sabato 9 gennaio 2010

Mercoledì 13 gennaio a Saronno, J. NAVARRO-VALLS

A PASSO D'UOMO
A colloquio con J. Navarro Valls

Riceviamo e pubblichiamo
Satelios ha il piacere di annunciare il ritorno a Saronno del Prof. Joaquìn Navarro Valls. L’ex direttore della sala stampa della Santa Sede ha tenuto fede alla promessa fatta lo scorso anno ai saronnesi, che in massa avevano richiesto un nuovo appuntamento in città con l’illustre testimone d’eccezione degli avvenimenti storici dell’ultimo quarto di secolo.
Il prof. Navarro-Vall, ricordiamo, fu già nostro ospite il 21 e il 22 novembre 2008, con un incontro pubblico dedicato al “Pontificato di Giovanni Paolo II nell’era della comunicazione” e per la cerimonia di inaugurazione del viale San Josemarìa Escrivà. La sera del 13 gennaio 2010, dalle ore 20,45, il Prof. Navarro-Valls tornerà di nuovo in un incontro pubblico al teatro “Giuditta Pasta”, in via Primo Maggio a Saronno, per presentare il suo libro: “A passo d’uomo – Ricordi, incontri e riflessioni tra storia e attualità”.
Sarà un’occasione molto speciale per conoscere particolari, retroscena, dettagli di personaggi e fatti che hanno caratterizzato svolte epocali, direttamente dalla viva voce di chi è stato, al contempo, attore e spettatore di questi avvenimenti. Fra i tanti incontri basti citare Gorbaciov, Reagan, Castro, Arafat, Madre Teresa di Calcutta, Clinton, Kissinger, Kohl, i due presidenti Bush, San Josemarìa Escrivà, Walesa, oltre che, naturalmente, Giovanni Paolo II e Joseph Ratzinger nella duplice vesta di cardinale prima e di Papa poi. Fra i fatti storici più importanti basti ricordare l’epoca della guerra fredda, l’attentato al Pontefice, la caduta del muro di Berlino, la crisi di Cuba, la questione israelo-palestinese, i segreti di Fatima, il terrorismo.
Il libro, tuttavia, non è una cronaca di avvenimenti storici ed una relazione su
personalità importanti “viste da vicino”, bensì pone dei punti di analogia e di riflessione con situazioni attuali. Il contenuto ha infatti un alto valore morale, spingendosi a trattare temi delicati come la biogenetica, l’eutanasia, i giovani, la condizione della donna, il capitalismo, l’antropologia, l’immigrazione, la coscienza religiosa, ecc.
L’ingresso a teatro è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti ed i primi 450 spettatori riceveranno in omaggio una copia dello stesso libro (con la condizione di poter ottenere un solo volume per ogni nucleo familiare), con la possibilità di farselo autografare dall’autore al termine dell’incontro. I cancelli saranno aperti dalle ore 20.
Non è possibile effettuare prenotazioni dei posti.

L’evento, patrocinato dalla regione Lombardia, provincia di Varese e comune di Saronno, in collaborazione con il Club Don Sturzo, gli Amici di Padre Monti, gli Amici di San Josemarìa Escrivà, il Comitato per la Cultura Cattolica e l’Associazione Commercianti, sarà presentato e moderato da Carlo Mazzola, segretario di Satelios, che darà anche la possibilità al pubblico di porre delle domande al prof. Navarro-Valls (clicca qui)

Nessun commento: