martedì 22 dicembre 2009

Castiglione Olona e la crisi

CRISI E CASSA INTEGRAZIONE.
INSISTIAMO PERCHE' A CASTIGLIONE
IL COMUNE SI MUOVA!

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Altra Tradate, vi inviamo il recente intervento di Progetto Castiglione per sollecitare l'Amministrazione castiglionese ad intraprendere azioni a sostegno di chi ha perso il lavoro o si trova in cassa integrazione. Grazie per la collaborazione e un sincero augurio di buone feste.
http://www.progettocastiglione.org/2009/12/crisi-e-cassa-integrazione-insistiamo.html
Progetto Castiglione è pronto a fare la propria parte per distribuire i fondi messi a disposizione dall'Amministrazione Battaini.
Il dato è preoccupante, ma la pellicola fotografica continua.
Ci sono casi di licenziamento nelle piccole imprese e aziende che non fanno numero ma vanno ad aumentare il disagio dei cittadini e delle famiglie.
Ci sono lavoratori immigrati che non conoscono gli strumenti e le garanzie previste dagli ammortizzatori sociali e si trovano dalla sera alla mattina senza il posto di lavoro. Ci sono famiglie di lavoratori Italiani che non riescono ad affrontare le scadenze mensili o le rate per l'acquisto della propria abitazione.
E davanti a tutto ciò, si riesce a trovare il tempo e lo spazio in cui qualche politico afferma che la crisi è alle spalle.
Questo dato pubblicato da Varesenews, forse anche sollecitato dalle nostre richieste e dal sollecito di alcuni schieramenti politci, ci conferma che il gruppo consiliare Progetto Castglione di Castiglione Olona e la precedente amministrazione Battaini, ha operato per promuovere interventi di sostegno alle famiglie di Castiglione che hanno perso il lavoro nel corso dell'anno 2009.
Purtroppo ancora una volta dobbiamo sollecitare più attenzione da parte dell'amministrazione Poretti, che nelle sue competenze può promuovere azioni ed interventi di sostegno verso le famiglie con maggiori difficoltà.
Serve il regolamento che avvii il sostegno con la destinazione dell'avanzo di bilancio € 28.000,00,
Perchè non è stata ancora convocata la commissione servizi sociali su una questione che anche l'articolo di Varesenews, illustra come situazione drammatica?
Qualche azienda su Castiglione è stata riportata anche sull'articolo pubblicato, ma forse serve ancora altro per poter analizzare ?
Se non si creano tavoli di lavoro e di analisi, anche comunali sulla situazione crisi, disoccupazione o cassa integrazione, il rinvio allunga e aumenta il disagio.
Sarebbe stato un gesto nobile se già dalla settimana successiva al 30 novembre (data dell' ultimo consiglio comunale) il Comune di Castiglione o l'Assessorato ai Servizi sociali, avesse convocato una riunione della commissione servizi sociali, magari prima di Natale.
Il problema esiste e qualcuno lo dimentica sotto l'albero di Natale.
Il Gruppo consigliare Progetto Castiglione, non osa fare propaganda sulla crisi e sui dati che giornalmente vengono pubblicati e aggioranti dall'istat, ma intende proseguire in un confronto con la maggioranza che goveana il Borgo, per proseguire con interventi che vanno a monitorare la situazione di disagio a Castiglione e avviare una serie di azioni che vanno al sostegno delle famiglie castiglionesi.
Purtroppo siamo costretti a segnalare nuovamente la richiesta di intervento.
Fiduciosi in un immediato intervento, si coglie l'occasione per augurare un buon natale ed un sereno e migliore anno nuovo.
Progetto Castiglione

2 commenti:

Solidarietà e Innovazione ha detto...

Ritengo che la crisi sia la cartina tornasole di un problema molto più profondo. Nel tradatese c'è poca ricerca e le nostre aziende pagano questa incapacità di innovazione. Dobbiamo serrare le fila e cercare di individuare un settore di cui diventare il punto di riferimento. Dal contoterzismo alla ricerca. Non è facile e serve tempo ma è l'unico modo per competere. Castiglione è conosciuta per la sua bellezza e per la sua storia ma ha tutte le potenzialità per cercare di attrarre investimenti di imprenditori che puntano sulla ricerca e sull'eccellenza. Dobbiamo sostenere chi è in difficoltà con azioni tattiche ma ci deve essere una strategia di medio lungo termine.

Anonimo ha detto...

Basta che uscite e guardate Castiglione in questi giorni di nevicate.
Se questo sindaco e questi assessori non sono in grado nemmeno di far spalare un po' di neve e gettare un po' di sale sulle strade e sui marciapiedi (situazione di molto peggiore rispetto allo scorso anno), credete che siano in grado di promuovere azioni ed interventi di sostegno verso le famiglie con maggiori difficoltà?
SE NE FREGANO, DI TUTTO E DI TUTTI, QUESTA E' LA REALTA'!