentito di Pm10 da ormai parecchi giorni (leggo su varese news che “Tradate non ha problemi GRAZIE al polmone VERDE del Parco Pineta”). Mi chiedo come un amministratore pubblico possa essere così cieco da non comprendere l’importanza della salvaguardia del verde urbano. Quando in altre città ci si pone il problema di piantumare e a noi basterebbe semplicemente tutelare!!!!!
Lei non ha bambini a cui domani dovrà rendere conto, io invece sì, ed è per questo che non voglio e non posso stare zitta…..
Una cittadina

Altra Tradate ha detto...

a UL FABIUS

hai ragione... è stato un nostro non perdonabile errore dovuto alla fretta.
Abbiamo rettificato il titolo! L'altra parte riguardante chi non sta molto attento alle problematiche del Parco Pineta l'abbiamo lasciata, perchè anche la Pineta - per un altro intervento viario in zona Vedano Olona di cui abbiamo ampiamente parlato - avrà ripercussioni negative
Grazie

telespettatore attento ha detto...

Gli alberi non servono a nulla, meglio abbatterli, l'ha detto anche il vostro amico Tozzi in TV

ul_fabius ha detto...

avete fatto bene a lasciare il resto. è necessario che la gente sappia!